Hai sentito che Surfshark ha integrato un antivirus nella propria suite e vuoi capire come funziona? Ti sei abbonato a Surfshark e hai acquistato anche il pacchetto Surfshark One? Vuoi capire come funziona e quanto possa essere utile il nuovo antivirus della VPN? Hai trovato l’articolo giusto. Oggi infatti, ti spiegherò cosa include il pacchetto Surfshark One e come puoi usare l’antivirus della VPN su smartphone e tablet Android!

Surfshark ha lanciato il pacchetto di sicurezza informatica, Surfshark One, a inizio agosto 2021. Il bundle del provider VPN include Surfshark Alert e Search, due caratteristiche già disponibili in precedenza, ma introduce anche un prodotto completamente nuovo: Surfshark Antivirus. Vediamo subito in cosa consiste l’offerta completa di Surfshark One, quali sono le condizioni, cosa può fare l’antivirus incluso e come usarlo suoi tuoi dispositivi Android, smartphone o tablet che siano!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Cosa include Surfshark One?

Surfshark-One-1024x501

Surfshark One è un bundle di strumenti per la cyber security online, che puoi acquistare in aggiunta all’abbonamento alla VPN di Surfshark. Ecco i tool che include:

  • Surfshark Alert: Uno strumento intelligente, che tiene traccia dei data leak in tutto il mondo, informandoti nel caso le tue informazioni personali dovessero essere pubblicate su database inerenti.
  • Surfshark Search: Un motore di ricerca completamente privato, senza pubblicità e ultra-leggero, che ti permetterà di fare ricerche ottenendo risultati assolutamente organizi, senza tracciare il tuo comportamento.
  • Surfshark Antivirus: Un nuovo strumento antivirus che protegge i tuoi dispositivi Android e Windows (arriverà anche per macOS) da file, documenti e app pericolose.

Surfshark One ha un prezzo di € 1,28 al mese, che non è assolutamente male vista l’offerta. Consideriamo pure che gli strumenti Surfshark Alert e Surfshark Search erano già disponibili come add-on all’abbonamento VPN, ma personalmente non mi avevano convinto troppo. Surfshark si è evidentemente resa conto di questo pain point, non solo aggiungendo uno strumento utilissimo come l’antivirus, ma anche integrando il tutto nella propria app VPN, che a questo punto è diventata una vera e propria suite per la sicurezza informatica.

La cosa positiva di Surfshark One è che è puoi anche aggiungere il pacchetto a un abbonamento già esistente. Oppure, nel caso avessi già acquistato Alert e Search, potrai aggiungere anche il Surfshark Antivirus per un terzo del prezzo del bundle.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

Cosa fa l’antivirus di Surfshark?

Surfshark-Antivirus-1024x501

Come accennato sopra, Surfshark Antivirus è la nuova entry nella suite del provider VPN. L’azienda ha sempre dichiarato che il proprio obiettivo è quello di ridurre rischi e preoccupazioni legati alla sicurezza informatica. Per questo, non è troppo sorprendente il fatto che abbia cominciato a offrire anche la protezione dei dispositivi tramite la propria app, senza più limitarsi alla sola protezione online. Tra l’altro, visto che gli antivirus che offrono servizi VPN sono sempre di più, è quanto meno simpatico vedere una VPN che fa il contrario.

Al momento, Surfshark Antivirus è disponibile per dispositivi Windows e Android (ma arriverà anche per macOS) e potrà proteggere il tuo PC, smartphone o tablet da malware, virus e app invadenti per la privacy, incluse quelle che vorrebbero agire senza chiedere i permessi richiesti dal sistema operativo.

La cosa migliore, è che su Android l’antivirus di Surfshark funziona anche in tempo reale. Questo significa che i tuoi dispositivi saranno protetti anche quando apri o utilizzi file e mentre installi le app. Se dovessi avere file o cartelle particolari, che non vuoi sottoporre a scansioni, potrai anche escluderli dalle impostazioni dell’antivirus.

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

Come usare Surfshark Antivirus su Android

Ora che hai una panoramica di Surfshark One e di cosa possa fare l’antivirus incluso, vediamolo subito in azione. Una volta sottoscritto l’abbonamento a Surfshark One, ecco cosa devi fare per usare il Surfshark Antivirus sul tuo smartphone o tablet Android:

  1. Apri l’app di Surfshark e seleziona la scheda One.

    Surfshark One App
    Fonte: Surfshark
  2. Clicca sulla voce Antivirus.

    Surfshark VPN - Antivirus Android
    Fonte: Surfshark
  3. Fai partire subito una scansione del tuo dispositivo Android cliccando sul tasto Scan.

    Surfshark AV - Scan
    Fonte: Surfshark
  4. Prima di cominciare la scansione, dovrai concedere all’app di Surfshark i permessi per accedere alla memoria del tuo dispositivo. Nel pop-up che ti verrà mostrato, clicca su Permetti (Allow). La scansione partirà subito dopo aver ottenuto i diritti per l’operazione.

    Surfshark Antivirus Android - Permessi
    Fonte: Surfshark
  5. Terminata la scansione, ti verrà proposto un rapporto dei risultati completi. Troverai anche alcune caratteristiche e impostazioni dell’antivirus, ovvero:
    • Scansione pianificata (Scheduled scan): puoi programmare una scansione automatica in modo tale che questa venga eseguita periodicamente a un orario specifico.
    • Protezione in tempo reale (Real-time protection): Surfshark Antivirus eseguirà la scansione delle app in background man mano che le installi e le utilizzi, offrendo un ulteriore livello di protezione. L’antivirus controllerà anche file e download man mano che avvengono e prima che vengano aperti, così da assicurare che il tuo dispositivo sia sempre protetto.
    • Scansione della memoria (Storage scan): Una volta attivo, tutti i file che non sono già stati installati o aperti verranno scansionati.
Surfshark Antivirus Android - Impostazioni
Fonte: Surfshark

Prova subito Surfshark con l’81% di sconto!

Cosa ne pensi di questa guida per usare l’antivirus di Surfshark One su smartphone e tablet Android? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend