fbpx

Stai cercando modi per far crescere la tua piccola impresa locale? Vorresti più clienti o una maggior visibilità nella tua zona? La concorrenza è spietata e vuoi scoprire come superarla? Sei nel posto giusto. In questa guida infatti ti spiegherò perché la Local SEO è una componente essenziale per far crescere la tua impresa nel 2022 e come implementarla per la tua attività locale.

Far crescere un’impresa locale può essere veramente difficile. Che tu sia un barbiere, un ristoratore o un tatuatore, molto probabilmente ci sono tantissime altre attività come la tua in città. Quindi, come puoi ottenere più visibilità e più clienti? Come puoi posizionarti sopra la concorrenza e promuovere la tua impresa a livello locale?

Alla fine, sta tutto in come intercetti i clienti locali. Invece di provare a parlare a un oceano di potenziali clienti, un approccio SEO localizzato potrà darti risultati molto migliori, ottimizzando i tuoi sforzi (e il tuo investimento).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

local-seo-crescere-impresa-copertina

Cosa è la Local SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) classica consiste nella strategia di ottimizzare la tua presenza online così che la tua impresa possa apparire prima di altre nei risultati di ricerca pertinenti di tutto il mondo (o nel proprio paese).

La Local SEO invece prevede l’ottimizzazione della tua presenza online affinché la tua attività sia più visibile solo per i tuoi potenziali clienti nella tua zona geografica. Per capirci, è inutile che un barbiere a Roma si sforzi di uscire in prima pagina per chi cerca barbieri a Milano. Molto probabilmente è anche inutile che esca in prima pagina per chi vive dall’altra parte della capitale.

Insomma, il punto della Local SEO è mettere la tua impresa davanti a chi si trova vicino a te e cerca i servizi o prodotti che offri.

Fai vedere a tutti la tua impresa

Vista l’importanza della zona geografica per la Local SEO, la prima cosa che devi fare è mettere la tua impresa su Google Maps.

Così facendo, quando qualcuno nelle vicinanze cercherà i servizi o prodotti che offri, ti troverà lì sulla mappa, pronto a servirlo.

Ma allora, come puoi fare ad andare su Google Maps? Semplice, ti basterà iscriverti a Google My Business. Si tratta di un servizio gratuito dove potrai aggiungere tutte le informazioni sulla tua attività, come indirizzo, contatti, servizi e prodotti offerti, foto e via dicendo. In pochi passi, ti aiuterà a distinguerti nei risultati di ricerca mirati ad attività come la tua.

Usando My Business, anche se il tuo sito web non è il primo risultato per le parole chiave che utilizzi, la tua impresa sarà esattamente dove deve essere, in cima ai risultati di ricerca.

Così, sarà molto più facile che un clienti clicchi sulla tua azienda. Certo, per ottenere il primo posto dovrai curare il profilo della tua impresa, migliorando ulteriormente la tua Local SEO. Assicurati di inserire quante più informazioni possibili e sfrutta al massimo il sistema di recensioni online.

Crea contenuti appositamente per la Local SEO della tua impresa

Quando si parla di online marketing, si dice spesso che “il contenuto è il re” e questo vale sicuramente anche per la Local SEO, visto che i contenuti sono tra i fattori più importanti che ti permetteranno di attirare più clienti.

Tuttavia, creare contenuti in ottica SEO è più complicato del semplice inserire parole chiave. Devi inserire le keyword giuste, dove necessario e in modo naturale, senza forzature.

Se vuoi che la tua impresa raggiunga la prima posizione su Google, dovrai creare contenuti facili da leggere, rilevanti per il tuo settore, ma soprattutto utili per i tuoi lettori. Google premia l’utilità dei contenuti in base a quanto siano rilevanti per gli utenti che cercano una determinata parola chiave.

Ottimizza la Local SEO della tua piccola impresa con una strategia

Nel 2022, per far crescere una piccola attività locale è necessario avere una presenza online il più completa possibile. Creare il profilo della tua impresa su Google My Business è letteralmente il minimo indispensabile, ma ci sono tantissimi altri aspetti della Local SEO di cui bisogna occuparsi.

Lo so bene, tu hai già la tua attività locale, come fai a stare dietro anche a una strategia SEO online? Proprio per questo, se vuoi far crescere la tua impresa locale ottenendo una maggior visibilità su Google Maps e nei risultati di ricerca e raggiungere più clienti, senza rischiare passi falsi e senza togliere tempo agli aspetti più importanti del tuo lavoro, la cosa migliore che puoi fare è contattare degli esperti di Local SEO.

La Web Agency a Roma di Stolas Informatica, offre persino una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti per individuare la strategia migliore per la tua attività, prenotala subito!

Hai capito cosa devi fare per sfruttare il potere della Local SEO e far crescere la tua piccola impresa? Vorresti saperne di più? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend