Stai cercando di scoprire quale scheda madre è montata sul tuo computer? Vuoi aumentare la RAM del tuo PC fisso ma prima di acquistarla vuoi essere assolutamente sicuro che sia compatibile con la motherboard installata sul dispositivo? O magari ti piacerebbe assicurarti che il tuo BIOS sia aggiornato all’ultima versione? Qualunque sia il motivo, se hai bisogno di scoprire che scheda madre è installata sul tuo computer, adesso ci riuscirai!

Stai cercando come trovare la RAM del computer? Leggi la mia guida dedicata!

La scheda madre (o motherboard o mainboard in inglese) è senza dubbio uno degli elementi fondamentali dei computer. Infatti, è a questo componente che si attaccano i banchi di RAM, schede video, schede di rete, processori e essenzialmente qualsiasi altro hardware inserito direttamente nel PC. Dopo tutto, non si chiama scheda madre per caso!

Come avrai potuto capire, sono tantissimi i casi in cui dobbiamo sapere quale scheda madre è montata sul nostro computer. Ad esempio, il tipo RAM che possiamo installare sul nostro PC dipende principalmente da questa scheda. Non vorrai comprare 16GB di RAM DDR4 per scoprire che la tua scheda madre accetta solo moduli DDR3? O scoprire che non ha abbastanza slot per installare tutti i banchi RAM che hai comprato. La stessa cosa vale per le schede video, che possono arrivare a costare anche svariate centinaia di euro!

A prescindere da quale sia il motivo per cui vuoi identificare la scheda madre del tuo computer, che sia per l’hardware o per aggiornare il BIOS all’ultima versione, adesso vedremo subito alcuni modi veramente semplici per scoprire quale modello abbiamo installato, senza dover necessariamente smontare il PC.

identificare-scheda-madre-cover

Scoprire la scheda madre dal prompt dei comandi

trovare-scheda-madre-wmic-baseboard-list

Il primo modo per trovare la scheda madre del computer è utilizzando il Prompt dei comandi. Non devi preoccuparti, è molto più semplice di quanto non possa sembrare. Come prima cosa, dovrai aprire il Prompt trovandolo tra i programmi di Windows dalla barra Start, oppure cercando cmd o Prompt dalla ricerca di Windows 10 (o altre versioni). Una volta aperto, scrivi il seguente comando e poi premi Invio:

wmic baseboard list /format: list

Dando questo comando ti verrà fornita una lista di tutte le caratteristiche della scheda madre. Le informazioni che ti servono, tra tutte quelle disponibili, sono le seguenti: Product (il nome identificativo della scheda), SerialNumber (il numero di serie della motherboard) e Manufacturer (la casa produttrice della mainboard).

Visto che, come ti ho appena detto, di tutte le informazioni fornite con il comando wmic baseboard list, in realtà quelle di cui hai veramente bisogno sono 3 (e in realtà già SerialNumber serve solo in casi limite), c’è un modo ancora più semplice e ordinato per scoprire la scheda madre del PC. Sempre dal Prompt di Comandi di Windows, scrivi il seguente comando e premi Invio:

wmic baseboard get manufacturer, product, serialNumber

Come puoi vedere dall’immagine, con questo comando ti verrà fornita una sola riga con tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo pulito e ordinato. Adesso che hai identificato la scheda madre del tuo computer, cercala su Amazon o Google se vuoi ricomprarla o semplicemente se devi scoprirne le caratteristiche e trovare il sito della casa produttrice con tutti i download, gli aggiornamenti e i driver originali.

trovare-scheda-madre-wmic-baseboard-get

Trovare la scheda madre con CPU-Z

Se hai paura di mettere mano al Prompt di comandi di Windows, tranquillo! Fortunatamente non è l’unico modo per scoprire che scheda madre è installata sul tuo computer. Infatti, possiamo raggiungere lo stesso risultato installando un programma che ci consentirà di identificare tutti dettagli sull’hardware presente nel nostro computer.

Una delle applicazioni più semplici per trovare la scheda madre su Windows (10, 8, 8.1, 7, etc.) è senz’altro CPU-Z, un programma gratuito che offre agli utenti informazioni su tutto l’hardware installato sul PC, incluso il processore, la RAM, scheda video e altro.

Per scaricare il programma, ti basterà andare alla sezione download del sito ufficiale di CPU-Z e quindi cliccare sul tasto “Setup English” per andare alla pagina di download della versione in inglese (è disponibile solo in inglese e cinese, ma comunque non è difficile da capire). Nella pagina seguente, clicca su “Download Now” per iniziare a scaricare il file d’installazione.

Una volta terminato il download del file (al momento cpu-z_1.91-en.exe), aprilo e inizia il processo d’installazione. Clicca su “I accept the agreement” e quindi continua a cliccare su Next, poi Install e quindi Finish una volta terminato il processo d’installazione di CPU-Z.

scoprire-scheda-madre-cpuz

Adesso, puoi avviare CPU-Z cliccando sull’icona sul desktop di Windows o cercandolo tra i programmi installati. Appena aperto, il programma ti mostrerà la prima tab, ovvero CPU, fornendoti quindi tutte le informazioni sul processore del tuo computer. Ma visto che tu sei interessato a identificare la scheda madre del tuo PC, clicca sulla tab Mainboard (la terza).

La sezione scheda madre di CPU-Z ti mostrerà il produttore (Manufacturer), il modello e persino la versione del BIOS della motherboard con la data di pubblicazione. Tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno in una sola finestra. Semplice no?

Identificare la scheda madre con il .bat di Stolas Informatica

Non vuoi installare un programma solo per trovare la scheda madre e lavorare dal Prompt di comandi ti sembra troppo difficile? Non ci sono problemi, ho creato apposta la soluzione che fa per te! Personalmente trovo abbastanza noioso dover ripetere gli stessi comandi sul prompt ogni volta che ho bisogno di un’informazione sul mio hardware e non mi va di installare applicazioni sul mio computer per sapere cose che tutto sommato posso ricavarmi anche senza.

Quindi, ho creato un file .bat apposta per scoprire la scheda madre del computer e molto altro. Per usarlo, ti basterà scaricare il bat di Stolas Informatica in formato .zip (pesa meno di 1 Kb) e cliccare sul file che trovi al suo interno, “StolasHardware.bat”. Il file aprirà automaticamente il Prompt dei comandi e caricherà tutte le informazioni di cui puoi aver bisogno: RAM installata, processore, scheda madre, BIOS (versione e data) e hard disk installati. Una volta che hai scoperto la scheda madre del tuo computer, ti basterà premere qualsiasi tasto per chiudere il Prompt dei comandi di Windows e basta. Finito! Il tutto senza dover installare programmi di terze parti o fare ricerche complicate.

Stolas-Informatica-bat-trova-hardware

Conclusioni

Sapere quale scheda madre è installata sul nostro computer è essenziale. Certi aggiornamenti del BIOS possono aiutare notevolmente il corretto funzionamento del PC e quando vogliamo fare una sostituzione hardware, che sia aggiungere o cambiare la RAM o installare una scheda video è sempre il caso di assicuraci prima che sia tutto compatibile con la scheda madre. Quindi che tu preferisca usare il Prompt dei comandi di Windows, un programma apposito come CPU-Z o il mio file BAT, l’importante è avere a disposizione il modello e il produttore della propria scheda madre per qualsiasi evenienza.

Se ti è piaciuta questa guida (o se dovessi avere qualche dubbio o consiglio), scrivimi o commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per scoprire tutte le altre guide per usare al meglio il computer e Windows 10 man mano che vengono pubblicate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend