fbpx

Devi cambiare l’hard disk del tuo PC e vorresti comprare un modello nuovo, ma non sai quale è installato sul tuo computer? Non riesci a ricordare quanto sia grande il disco rigido del tuo PC? Non ti ricordi quanti hard disk interni sono montati nel computer? Sei nel posto giusto! In questo articolo, ti spiegherò come trovare l’hard disk del computer (o gli hard disk), identificando alcuni metodi per scoprire esattamente che modello di disco rigido è installato nel tuo PC. Così, nel caso volessi sostituirlo per fare un upgrade o perché comincia a dare problemi, potrai farlo tranquillamente senza preoccuparti di problemi di spazio o compatibilità.

Vedere quanto spazio abbiamo ancora a disposizione sulle partizioni del PC è veramente facile, basta aprire una finestra di Esplora file e andare su Questo PC. Ma se hai intenzione di cambiare hard disk, per passare a un SSD o a un disco rigido tradizionale più capiente, potresti avere bisogno di più informazioni. Ormai infatti tutti i computer hanno partizioni nascoste tra quella riservata Microsoft, una di ripristino e altre dedicate a strumenti di diagnostica e simili. Quindi, trovare esattamente il modello di hard disk montato sul computer, con la sua capacità completa in termini di gigabyte o terabyte è molto importante. In questa guida, ti spiegherò esattamente come scoprire quale hard disk si trova nel tuo PC (o quali, nel caso ne avessi più di uno).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

trasformare-hard-disk-interno-esterno-cover

Vedere l’hard disk da Gestione Attività

Uno dei modi più rapidi e semplici per trovare il modello di hard disk montato nel computer è usando lo strumento di Gestione Attività (Task Manager) di Windows 10. Per farlo, ti basterà cercare il nome del programma nella barra di ricerca del sistema operativo e aprirlo da lì, oppure premere i tasti Ctrl + Shift + Esc per aprirlo direttamente con scorciatoia da tasiera.

Nel programma Gestione Attività di Windows 10, puoi trovare tutti gli hard disk nel computer selezionado la tab Prestazioni, ovvero la seconda. Nel menù di sinistra, troverai CPU, Memoria (RAM) e quindi Disco 0, Disco 1 e via dicendo, a seconda di quanti dischi rigidi sono montati nel PC, con le partizioni corrispondenti tra parentesi. Saranno elencate anche eventuali memorie esterne, come penne USB e hard disk esterni, con la dicitura Rimovibile.

trovare-hard-disk-computer-gestione-attivita

Cliccando su una voce Disco X (Lettera:), nella sezione a destra del Task Manager verrà mostrato in alto il nome completo del modello dell’hard disk. Nella stessa sezione, in basso a destra troverai la Capacità dell’hard disk, quanti gigabyte sono partizionati, se è un disco di sistema, se usa un file di paging e la tipologia di disco rigido (HDD, SSD o Rimovibile).

Trovare il disco rigido dal prompt dei comandi

Il secondo modo per identificare l’hard disk montato nel computer è tramite il Prompt dei comandi. Tranquillo, è facilissimo, molto più di quanto non possa sembrare. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri il Prompt dei comandi trovandolo tra i programmi di Windows dalla barra Start o cercando cmd Prompt dalla ricerca di Windows 10.
  2. Una volta aperto, scrivi il comando wmic diskdrive get Model, MediaType, Size, SerialNumber e premi Invio.

Come puoi vedere, usando questo comando, otterrai una riga per ogni hard disk rilevato nel computer. Quindi, ciascun disco rigido è identificato per modello, numero di serie e dimensioni. Ricordati che Size si riferisce alla capacità di memoria dell’hard disk, espresso in byte. Per questo, se vuoi ottenere il risultato in gigabyte, dovrai dividere questo numero per 1073741824 (i byte in un gigabyte). In generale però, a colpo d’occhio è abbastanza intuibile.

trovare-disco-rigido-prompt-comandi

Identifica l’hard disk con Gestione dispositivi

Un altro metodo semplice per trovare l’hard disk installato sul tuo computer, vedendo modello, partizioni/volumi sul disco e molto altro, è tramite lo strumento di Gestione dispositivi di Windows 10. Ecco come fare.

  1. Clicca con il tasto destro sul pulsante Start di Windows.
  2. Dal menu contestuale, seleziona Gestione dispositivi.
  3. Nella finestra che si aprirà, scorri fino a Unità disco ed espandi quella sezione per trovare tutti gli hard disk montati nel computer.trovare-hard-disk-gestione-dispositivi
  4. Se oltre al nome del modello vuoi vedere anche la capacità del disco, i volumi (partizioni) presenti e lo stile di partizione, clicca con il tasto destro sull’hard disk e seleziona Proprietà.
  5. Nella finestra Proprietà del disco rigido, vai alla tab Volumi e quindi clicca su Inserisci dati.proprieta-dischi-gestione-dispositivi

Scoprire gli hard disk del computer con il .BAT di Stolas Informatica

Se non vuoi ricorrere agli strumenti di Windows per rilevare gli hard disk sul tuo computer, o se già sai che avrai bisogno anche di altre informazioni, come RAM, CPU e scheda madre, ho creato personalmente la soluzione per te! Anche io trovo abbastanza noioso ripetere gli stessi comandi sul prompt o fare sempre le stesse operazioni ogni volta che ho bisogno di vedere il modello esatto di un componente hardware del mio computer.

Per questo, ho creato un file .bat apposta per vedere modello e capacità degli hard disk sul computer e molto altro. Per usarlo, ti basterà scaricare il bat di Stolas Informatica in formato .zip (pesa meno di 1 Kb) e cliccare sul file al suo interno, “StolasHardware.bat”. Così facendo, si aprirà automaticamente il Prompt dei comandi, mostrandoti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno. Il file infatti ti mostrerà RAM, processore, scheda madre, BIOS (versione e data) e hard disk installati.

Stolas-Informatica-bat-trova-hardware

Conclusioni – Come trovare l’hard disk del computer

Sapere quale modello di hard disk è installato sul computer, la sua tipologia e la sua capacità di memoria è essenziale. Queste informazioni sono necessarie se vuoi acquistare un disco migliore, come un SSD su Amazon. Anche perché, per clonare un disco rigido su un altro, magari con una docking station come quella Salcar (leggi la recensione completa), l’hard disk nuovo deve avere almeno la stessa capacità di quello vecchio. Inoltre, avere a portata il modello esatto dell’hard disk installato nel PC può aiutarti per la diagnostica, nel caso dovessi notare che il computer è insolitamente lento o se dovessi avere altri problemi. Quindi, che tu preferisca usare il Prompt dei comandi di Windows, Gestione attività, Gestione dispositivi o il BAT di Stolas Informatica, l’importante è sapere come trovare l’hard disk del computer. Così, potrai avere sempre a disposizione il modello e la sua capacità, per qualsiasi evenienza.

Che ne pensi di questa guida per trovare l’hard disk del computer? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Iscriviti alla newsletter di Stolas Informatica e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend