Quando accedi a Gmail continui a vedere un numero accanto a Posta in arrivo ma non sai neanche dove si trovino le mail non lette? Hai già controllato le email più importanti che hai ricevuto e non ti va di aprire le altre semplicemente per segnarle come già lette? Ovviamente non ti va di aprire tutti i messaggi nelle caselle di smistamento automatico di Gmail come Social o Promozioni? Trovare email ancora evidenziate e segnate come “non letti”, quando sappiamo benissimo di non aver bisogno di aprirle, è fastidioso. Per questo, è comodo avere a portata un metodo veloce per segnare tutte le email di Gmail come già lette, anche quelle nelle pagine precedenti, se non dovessi sapere dove si trovano!
Quel numeretto di mail da leggere accanto a Posta in arrivo sa essere veramente fastidioso. Anche perché in alcuni casi non hai la più pallida idea di dove possano trovarsi quelle conversazioni. Magari hai ignorato l’inbox per alcuni giorni, oppure ne hai ricevute così tante che alcune ti sono sfuggite e man mano si sono fatte strada nelle pagine e pagine di mail precedenti. Qualunque sia il motivo, quel numero che ti giudica silenziosamente deve sparire e, in questa guida ti spiegherò esattamente come puoi fare: segnando tutte le email come già lette dentro Gmail. Anche quelle nelle pagine precedenti, in qualsiasi casella di Posta in arrivo, incluse Social, Promozioni e via dicendo.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come svuotare il cestino di Gmail
- Notifiche Gmail: 10 soluzioni da provare se non ti arrivano più
- Come creare una cartella dentro Gmail con le etichette
Come segnare tutte le email come già lette dentro Gmail
1. Apri la casella di posta in arrivo che ti interessa dentro Gmail
Apri Gmail e vai alla categoria automatica con le conversazioni che vuoi segnare come lette. Per impostazione predefinita, le caselle Posta in arrivo di Gmail sono Principale, Social e Promozioni, ma potresti aver attivato anche Forum e Aggiornamenti.
2. Evidenzia tutte le conversazioni cliccando sulla spunta
Usando la spunta sotto la barra di ricerca, seleziona tutti i messaggi mostrati nella pagina (solitamente i primi 50).
3. Seleziona tutte le altre email nella stessa categoria
Se le email che devi ancora segnare come lette non si trovano nella prima pagina, dovrai selezionare anche tutte le conversazioni successive alle prime 50. Fortunatamente, Gmail offre un metodo molto rapido per farlo. Sopra la barra delle caselle di posta, clicca su Seleziona tutte le *numero* conversazioni in Promozioni (o Social, o Principale, o…).
4. Segna tutte le email nella casella di Gmail come già lette
Adesso che hai selezionato tutte le email nella casella di posta di Gmail, puoi segnarle come già lette. Clicca sull’icona dei tre puntini e nel menu contestuale che apparirà, seleziona la voce Segna come già letto.
5. Hai segnato tutte le email di Gmail come lette!
Finita l’operazione, ti apparirà una notifica in basso a sinistra con “*numero* conversazioni contrassegnate come lette“. Complimenti! Adesso, passa alle altre caselle di posta in arrivo di Gmail e ripeti la procedura!
Cosa ne pensi di questa guida per segnare tutte le email come lette dentro Gmail? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...