Stai giocando al tuo videogame preferito, ti staglia davanti un panorama mozzafiato, che vorresti immortalare. Ma come? In questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come fare screenshot su Steam, modificando anche le impostazioni per rendertelo il più comodo possibile. Quindi, vedrai anche come condividere le tue foto in-game con i tuoi amici, su Steam, Facebook, Twitter e qualsiasi social network tu preferisca. Sei pronto?
Ambientazioni stupende, battaglie epiche o semplicemente la soddisfazione di aver abbattuto quel boss che ti stava facendo impazzire. Ci sono tantissimi motivi per voler fare screenshot durante una partita su Steam, tutti incredibilmente validi. Per questo, adesso ti spiegherò come configurare al meglio l’Overlay di Steam, come salvare screenshot in partita e come condividerle, sia sul tuo profilo della piattaforma, sia su altri social network come Facebook, Twitter e Reddit, ma non solo. Cominciamo!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come fare screenshot su Windows 10
- Spostare un gioco Steam su un altro hard disk
- I migliori modi per scaricare video da YouTube
Controlla le impostazioni di Steam
La prima cosa da fare, per essere sicuro di poter fare screenshot mentre stai giocando, è controllare di aver attivato l’Overlay di Steam e, in caso contrario, attivarlo. Ecco cosa devi fare:
- Apri Steam e dal menu in alto vai a Visualizza > Impostazioni;
- Nella finestra che si aprirà, seleziona la voce In gioco dalla barra di sinistra;
- Assicurati che la voce Abilita l’Overlay di Steam mentre sei in gioco sia attiva (con la spunta).
Da questa pagina delle impostazioni di Steam, puoi anche già vedere tutto il necessario per fare screenshot in-game. Infatti, è disponibile la voce Scorciatoia per gli screenshot, per configurare il tasto da premere mentre stai giocando per scattare una foto. Subito sotto, trovi anche il tasto Cartella degli screenshot, per selezionare la posizione in cui verranno salvate le immagini man mano. Infine, sotto vedrai anche tre ulteriori opzioni per quando scatti uno screenshot: Mostra una notifica, Riproduci un suono e Salva una copia non compressa. Se vuoi che venga salvato un file .jpg nella cartella specificata, attiva l’ultima opzione per la copia non compressa.
Una volta configurato tutto come preferisci, clicca su OK per confermare e salvare le impostazioni. Adesso, sei pronto per fare screenshot su Steam mentre giochi.
Fai i tuoi screenshot in partita
Ora che hai configurato correttamente l’Overlay di Steam, sei pronto a fare tutti gli screenshot che vuoi. Per scattare le foto in partita, ti basterà aprire il gioco da Steam e, al momento opportuno, premere il tasto che hai impostato come scorciatoia per gli screenshot.
Se tra le opzioni hai attivato la notifica al salvataggio di uno screenshot, poco dopo aver premuto il tasto, in basso a destra comparirà una notifica nel formato “Nome gioco Screenshot salvato“, come puoi vedere nell’immagine qui sotto. Ricordati che, se hai selezionato la voce Salva una copia non compressa, troverai anche un file dello screenshot nella cartella indicata nelle impostazioni.
Puoi controllare se lo screenshot è stato salvato usando l’Overlay di Steam. Per aprirlo, premi i tasti che hai impostato prima, se non hai cambiato nulla sono Shift + Tab. Caricato l’Overlay, in basso a sinistra troverai la sezione Screenshot, con due tasti: Guarda gli screenshot e Imposta la scorciatoia.
Cliccando sul tasto Guarda gli screenshot, accederai alla tua galleria di immagini salvate in partita, partendo da quelle della Sessione attuale. Selezionando il menu a tendina vicino a Mostra potrai anche scegliere di vedere tutte le immagini salvate del gioco o anche quelle degli altri giochi in cui hai scattato foto.
Se vuoi caricare subito una foto online su Steam Cloud, clicca su quella che vuoi condividere e, nella sezione a destra della finestra, aggiungi una didascalia nel campo di testo, contrassegnala come spoiler se necessario, e quindi clicca su Carica.
Nella finestra di conferma per il caricamento, seleziona la visibilità del post tra Pubblico, Solo amici e Privato, cliccando sul menu a tendina relativo. Quindi, scegli se vuoi anche condividere l’immagine su Facebook (se hai collegato il profilo) e clicca su Carica per salvare lo screenshot su Steam Cloud.
Carica gli screenshot su Steam Cloud fuori dal gioco
Probabilmente, non avrai sempre voglia di interrompere la tua partita per caricare una foto su Steam Cloud al volo. Tranquillo, perché puoi condividere screenshot sul tuo profilo Steam anche fuori dal gioco.
Se hai salvato immagini mentre stavi giocando, per ritrovarle dentro Steam una volta chiuso il gioco, ti basterà andare alla tua Libreria e selezionare il titolo a cui stavi giocando. Nella barra a destra, sotto Achievement, Carte collezionabili e DLC, troverai la voce Screenshot, con le foto scattate in partita da tutte le tue sessioni di gioco.
Se lo screenshot che vuoi caricare su Steam Cloud è uno degli ultimi 4, clicca sull’anteprima per aprire l’immagine. Quindi, seleziona Condividi nella finestra che si aprirà. Nel pop-up di condivisione, inserisci la descrizione, seleziona la visibilità e segnala il post come spoiler, se opportuno, quindi clicca su Carica.
Se l’immagine non compare tra le ultime salvate, clicca su Gestisci i miei X screenshot. Si aprirà una galleria come quella già vista nell’Overlay di Steam per navigare tra gli screenshot e condividerli su Steam Cloud esattamente come faresti in partita.
Gestisci gli screenshot caricati su Steam
Ora che hai salvato screenshot in partita e li hai condivisi sul tuo profilo con Steam Cloud, vediamo come puoi visualizzare i tuoi post. Per controllare le foto caricate sul tuo profilo, vai a Nome Utente > Contenuti > Screenshot oppure Nome Utente > Profilo e quindi seleziona Screenshot dalla barra a destra.
Da questa pagina potrai gestire come vengono visualizzate le foto che hai caricato. In alto, sotto la barra di navigazione, puoi scegliere se mostrare gli screenshot a Griglia o Muro di immagini, in quale ordine (più recente, più popolari, meno recente) e quali vedere, se tutti, solo quelli pubblici, privati…
Se dovessi voler caricare uno screenshot da questa pagina, non ci sono problemi, clicca sul tasto Carica screenshot… vicino alle opzioni di visualizzazione. Ancora una volta, si aprirà la finestra del Gestore degli screenshot già vista in partita con l’Overlay di Steam. Seleziona la foto che vuoi condividere, aggiungi la descrizione e clicca sul tasto Carica!
Se invece vuoi modificare la visibilità dei tuoi post, clicca il tasto Gestisci screenshot. Seleziona le immagini a cui vuoi modificare la visibilità e clicca sull’opzione che ti interessa: Rendi pubblico, Rendivi sibile solo agli amici, Rendi privato, Segna come non elencata ed Elimina. Quindi, clicca su Fatto per confermare.
Condividi gli screenshot con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Reddit
Se dovessi voler condividere i tuoi screenshot di Steam anche su Facebook, puoi farlo molto semplicemente. Oltre all’opzione disponibile al momento del caricamento infatti, dalla galleria del tuo profilo Steam puoi ricondividere post pubblicati su Facebook, Twitter e Reddit.
Per farlo, clicca su uno degli screenshot che hai caricato su Steam Cloud per aprire l’immagine in grande. Nel pannello di destra, troverai un’icona a ingranaggio, cliccandola aprirari un menù a tendina, con l’opzione Condividi.
Una volta selezionato Condividi, si aprirà un pop-up che ti permetterà di scegliere se condividere il tuo post su Facebook, Twitter o Reddit. Inoltre, ti verrà fornito anche il link, se volessi condividerlo su altre piattaforme non incluse. Nota che così facendo, condividerai il post di Steam, non solo l’immagine, ma anche la descrizione e altre informazioni. Inoltre, per condividere in questo modo, il post in oggetto deve essere Pubblico.
Se vuoi condividere solo l’immagine, ti consiglio di attivare l’opzione Salva una copia non compressa nelle impostazioni dell’Overlay di Steam. Così, potrai caricare direttamente il file dell’immagine, su qualsiasi piattaforma.
Come fare screenshot su Steam – Conclusioni
Come hai potuto vedere, fare screenshot su Steam è veramente facile. Nella maggior parte dei casi di basterà entrare in partita e cominciare a premere F12 per salvare qualsiasi immagine di gioco. Quindi, potrai condividere tutto su Steam, Facebook, Twitter o Reddit anche in un secondo momento.
Personalmente, ti consiglio ti attivare l’impostazione Salva una copia non compressa. Così facendo, avrai a disposizione anche file immagine .jpg, che possono essere condivisi più facilmente, su più piattaforme. Senza contare che potrai anche utilizzarle come sfondo o in qualsiasi altro modo tu preferisca.
Che ne pensi di questa guida per fare e condividere screenshot con Steam? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...