Il settore della tecnologia sembra voler tendere verso dispositivi sempre più piccoli e compatti. Questo trend è evidente anche nella diffusione dei PC, per cui vengono privilegiati computer notebook, offrendo una maggiore mobilità. Quindi, visto anche l’arrivo dell’estate, in questo articolo ti illustrerò i migliori modi per raffreddare il tuo PC portatile ed evitare che si surriscaldi.
Negli ultimi anni i laptop hanno superato i PC fissi per popolarità, non solo tra i più giovani. Tuttavia, basta passare qualche ora a lavorare (o giocare) su un computer portatile per sapere che, rispetto a un desktop, si scalda molto più rapidamente.
Il surriscaldamento del PC è un problema che sa essere frustrante e molto dannoso per l’hardware del tuo portatile. Quindi, vediamo subito quali sono i migliori modi per raffreddare il tuo portatile, evitando frustazioni e complicazioni varie.
1. Usa una base di raffreddamento per PC portatili
Il design compatto dei laptop è uno dei motivi principali per cui possono surriscaldarsi. Per questo, i portatili tendono ad avere un sistema di raffreddamento meno efficace di quelli integrati nei PC fissi. Un buon modo per evitare il surriscaldamento è quindi aggiungere un sistema di raffreddamento al tuo notebook.
Fortunatamente, le basi per il raffreddamento dei portatili disponibili sul mercato sono tantissime e funzionano in modo veramente semplice. Le basi di raffreddamento infatti sono supporti (spesso con un’inclinazione) per notebook con delle ventole, per consentire una maggiore e migliore dissipazione del calore prodotto dal funzionamento del computer.
Queste basi per il raffreddamento del PC sono abbastanza economiche, partendo da una decina di Euro (Ewent EW1255) e arrivando a circa € 60 (KLIM Cyclone). Essendo una soluzione “attiva“, che aggiunge effettivamente un sistema di raffreddamento al PC, i cooling pad rappresentano il miglior modo per raffreddare i computer portatili.
2. Usa il tuo laptop su un tavolo o una superficie piana (quando possibile)
Può sembrare banale, ma dove metti il tuo laptop è in realtà un fattore critico. Usare il portatile sdraiato a letto è sicuramente più comodo, ma poggiarlo su gambe, lenzuola o materasso non aiuta la fuoriuscita dell’aria calda dal dispositivo. In termini di posizione quindi, un altro buon modo per raffreddare il PC portatile è usando il notebook su una superficie rigida e piatta.
La portabilità dei laptop è sicuramente uno dei suoi maggiori vantaggi, ma quando comincia a fare più caldo o devi usare il computer per attività più intense, è il caso di starci attenti. La cosa migliore quindi è usare il tuo portatile su una scrivania o un tavolo, possibilmente in un locale ben areato.
3. Assicurati che il tuo portatile sia pulito
Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma polvere e altra sporcizia che si accumulano nelle ventole del computer sono un enorme ostacolo per il corretto raffreddamento del portatile. Le varie griglie e protezioni della scocca aiutano a evitare che la sporcizia possa entrare, ma a lungo andare è inevitabile, anche se sei un maniaco della pulizia. Una pulizia regolare del computer può quindi aiutare parecchio il raffreddamento del computer. Questo è ancora più importante se hai animali come cani o gatti, che lasciano peli per casa.
Il modo più semplice per rimuovere polvere e altra sporcizia del tuo computer è usando una bomboletta ad aria compressa. Spegni il tuo portatile e spruzza brevi getti di aria nella ventola. Se non dovesse essere abbastanza, smonta alcuni dei pannelli per accedere meglio all’area, ma attento, perché potresti invalidare la garanzia del notebook. Inoltre, se i getti dovessero essere troppo aggressivi e mirati ai componenti sbagliati, potresti danneggiare anche l’hardware.