Imparare a programmare l’invio di email con Gmail è facilissimo. In questa guida infatti, ti spiegherò come puoi farlo, sia da computer (ovvero da web), sia da app per smartphone e tablet. In pochi minuti, avrai un maggior controllo sulla gestione delle tue email e, quindi, del tuo tempo.
Una domanda lecita potrebbe essere: ma perché dovrei ritardare l’invio di un’email? In realtà è molto semplice. Tanto per fare un esempio, mandare una mail di lavoro (o a un servizio di assistenza magari) il venerdì pomeriggio o nel corso di tutto il weekend, rischia che quella comunicazione venga ignorata insieme a una cascata di altri messaggi quando lunedì il destinatario controllerà la propria casella di posta. Per questo, una volta pronta per l’invio, la cosa migliore da fare è programmare l’invio per il lunedì successivo, durante l’orario lavorativo. Anche a livello aziendale, può essere utile pianificare un’email per il pomeriggio o per la mattina successiva, così da poter lavorare tranquillamente e senza interruzioni. Continua a leggere per scoprire come programmare l’invio di email con Gmail su computer e da mobile!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come richiamare/cancellare un’email inviata con Gmail
- Come bloccare un mittente email su Gmail
- Come bloccare il phishing con un password manager
Come pianificare un’email con Gmail da computer
- Una volta scritta la tua email su Gmail, clicca il tasto blu con la freccia verso il basso, vicino a “Invia”.
- Scegli “Programma l’invio“
- Ti verrà mostrata una finestra dove potrai selezionare tre date preconfigurate o personalizzare la data e l’orario per inviare l’email. Cliccando su Domani mattina, Questo pomeriggio o Lunedì mattina, Gmail pianificherà immediatamente l’invio. Selezionando “Scegli data e ora“, si aprirà una schermata per configurare l’invio.
- Una volta selezionata la data che preferisci, clicca su Programma l’invio.
- Fatto! Adesso, potrai trovare l’email nella cartella In Programma, dove potrai modificarla, riprogrammarla per un’altra data o cancellarla.
Come programmare l’invio di email da smartphone e tablet
- Una volta scritta la tua email sull’app di Gmail, clicca sui tre puntini in alto a destra, vicino all’icona Invia.
- Tocca “Programma l’invio“
- Nel pop-up che comparirà, potrai selezionare tre date preconfigurate o personalizzare la data e l’orario cliccando su “Scegli data e ora“.
- Una volta selezionata la data che preferisci, clicca su Programma l’invio.
- Fatto! Adesso, come avviene da web, potrai trovare l’email nella cartella In Programma, dove potrai modificarla, cancellarla o riprogrammarla per un’altra data.
Cosa ne pensi di questa guida per programmare l’invio di email con Gmail? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...