Vuoi proteggere la tua nuova PlayStation 5 con una delle migliori VPN in assoluto? Stai cercando un modo per migliorare la sicurezza della tua PS5 e magari aggirare il bandwidth throttling del gestore internet? Usi la console Sony per lo guardare in streaming film e telefilm e hai intenzione di accedere ai cataloghi mondiali di piattaforme come Netflix? Hai trovato l’articolo giusto! In questa guida completa infatti ti illustrerò come configurare NordVPN sulla PlayStation 5 partendo da router, PC Windows o Mac.

Come il modello precedente, la PlayStation 5 si basa un’ecosistema integrato pesantemente con internet. Risultando praticamente sempre online però, sono molte le minacce che incombono sulla nuova console Sony. Per questo, è importante proteggere il traffico in entrata e in uscita dal dispositivo. In questo senso, usare una VPN del calibro di NordVPN è un’ottima idea, visto che esegue la crittografia di tutti i dati comunicati, incrementando il livello di protezione della PlayStation 5. Quindi, in questa guida vedremo insieme diversi metodi per collegare la tua PS5 a internet tramite NordVPN!

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Playstation-5-nordvpn

Caratteristiche PlayStation 5

Prima di vedere quali sono i diversi metodi per configuare NordVPN sulla tua PS5, diamo un’occhiata insieme alle caratteristiche principali della nuova console di casa Sony.

Innanzitutto, la PlayStation 5 è disponibile in due versioni, una con lettore ottico per Blu-Ray e una senza (più economica). La nuova console sfrutta l’ecosistema Zen 2, che offre una memoria significativamente più rapida, costituendo una delle sue caratteristiche più importanti. Anche l’architettura di archiviazione della PS5 risulta estremamente efficiente. Quindi, la connettività HDMI 2.1 supporta output a 8K, 4K 120 Hz e HDR.

  • CPU: AMD Ryzen “Zen 2”
  • GPU: AMD Radeon RDNA 2
  • Memoria di sistema: GDDR6 16GB 448GB/s
  • Memoria: SSD 825 GB 5,5GB/s in lettura
  • Lettore ottico: Ultra HD Blu-ray (66G/100G)

Perché usare NordVPN su PS5?

Ci sono diversi motivi per cui dovresti sempre usare una VPN su Playstation 5:

Accedi a contenuti bloccati, come giochi, film e telefilm

Se sei qui, ti sarai già fatto un’idea di quali siano alcuni dei vantaggi più importanti che derivano dall’utilizzo di una VPN con la PlayStation. Tuttavia, oltre a evitare lag durante il gaming online e a consentire una migliore configurazione delle porte, le VPN facilitano anche l’accesso a contenuti bloccati geograficamente, che altrimenti non sarebbero disponibili nel tuo paese, come film e serie TV e, a seconda dei casi, persino giochi completi.

Non solo, usare la PlayStation 5 con una VPN ti permetterà anche di aggirare alcuni limiti imposti da firewall più severe, come possono essere quelle di dormitori, case per studenti e uffici.

Quindi, collegare la PS5 a internet proteggendola con una VPN ti aiuterà a evitare attacchi DDoS mentre stai giocando online, una minaccia più diffusa di quanto non si possa pensare.

Sicurezza e privacy online

Quando navighi, giochi online o guardi video in streaming sulla PlayStation 5, è importante che tu possa sentirti sicuro, al riparo da occhi indiscreti che potrebbero starti monitorando o tracciando la tua attività su Internet.

Grazie al servizio VPN di NordVPN, uno dei migliori provider al mondo, potrai giocare tranquillamente ai tuoi videogiochi preferiti per PS5, navigare su internet e guardare serie TV e film in streaming. Tutto al riparo da terze parti invasive, grazie alla crittografia del traffico con gli algoritmi AES 256-bit di livello militare, perfect forward secrecy e molto altro.

Prova Subito NordVPN con il 68% di sconto!

Come installare NordVPN su PlayStation 5 tramite Router, PC Windows e Mac

Eccoci arrivati al succo di questa guida. Vediamo come puoi configurare i servizi di NordVPN sulla tua PS5 in diversi metodi, a seconda di quello che ti tornerà più funzionale e comodo: PC Windows, Mac o router. Tranquillo, le impostazioni che vedremo potrebbero sembrarti strane, ma è molto più facile di quanto non possa sembrare!

Prima di cominciare, ricordati che collegando la PlayStation 5 alla VPN via cavo ethernet da Windows o Mac, affinché la console possa andare su internet dovrai avere il client di NordVPN sempre acceso (quando usi la PS5) e collegato a un server VPN qualsiasi, anche solo a quello più performante, che solitamente è il più vicino.

Collegare la PlayStation 5 alla VPN via PC

  1. Installa sul computer l’app di NordVPN;
  2. Collega la PlayStation 5 al PC con un cavo ethernet;
  3. Vai a Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e seleziona Modifica impostazioni scheda;
  4. Clicca con il tasto destro sulla connessione di NordVPN e seleziona Proprietà;
  5. Vai alla scheda Condivisione e attiva la spunta a “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer“;
  6. Dal menù a tendina Connessione rete domestica, seleziona la connessione che vuoi condividere con la PS5 (ovvero l’ethernet in uscita) e conferma tutto cliccando su Applica e OK;
  7. Prima di mettere mano alla console, collega l’app di NordVPN a un server VPN (se non lo fai la PS5 non troverà la connessione).
  8. Sulla PlayStation 5, vai a Impostazioni > Impostazioni di rete > Configura connessione a Internet > Usa cavo LAN e scegli il metodo di connessione Facile;
  9. Controlla che l’opzione Non usare un server proxy sia attiva;
  10. Conferma tutte le impostazioni.

Configurare NordVPN su PlayStation 5 con Mac

  1. Installa il client VPN di NordVPN sul Mac;
  2. Collega un cavo ethernet dal tuo Mac alla PlayStation 5;
  3. Vai a Preferenze di Sistema > Condivisione e dall’elenco a sinistra seleziona Condivisione Internet;
  4. Dal menù a tendina Condividi la tua connessione da, seleziona Wi-Fi;
  5. Nell’elenco ‘A computer collegati tramite‘, metti la spunta a Ethernet;
  6. Spunta la voce a sinistra di Condivisione Internet per attivare la condivisione della connessione del tuo Mac sulla PS5. Se è stato configurato tutto correttamente, dovresti vedere un’icona verde;
  7. Apri l’app di NordVPN sul Mac e collegati a un server qualsiasi, anche quello consigliato;
  8. Sulla PlayStation 5, vai a Impostazioni > Impostazioni di rete > Configura connessione a Internet > Usa cavo LAN e quindi scegli il metodo di connessione Facile;
  9. Assicurati che l’opzione Non usare un server proxy sia attiva;
  10. Conferma tutte le impostazioni.

Configurare NordVPN su PS5 tramite router

  1. Installa la VPN di NordVPN sul router (leggi come configurare la VPN sul router, se ne avessi bisogno);
  2. Sulla PS5, vai a Impostazioni > Impostazioni di rete > Configura connessione a Internet;
  3. Seleziona Wi-Fi e quindi opta per il metodo Facile;
  4. Scegli la tua rete wireless ed esegui l’accesso inserendo le credenziali;
  5. Assicurati che la voce Non usare server Proxy sia attiva;
  6. Conferma il tutto.

La VPN per gaming di NordVPN

La VPN di NordVPN è una delle migliori sul mercato, quindi non sorprende che sia anche ottimizzata per il gaming. Sfruttando la connessione protetta di questo provider infatti potrai migliorare significativamente la tua esperienza di gaming online, garantendo la tua sicurezza sul web e non solo. Collegandoti a NordVPN, potrai giocare da qualsiasi server tu voglia, a prescindere dalla nazione in cui si trova. Tutto quello che dovrai fare è collegarti a un server VPN nel paese che ti interessa.

Ecco alcuni dei vantaggi di cui potrai godere usando la VPN per gaming di NordVPN:

  • Accesso a tutte le regioni dei giochi online
  • Intrattenimento a tutto tondo
  • Aggirare il bandwidth throttling dell’ISP
  • Accesso in anteprima a nuovi giochi (soprattutto per quelli disponibili prima in altri paesi)
  • Server custom
  • Accesso simultaneo di 6 dispositivi
  • Protezione del traffico con crittografia di tutti i dati trasmessi

Come installare NordVPN su PlayStation 5 – Conclusioni

Nel complesso, avrai capito che configurare NordVPN sulla PlayStation 5 non è particolarmente difficile. Le impostazioni sfruttate per stabilire la connessione non sono tra le più scontate, ma basta sapere dove trovarle e una volta capito quello che sta succedendo è abbastanza intuitivo. Installare la VPN direttamente sul router è sicuramente il metodo più rapido e diretto per garantire una maggior protezione, visto che così qualsiasi dispositivo collegato alla rete wireless sfrutterà la VPN. Tuttavia, se cerchi una soluzione mirata per la PS5, che offra anche performance più potenti, collegare la console tramite cavo Ethernet dal tuo PC Windows o Mac è l’alternativa più performante.

Se vuoi saperne di più di NordVPN, ti consiglio di leggere la mia recensione completa, ma trattandosi di una delle migliori VPN del 2021, posso assicurarti che è davvero un’ottima scelta!

NordVPN - PS5
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux
  • Connessioni simultanee:
    6
  • Streaming sbloccati:
    Netflix, Prime Video, DAZN, BBC iPlayer…
  • Server:
    5.700+
  • Paesi:
    59
  • Sblocca molti contenuti
  • Ottima sicurezza
  • Velocità incredibili

Cosa ne pensi di questa guida per installare NordVPN su Playstation 5? Ci sono altri metodi che consiglieresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend