fbpx

Ti sei appena abbonato alla VPN di IPVanish o ci stai pensando? Vuoi capire su quali dispositivi e sistemi operativi puoi utilizzare questo servizio? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo infatti, troverai le guide per installare e configurare VPN su tutti i dispositivi, che tu abbia un computer (Windows o Mac), uno smartphone (Android o iPhone) o un prodotto per Smart TV. Vuoi proteggere tutti i dispositivi di casa? Allora troverai anche una sezione dedicata proprio alla configurazione di IPVanish su router!

Fortunatamente, con IPVanish il processo di configurazione della VPN è semplice. Le modalità dipendono però da alcuni fattori, come il genere di dispositivo, tanto per cominciare. Ti spiegherò il processo dall’inizio alla fine, compresi i passaggi specifici necessari per i diversi sistemi operativi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

installare-ipvanish-dispositivi-copertina

Di cosa ho bisogno per configurare la VPN?

Prima di poter configurare correttamente IPVanish, sappi che sarà necessario soddisfare alcuni requisiti. Vediamo subito tutto quello di cui avrai bisogno per seguire questa guida:

  • Una connessione Internet stabile;
  • Un dispositivo connesso a Internet con un sistema operativo compatibile;
  • Un abbonamento attivo a IPVanish;

La connessione a Internet può essere la rete domestica o un hotspot Wi-Fi pubblico. Per quanto riguarda i sistemi operativi compatibili, fortunatamente IPVanish è compatibile con tutti quelli principali. Per utilizzare IPVanish come servizio VPN, innanzitutto dovrai scegliere il piano VPN più adatto alle tue esigenze. Una volta creato il tuo account, potrai accedere all’app VPN di IPVanish con il tuo dispositivo.

Posso configurare una VPN manualmente?

Esistono diversi modi per configurare una VPN manualmente, ma sono molto più complicati rispetto al semplice utilizzo di un’app VPN. Per questo, ti consiglio di utilizzare le app di IPVanish. Tuttavia, se preferisci configurare una VPN manualmente, puoi dare un’occhiata alle guide ufficiali di IPVanish (in inglese), dove troverai istruzioni più dettagliate.

Non posso usare una VPN gratuita?

Tecnicamente sì, esistono anche VPN gratuite. Ma questo non significa che dovresti usarle. Anzi, non dovresti assolutamente utilizzare una VPN gratuita, per diverse ragioni.

I provider di VPN gratuite infatti non vendono abbonamenti, quindi devono guadagnare in altri modi. Alcuni di questi metodi sono discutibili, come il monitoraggio delle tue attività online e la vendita dei tuoi dati di navigazione a terze parti.

Inoltre, le VPN gratuite spesso non sono in grado di fornire la stessa velocità, copertura a livello dei server o assistenza tecnica dei provider VPN premium, come IPVanish. In breve, le VPN gratuite rappresentano un grave rischio per la privacy, il che vanifica completamente l’utilizzo della VPN stessa. Le VPN gratuite tra l’altro soffrono spesso di problemi al livello di prestazioni, che le rendono ancora più difficili da usare.

IPVanish
  • Compatibilità:
    Windows, Mac, Android, iOS, Linux, Kodi
  • Connessioni simultanee:
    10
  • Streaming sbloccati:
    RaiPlay, Netflix, YouTube, Hulu, HBO Go…
  • Server:
    1600+
  • Paesi:
    75+
  • Cifratura AES-256-bit
  • Banda e velocità senza limiti
  • Accesso a siti e app bloccati

Come installare IPVanish VPN su Windows

Una volta abbonato a IPVanish, sei pronto a installare la VPN. La configurazione dell’app VPN di IPVanish è un processo simile per tutti i sistemi operativi supportati, ma ogni sistema ha una serie di passaggi distinti. Nel caso di Windows, l’app VPN di IPVanish è compatibile da Windows 7 in poi, anche se la versione 4 (più recente) funziona solo su Windows 10 e successivi. Ecco come installare e configurare IPVanish su Windows:

  1. Con il tuo browser, vai a https://www.ipvanish.com/ e vai all’area “My Account“.
  2. Accedi con le tue credenziali, quindi vai a Apps > Windows > Download Windows App.
  3. Apri il file che verrà scaricato.
  4. Clicca su Installa.
  5. Quando si aprirà il popup “Desideri consentire a questa applicazione di apportare modifiche al dispositivo?“, conferma cliccando su .
  6. Una volta completata l’installazione, clicca su Esegui per aprire l’applicazione.
  7. Si aprirà l’interfaccia per accedere, inserisci le credenziali del tuo account IPVanish.

Come installare IPVanish VPN su Mac

La versione attuale dell’app IPVanish è compatibile con macOS 10.13+, ma il provider offre soluzioni anche per 10.11 e 10.12. Segui le istruzioni che seguono per installare IPVanish VPN su computer Mac:

  1. Vai a https://www.ipvanish.com/ e clicca su “My Account“.
  2. Naviga a Apps > Mac > Download Now. Se usi OS X 10.11 o 10.12 invece di macOS, scarica questo client legacy.
  3. Nella cartella Download, apri l’app IPVanish che hai scaricato.
  4. Trascina l’icona dell’app nella cartella Applicazioni per installare IPVanish sul tuo Mac.
  5. Utilizza il tuo username e password di IPVanish per accedere all’app.
  6. Quando richiesto, inserisci la password del tuo Mac per consentire a IPVanish di installare il suo componente ausiliario.
  7. Una volta eseguito l’accesso, ti verrà data la possibilità di seguire un tutorial. Se vuoi guardare la guida, clicca sul pulsante BEGIN TUTORIAL. Altrimenti, clicca su SKIP per iniziare subito a usare l’applicazione.

Come installare IPVanish VPN su iOS

IPVanish per iOS è compatibile con iPhone e iPad. Per configurare IPVanish VPN su iOS, segui le istruzioni riportate di seguito:

  1. Apri l’App Store sul tuo dispositivo iOS.
  2. Tocca Cerca e digita “IPVanish” nella barra di ricerca.
  3. Tocca il pulsante di download accanto all’app IPVanish VPN e quindi su OPEN per avviarla.
  4. Se richiesto, clicca su Consenti per permettere a IPVanish di inviare notifiche.
  5. Quando richiesto, tocca Accetto per accettare l’Informativa sulla privacy di IPVanish.
  6. Successivamente, scegli se accettare o meno il tracciamento opzionale dei dati per migliorare l’app IPVanish. Tutti i dati tracciati sono aggregati in modo anonimo in conformità con la rigorosa politica no-log della VPN. Tocca Sì per approvare il tracciamento o No per rinunciare.
  7. Scegli se seguire il tutorial iniziale, toccando BEGIN TUTORIAL o SKIP per saltarlo.
  8. Tocca Accedi e inserisci nome utente e password del tuo account IPVanish.
  9. Tocca Fine.
  10. Se richiesto, tocca Consenti per consentire a IPVanish di aggiungere configurazioni VPN.

Come installare IPVanish VPN su Android

Ecco come installare la VPN di IPVanish su Android:

  1. Apri il Google Play Store sul tuo dispositivo Android.
  2. Digita “IPVanish” nella barra di ricerca.
  3. Trova IPVanish VPN nei risultati della ricerca e seleziona Installa.
  4. Una volta installata, apri l’app.
  5. Accedi inserendo le credenziali del tuo account IPVanish.
  6. Seleziona INIZIA TUTORIAL se vuoi seguire la guida, o SALTA se non ti interessa.
  7. Quando ti verrà mostrata la richiesta di connessione, seleziona OK per consentire a IPVanish di impostare la connessione VPN.

Come configurare IPVanish VPN su Chrome OS

Per configurare IPVanish VPN su Chrome OS, segui la stessa procedura indicata sopra per Android. Nota che l’app di IPVanish è compatibile solo con i dispositivi Chrome OS in grado di eseguire le app Android dal Google Play Store. Consulta l’elenco dei dispositivi Chrome OS compatibili con IPVanish. Se il tuo dispositivo non è supportato, potresti comunque poter usare una delle configurazioni manuali del provider.

Come configurare IPVanish VPN su Linux

La VPN di IPVanish VPN è compatibile con Linux VPN, tuttavia, in questo caso sono supportate solo le configurazioni manuali. Per configurare IPVanish VPN sulla tua versione di Linux, consulta le guide all’installazione del provider (in inglese) riportate di seguito:

Come impostare IPVanish VPN su Fire TV

IPVanish non è compatibile solo con i sistemi operativi tradizionali. La VPN infatti è disponibile anche su Amazon Fire TV, Amazon Fire Stick e Amazon Fire Cube con Android 5+. Purtroppo, non è compatibile con la Fire Stick di prima generazione, ma solo con quelle di seconda generazione o successive. Seguite queste istruzioni per installare IPVanish su Fire TV:

  1. Con il telecomando, vai alla schermata iniziale di Fire TV. A seconda del dispositivo, questa potrebbe avere un aspetto diverso. Apri la funzionalità di ricerca in alto.
  2. Digita “IPVanish” nella pagina di ricerca, quindi scegli l’app dall’elenco che ti verrà mostrato.
  3. Clicca il pulsante Ottieni e quindi seleziona Apri.
  4. Quando ti verrà richiesto, inserisci username e password del tuo account IPVanish per accedere.
  5. La prima volta che proverai a stabilire una connessione VPN, ti verrà mostrata una richiesta di connessione. Seleziona OK per consentire a IPVanish di configurare la VPN.

Come configurare IPVanish VPN su Android TV

Ecco come installare la VPN di IPVanish su Android TV:

  1. Apri il Google Play Store dalla schermata iniziale di Android TV.
  2. Seleziona la casella di ricerca di Google Play e scrivi “IPVanish“.
  3. Scegli l’app dai risultati e clicca su Installa.
  4. Dopo l’installazione, seleziona Apri.
  5. Inserire nome utente e password del tuo account IPVanish e clicca su Accedi.
  6. Tocca BEGIN TUTORIAL se vuoi seguire la guida iniziale, altrimenti scegli SKIP.
  7. Quando ti verrà mostrata la richiesta di connessione, clicca OK per autorizzare IPVanish a impostare la connessione VPN.

Come aggiungere IPVanish su Apple TV

È possibile utilizzare IPVanish VPN anche su Apple TV, ma la procedura non è così semplice come per altre configurazioni VPN. Questo perché l’Apple TV non supporta nativamente le app VPN. Il modo più efficace per configurare la VPN di IPVanish su Apple TV è tramite un router VPN IPVanish. Per trovare la procedura completa, consulta la guida all’installazione della VPN per Apple TV (in inglese) del provider stesso e/o le istruzioni per l’installazione del router VPN riportate di seguito.

Come configurare un router VPN con IPVanish

Un router VPN consente di crittografare contemporaneamente tutti i dispositivi a esso collegati. In questo modo, potrai estendere i vantaggi della VPN a qualsiasi dispositivo, dalle console di gioco agli elettrodomestici, incluse le smart TV e box streaming. Per la configurazione più semplice di un router VPN, ti consiglio di acquistare un router VPN IPVanish da FlashRouters, un loro partner.

Nel caso avessi già un router compatibile con le VPN, potrai anche configurarlo manualmente. Si tratta di una procedura un po’ più complicata, ma seguendo la nostra guida per configurare VPN sui router non ho dubbi che tu possa riuscirsi senza problemi!

Prova Subito IPVanish con il 59% di sconto

Cosa ne pensi di questa guida per installare IPVanish VPN su qualsiasi dispositivo? Hai riscontrato dei problemi o ci sono altri consigli che daresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.