fbpx

Spotify è una delle piattaforme di streaming musicale più popolari al mondo. Questo però non significa che sia perfetta. Infatti, ci sono diversi motivi per cui potresti voler lasciare Spotify una volta per tutte. Che tu sia preoccupato dalla raccolta dati della piattaforma, deluso dall’abbonamento Premium o semplice curioso di provare un altro servizio di streaming musicale, potrebbe essere arrivato il momento di eliminare Spotify definitivamente. Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere su come annullare il tuo abbonamento a Spotify Premium, cancellare il tuo account e migliorare la tua privacy online!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

come-eliminare-spotify-abbonamento-account-copertina

Cosa devi sapere prima di cancellarti da Spotify

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di cancellare Spotify. Tanto per cominciare infatti, sappi che non è possibile eliminare il tuo account Spotify se hai un abbonamento Premium attivo. Quindi, prima di procedere alla cancellazione dell’account, dovrai annullare Spotify Premium.

Inoltre, per completare questa procedura, avrai bisogno di utilizzare un browser web. Infatti, non si può eliminare il proprio account Spotify dall’app stessa.

Infine, ricordati che cancellando il servizio Spotify Premium, al termine del ciclo di fatturazione in corso, perderai tutti i vantaggi aggiuntivi dell’abbonamento. Non solo, se hai sottoscritto un piano Premium Duo o Family, anche gli altri utenti con cui condividi questa tipologia di account li perderanno. La tua libreria musicale e le tue playlist invece, rimarranno comunque disponibili.

Tuttavia, quando cancellerai definitivamente il tuo account Spotify, verrà eliminata anche la tua libreria musicale, playlist incluse. Inoltre, se dovessi cambiare idea più in là non potrai reiscriverti con lo stesso username.

Come annullare un abbonamento Spotify Premium

Fortunatamente, cancellare un abbonamento a Spotify Premium è abbastanza semplice. Ti basterà seguire i passaggi indicati di seguito:

(Se paghi tramite iTunes, segui le istruzioni di Apple annullare un abbonamento)

  1. Apri il tuo browser web.
  2. Accedi al tuo account su spotify.com/account.
  3. Scorri fino alla sezione Il tuo piano e clicca su Cambia piano o Annulla l’abbonamento Premium.
  4. Scorri fino a Spotify Free e seleziona Annulla l’abbonamento Premium.

Una volta cliccato su Annulla l’abbonamento Premium, Spotify ti mostrerà la data di scadenza dell’abbonamento Premium, chiedendoti di confermare la cancellazione. Segui le indicazioni fino alla fine per completare la procedura. Potrebbe venirti chiesto il motivo per cui vuoi annullare l’account Premium, ma è facoltativo.

Come eliminare il tuo account Spotify

Una volta cancellato l’abbonamento a Spotify Premium, potrai eliminare definitivamente l’account Spotify. Ricordati che se non hai ancora annullato il tuo abbonamento Premium, dovrai prima completare il passaggio precedente.

Per eliminare l’account Spotify, segui queste indicazioni:

  1. Apri il tuo browser web.
  2. Accedi al tuo account a spotify.com/account.
  3. Vai alla pagina Chiudi Account.
  4. Clicca su Chiudi Account e inizia la procedura di eliminazione.
  5. Segui tutte le indicazioni, accettando le condizioni che ti verranno indicate.
  6. Al termine, Spotify ti invierà un’e-mail per confermare la cancellazione dell’account.
  7. Controlla l’e-mail associata all’account Spotify.
  8. Apri la mail di Spotify e clicca sul link di conferma.

Una volta eliminato ufficialmente l’account Spotify, assicurati di disinstallare l’app da tutti i tuoi dispositivi. Così, eviterai che raccolga ulteriori dati in background.

Spotify cancellerà il mio account in modo permanente?

Una volta completata la procedura di chiusura dell’account, Spotify lo cancellerà definitivamente, ma non subito. Infatti, prima che venga eliminato del tutto, passerà una settimana.

In questo periodo, riceverai un’altra e-mail con un link di riattivazione. Questo viene fornito nel caso dovessi cambiare idea. Se dovessi decidere di riattivare il tuo, ti basterà cliccare sul link nella comunicazione. Assicurati però che sia entro la settimana, altrimenti potresti perdere definitivamente il tuo account.

Non voglio eliminare definitivamente il mio account Spotify: posso fare altro per migliorare la mia privacy?

Non sei pronto a eliminare del tutto il tuo account Spotify, ma sei preoccupato per la raccolta dati e la privacy policy di Spotify? Potrebbe esserci una soluzione. La piattaforma infatti offre la possibilità di avviare la cosiddetta “sessione privata Spotify“.

Di cosa si tratta esattamente? In sostanza, la sessione privata di Spotify è un modo per impedire agli altri di vedere la tua attività su Spotify. Inoltre però, limita anche la quantità di dati raccolti da Spotify. Certo, non è la soluzione perfetta, ma ti consentirà di usare Spotify con più tranquillità. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa alla Sessione Privata di Spotify.

Cos’altro posso fare per proteggere la mia privacy?

La protezione della tua privacy non è importante solo su Spotify. I tuoi dati infatti sono a rischio ovunque su Internet. Fortunatamente, con l’aiuto di una VPN, potrai proteggere molto meglio la tua privacy online.

Una VPN, o rete privata virtuale, è uno strumento utilizzato per crittografare la tua connessione a qualsiasi rete. Fornisce anche un maggiore controllo sulla tua posizione online, nascondendo il tuo indirizzo IP reale. Quando ti colleghi a un servizio VPN, tutto il tuo traffico Internet in entrata e in uscita viene instradato in un server VPN remoto tramite un tunnel sicuro. Il tuo indirizzo IP reale quindi verrà sostituito da quello del server a cui ti colleghi, proteggendo la tua attività online da potenziali spioni.

Questo genere di sicurezza può tornarti utile ogni giorno, ma diventa particolarmente più importante quando utilizzi reti Wi-Fi condivise, come gli hotspot gratuiti nei bar, negli aeroporti e sui mezzi pubblici. Infatti, vista la sicurezza ridotta di questi hotspot, è facile che qualcuno possa utilizzarli per spiare le tue attività online. Ma se usi una VPN, tutto il tuo traffico sarà crittografato, quindi se anche qualcuno dovesse provare a spiarti, non vedrà assolutamente nulla.

Cerchi la migliore VPN? Dai un’occhiata a NordVPN (leggi la nostra recensione completa) o leggi la nostra classica delle migliori VPN del 2022!

Sei riuscito ad annullare il tuo abbonamento Premium e a eliminare il tuo account Spotify? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.