Non sei sicuro di quale versione di Windows 10 sia installata sul tuo computer? Vuoi sapere quanta memoria è disponibile sul PC o che genere di processore è montato? Sapere quali sono le specifiche del proprio notebook o computer fisso è molto importante. Quindi, in questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori metodi per controllare le caratteristiche del tuo PC con Windows 10!

Windows 10 offre diversi modi per identificare tutte le informazioni del computer di cui tu possa aver bisogno, anche se non li rende sempre facili da trovare. Tra l’altro, controllare le caratteristiche del tuo PC può essere complicato anche per via di tutti i dati tecnici che potresti ritrovarti a guardare, quando magati ti servono solo informazioni più basilari. Per questo, è utile avere diversi assi nella manica per saper controllare al volo le caratteristiche del tuo PC su Windows 10. Senza dover ricorrere ad app esterne e ritrovarsi con pagine e pagine di dati illeggibili. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

controllare-caratteristiche-pc-windows-copertina

Come controllare le caratteristiche del PC su Windows 10: Impostazioni

Usare l’app Impostazioni di Windows 10 è sicuramente il modo più facile per ottenere una panoramica delle caratteristiche del tuo PC. Non è altrettanto completo come altri metodi che vedremo in questo articolo, ma se hai bisogno di alcune informazioni di base andrà benissimo. Ecco cosa devi fare:

  1. Clicca sul tasto Start di Windows 10 e quindi sull’icona a ingranaggio nella barra di sinistra per aprire le Impostazioni.
  2. Nella pagina che si aprirà, seleziona la prima voce, ovvero Sistema.Come ingrandire caratteri Windows - Impostazioni
  3. Adesso, seleziona Informazioni, l’ultimo punto nel menu di sinista.
  4. Nella pagina Informazioni di Sistema, troverai le Specifiche dispositivo e Specifiche Windows. Le informazioni offerte da queste sezioni sono le seguenti: Nome dispositivo, Processore, RAM installata, ID dispositivo e prodotto, Tipo sistema, Edizione e Versione di Windows 10, Data installazione, Build sistema operativo e altro ancora.

 windows-impostazioni-sistema-specifiche-pc

Tutte le informazioni sulle caratteristiche del PC messe a disposizione da Windows 10 in questa pagina possono essere copiate tramite l’apposito tasto Copia sotto ciascuna sezione. Questo significa che potrai facilmente salvarle su un file di testo, così da averle sempre a portata facilmente!

Come trovare le specifiche del PC su Windows 10: Informazioni di Sistema

Se stai cercando informazioni più tecniche sui componenti del tuo computer, una buona alternativa per controllare le caratteristiche del PC è il pannello di Informazioni di Sistema di Windows 10. Ecco come puoi accedere a questa schermata:

  1. Clicca sul tasto Start di Windows 10 o sulla barra di ricerca accanto e inizia a scrivereinformazioni di sistema“, quindi seleziona il risultato Informazioni di sistema (o System Information).windows-system-information-risultato
  2. Si aprirà la finestra System Information, mostrando una panoramica delle Risorse di sistema. Già qui, nella sezione di destra troverai diverse caratteristiche del tuo PC, come la versione di Windows 10, il processore, la scheda madre e la memoria disponibile (sia fisica che virtuale).windows-informazioni-sistema-caratteristiche-computer
  3. Hai bisogno di informazioni tecniche più approfondite su qualche componente in particolare? Nel menu a sinistra clicca sul + vicino a Componenti e cerca il dispositivo che ti interessa. Selezionandolo, troverai tutte le informazioni che potrebbero servirti (e molte altre).

windows-system-information-componenti-schermo

Anche in questo caso, potrai facilmente salvare le caratteristiche del tuo PC con Windows 10. Trovata la schermata con le informazioni di cui hai bisogno infatti, ti basterà cliccare su File > Salva per creare un file .NFO (info) con i dati che ti servono!

Identificare le caratteristiche del computer con il Prompt dei Comandi

Se dovessi trovare che le specifiche fornite da System Information fossero un po’ troppe, puoi ottenere le specifiche del tuo PC anche tramite il Prompt dei Comandi di Windows 10, in un formato un po’ più digeribile. Ecco come fare:

  1. Clicca sul tasto Start o sulla barra di ricerca accanto e scriviPrompt dei comandi” o “cmd” (molto più comodo). Seleziona il risultato Prompt dei comandi.prompt-comandi-windows-risultato
  2. Nella finestra che si aprirà, scrivi il comando systeminfo e premi Invio.
  3. Entro pochi secondi, ti verranno fornite tutte le specifiche del PC, come la versione di Windows 10, il modello del computer, la memoria disponibile e molto altro.

windows-prompt-systeminfo-caratteristiche-pc

Vuoi salvare tutte queste informazioni da qualche parte? Selezionando la finestra di Prompt dei comandi con le caratteristiche del tuo PC, premi i tasti Ctrl + A per selezionare tutto il testo e quindi Ctrl + C per copiarlo. Adesso, incollalo in un file di testo! Altrimenti, puoi sempre usare la prossima e ultima soluzione, il BAT di Stolas Informatica!

Scopri le informazioni di sistema con il .BAT di Stolas Informatica

Non ti va di usare il Prompt dei comandi, le Impostazioni del Sistema Operativo o System Information? Vuoi solo un file di testo semplice, che indichi le caratteristiche del tuo PC con Windows 10? Allora ti conviene scaricare il file .BAT che ho creato apposta per te!

Il file StolasSystemInfo.bat funziona in modo semplicissimo. Una volta scaricato, ti basterà aprirlo con un doppio click. Automaticamente, verrà eseguito il comando systeminfo nel Prompt dei Comandi, salvando un file di testo sysinfo.txt, con tutte le informazioni risultanti. Facile no?

Stolas_Informatica_Logo_2021

Cosa ne pensi di questa guida per controllare le caratteristiche del tuo PC con Windows 10? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend