Ti sei stancato di avere migliaia di messaggi nella casella di posta di Gmail dedicata alle Promozioni? La categoria Social delle tue email esplode? Lo smistamento automatico delle mail in caselle dedicate da parte di Gmail è veramente comodo, spesso però finiamo per non controllare mai le categorie Social, Promozioni, Forum e Aggiornamenti. Il risultato è che queste categorie si intasano di “conversazioni” assolutamente inutili, occupando anche prezioso spazio nel nostro account cloud di Google Drive, Photos e One. Per questo, ho pensato di proporti una semplice guida per cancellare rapidamente tutte le email nelle varie caselle di Gmail.
Svuotare le categorie automatiche di Gmail comporta diversi vantaggi. Innanzitutto, potrai ottenere un po’ di spazio extra sul tuo account, molto utile soprattutto se sei un utente di Drive e Google Photos. Inoltre, cancellare le diverse caselle di posta elettronica di Gmail ti consentirà di organizzare meglio le tue email in arrivo, perché obiettivamente, una volta che Promozioni e Social sono stracolme di comunicazioni, difficilmente capita di andare a vedere le ultime mail in arrivo in quelle categorie. Questa guida, nel caso ti servisse, vale anche per cancellare tutte le email nella casella Principale di Gmail, ma fai attenzione perché lì dovresti avere le conversazioni più importanti!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come svuotare il cestino di Gmail
- Notifiche Gmail: 10 soluzioni da provare se non ti arrivano più
- Come creare una cartella dentro Gmail con le etichette
Come cancellare tutte le email nelle caselle di posta Gmail
1. Seleziona la casella di posta di Gmail che vuoi svuotare
Apri Gmail e seleziona la categoria automatica di cui vuoi eliminare tutte le email. Per impostazione predefinita dovresti trovare solo Principale, Social e Promozioni, ma potresti aver attivato anche Forum e Aggiornamenti.
2. Clicca sulla spunta per selezionare tutte le conversazioni
Usa la spunta sotto la barra di ricerca per selezionare tutti i messaggi disponibili nella pagina (solitamente i primi 50).
3. Aggiungi alla selezione tutte le email nella categoria
Invece di cancellare 50 messaggi alla volta, che può richiedere parecchio tempo per 15.000 email, sopra la barra delle caselle di posta, clicca su Seleziona tutte le *numero* conversazioni in Promozioni (o Social, o Principale, o…).
4. Cancella tutte le email nella casella di Gmail che hai selezionato
Ora che hai selezionato TUTTE le email nella casella di posta di Gmail, è il momento di fare tabula rasa. Con somma soddisfazione, clicca sull’icona del cestino e quindi, nel pop-up che comparirà, conferma la tua intenzione di voler eliminare tutte le conversazioni con il tasto OK.
5. Aspetta la conferma della cancellazione
Adesso dovrai aspettare un po’, a seconda di quante mail stai cancellando in una sola azione. Nel mio caso, con circa 15.000 conversazioni ho dovuto aspettare quasi un minuto! Al termine dell’operazione, comparirà una notifica in basso a sinistra informandoti che tutte le mail sono state spostate nel Cestino. Complimenti, hai appena svuotato una casella di posta di Gmail!
Visto che le comunicazioni di posta elettronica di Gmail rimangono nel cestino per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente, se vuoi cancellarle subito per liberare un po’ di spazio, ti consiglio di andare a svuotare il cestino. Se non sai come fare, leggi la mia guida per svuotare il cestino di Gmail.
Cosa ne pensi di questa guida per cancellare tutte le email nelle varie caselle di posta di Gmail e liberare lo spazio sul tuo account cloud Google? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...