fbpx

Il tuo account Netflix dispone di tutta la tua cronologia di film e telefilm guardati, il che può essere utile. Non solo aiuta il servizio di streaming a consigliarti altri contenuti in base alle tue preferenze, ma ti permette anche di tenere traccia di quello che hai guardato, quali puntate e quindi di riprendere comodamente la visione da dove ti eri fermato. Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui potresti voler cancellare la cronologia di Netflix. 

Tanto per cominciare, queste informazioni infatti sono visibili a chiunque abbia accesso al tuo account, come la tua famiglia o magari gli amici con cui condividi le credenziali. Per esempio, potresti scoprire che la tua cronologia non include solo film e telefilm che hai visto personalmente. Questo può drogare l’algoritmo di Netflix che si occupa di consigliarti contenuti sulla base di quanto visto. Infatti, dovresti sempre tenere a mente che, con servizi come Netflix, la VPN non impedisce all’app o al sito di tracciare l’attività di streaming sul tuo account. Qualunque sia il motivo per cui vuoi farlo, ecco come puoi eliminare alcuni elementi (o tutti) dalla cronologia di Netflix.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

come-cancellare-cronologia-netflix-copertina

Perché dovresti eliminare la cronologia di Netflix?

La cronologia di Netflix è il registro di film e telefilm che hai guardato come utente della piattaforma: fa parte del tuo profilo. Netflix utilizza queste informazioni per consigliarti altri titoli che ritiene possano piacerti mentre utilizzi l’app.

Dal tuo profilo, nel tuo account, potrai quindi vedere i contenuti che hai guardato. Quelli più recenti, iniziati ma non ancora terminati, appaiono nella sezione “Continua a guardare” della home.

Ecco alcuni dei motivi principali per cui potresti voler cancellare la cronologia di Netflix:

  • Non vuoi che qualcuno con cui passi il tempo o che usa il tuo account veda ciò che hai guardato. Dopo tutto, chi deve sapere che ieri sera ti sei guardato (piangendo ancora una volta) Le pagine della nostra vita?
  • Non vuoi che Netflix continui a consigliarti film o telefilm in base a ciò che hai guardato in precedenza. Magari perché pensi che la tua cronologia non rappresenti davvero i tuoi gusti o perché non vuoi essere influenzato da un algoritmo.
  • Vuoi che l’algoritmo di Netflix ti mostri certi tipi di telefilm anziché altri, eliminando selettivamente dalla tua cronologia i telefilm dei vari generi che non ti interessano più.
  • Un’altra persona ha usato il tuo account e vuoi rimuovere la sua cronologia.

Cosa succede quando si elimina la cronologia di Netflix?

Netflix consente di eliminare film o telefilm guardati uno per uno o tutti insieme. In questo modo, non appariranno più nell’attività di visione del tuo account o nella sezione “Continua a guardare“, né saranno utilizzati per consigliarti titoli simili.

Questo significa anche che non sarà più possibile continuare a guardare un telefilm comodamente da dove ti eri fermato.

L’eliminazione della cronologia di Netflix da un dispositivo si rifletterà su tutti gli altri. Inoltre, una volta cancellata non è recuperabile.

Infine, l’ultima cosa di cui dovresti tenere conto è che probabilmente, Netflix conserverà comunque un registro dei titoli visti con il tuo account, pur eliminando completamente la cronologia.

Come cancellare la cronologia di Netflix

La cronologia di Netflix può essere cancellata da computer o dalle applicazioni mobili, a seconda del risultato che vuoi ottenere. Dal computer, potrai rimuovere film e telefilm individualmente o cancellare l’intera cronologia di Netflix. Dalle app mobili invece potrai rimuovere solo una voce alla volta.

Le voci rimosse dovrebbero scomparire immediatamente dalla sezione “Continua a guardare“, ma ci vorranno fino a 24 ore prima che titoli simili non vengano più consigliati.

Eliminare la cronologia dal computer

Esistono due modi per cancellare la cronologia di Netflix. È possibile rimuovere titoli singolarmente dal proprio feed, seguendo questi passaggi:

  1. Sul computer, accedi al tuo account Netflix.
  2. Vai alla sezione “Continua a guardare“.
  3. Sposta il mouse sul titolo che vuoi rimuovere.
  4. Clicca sull’icona di rimozione che comparirà.
  5. Seleziona il motivo per cui vuoi rimuovere il film o telefilm.

Se invece vuoi visualizzare un elenco completo della tua cronologia di Netflix, per decidere quali titoli rimuovere, segui queste istruzioni:

  1. Sul computer, accedi al tuo account.
  2. In alto a destra, clicca sull’icona del profilo > Account.
  3. Vai alla sezione Profilo e controllo genitori, cliccando sulla freccia verso il basso accanto al proprio profilo.
  4. Clicca su clic su Attività di Visualizzazione.
  5. Troverai un elenco completo della tua cronologia.
    • Clicca sull’icona di rimozione accanto alla voce che vuoi eliminare.
    • Per eliminare tutte le voci, scorri fino in fondo e clicca su Nascondi tutto.

Eliminare la cronologia da smartphone

  1. Nell’app Netflix, accedi al tuo account.
  2. Nella sezione “Continua a guardare“, tocca l’icona con i tre puntini sotto il titolo che vuoi eliminare.
  3. Tocca Rimuovi dalla riga > OK.

Domande Frequenti sulla cancellazione della cronologia di Netflix

Cosa ne pensi di questa guida per cancellare la cronologia di Netflix? Sei riuscito a eliminarla? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.