Vuoi proteggere meglio il tuo account Google? Hai paura che qualcuno possa violare le tue credenziali di Gmail? Hai utilizzato la stessa password per diversi siti e uno è stato hackerato? Le violazioni di dati sono sempre più frequenti online, per questo è una buona idea assicurarsi che tutte le credenziali di accesso siano complesse e diverse l’una dall’altra. Se hai deciso che è il momento di cambiare la password di Gmail e del tuo account Google in generale, ma non sai dove cominciare, questa guida ti spiegherà tutta la procedura in modo semplicissimo, seguendoti passo dopo passo!
L’ideale, per proteggere al meglio i propri account online oggigiorno, è usare uno dei migliori password manager sul mercato, come Dashlane. I gestori di password ti permettono di creare facilmente credenziali diversificate e complesse per tutti i tuoi account, salvando gli accessi e sincronizzandoli tra i vari dispositivi che utilizzi. Per fortificare le tue difese dagli hacker però, a prescindere da un password manager, cambiare la password di Gmail è un’ottima prima mossa. Vediamo subito come fare!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Notifiche Gmail: 10 soluzioni da provare se non ti arrivano più
- Come archiviare le email su Gmail
- Bloccare il tracciamento delle email tramite tracking pixel
Come cambiare la password di Gmail
1. Apri le impostazioni del tuo account Google
Come prima cosa, apri Gmail e clicca sulla tua foto profilo in alto a destra per aprire il riepilogo del tuo account Google. Da questa finestra, clicca sul tasto Gestisci il tuo Account Google per accedere alle Impostazioni.
2. Naviga alla pagina delle Impostazioni di Sicurezza
Nella pagina delle Impostazioni dell’account Google, usa il menu a sinistra per andare alla pagina dedicata alla Sicurezza del tuo profilo.
3. Scorri fino alla sezione password
Nella pagina Sicurezza delle Impostazioni, scorri fino alla sezione Accesso a Google, dove troverai diverse opzioni, tra cui quella per cambiare la password di Gmail, oltre all’accesso tramite telefono e la Verifica in due passaggi.
4. Crea la tua nuova password di Gmail
Clicca su password per cambiare quella del tuo account. Prima di poter cambiare la password di Gmail e Google. Prima, ti verrà chiesto di inserire quella già in uso. Una volta eseguito l’accesso, ti verrà chiesto di inserire una nuova password.
Scrivi la nuova password nel primo e nel secondo campo per confermarla, quindi clicca sul tasto Cambia la password.
5. Controlla che la password di Gmail sia stata cambiata
Tornato alla pagina dedicata alle impostazioni di Sicurezza del tuo account Gmail, controlla la data dell’ultima modifica della password per assicurarti che sia stata aggiornata correttamente.
Cosa ne pensi di questa guida per cambiare la password di Gmail e del tuo account Google? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...