Quanta posta ricevi su Gmail? Ricevi molto spam tra phishing, offerte pubblicitarie e gli aggiornamenti di siti e servizi a cui hai dato il tuo indirizzo email? Quando si cominciano ad avere troppi messaggi nella propria casella di Posta in arrivo di Gmail, ci sono solo due cose che puoi fare. Le scelte a disposizione sono: cancellare le email, o archiviarle. In questa guida, ti spiegherò come archiviare le email in arrivo su Gmail, così che ingombrino inutilmente la tua casella di posta in arrivo, ma che rimangano a disposizione nel caso ti rendessi conto di averne bisogno successivamente.
Cancellare le email in arrivo è un’ottima soluzione per tutti quei casi in cui sei sicuro che quella comunicazione non ti servirà mai. Ma se dovessi avere il dubbio che un messaggio in particolare possa tornarti utile, come un’offerta, una conversazione di lavoro non più attiva o altro, probabilmente ti converrà archiviarla. Archiviando le email, queste non ingomberanno più la tua casella di posta in arrivo, ma saranno comunque accessibili, se sai dove guardare, nel caso ne avessi bisogno in futuro. In questa guida infatti, non solo ti spiegherò come archiviare le email su Gmail, ma anche come recuperare i messaggi archiviati se ti dovessero servire. Cominciamo subito!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Notifiche Gmail: 10 soluzioni da provare se non ti arrivano più
- Come cancellare la cronologia di Google Chrome
- Bloccare il tracciamento delle email tramite tracking pixel
Come archiviare le email su Gmail
1. Trova un messaggio che vuoi archiviare su Gmail
Come prima cosa, apri Gmail e trova un messaggio o una conversazione che vuoi archiviare. Come puoi vedere nell’immagine sotto, ne ho giusto una pronta!
2. Seleziona la mail e clicca su Archivia
Adesso, per archiviare l’email su Gmail puoi fare due cose:
- Passa con il mouse sulla mail, senza aprirla, cliccando in fondo a destra sull’icona per archiviare la conversazione.
- Seleziona l’email cliccando sulla casella a sinistra e clicca sull’icona di archiviazione tra quelle elencate sopra.
3. Hai appena archiviato la comunicazione
A conferma dall’archivazione dell’email, apparirà la notifica di Gmail “Conversazione archiviata” in basso a sinistra nello schermo.
Come trovare i messaggi archiviati su Gmail
Se avessi bisogno di ripescare un’email archiviata con Gmail, ecco come puoi fare per ritrovare la conversazione e spostarla in Posta in arrivo.
1. Nel menu a destra di Gmail, clicca su Altro
Nel menu di navigazione di Gmail, sulla sinistra, scorri in basso fino al tasto Altro e cliccalo.
2. Scorri fino a Tutti i messaggi
Nelle voci successive che compariranno, seleziona Tutti i messaggi per vedere la tua casella di posta completa, che include anche i messaggi archiviati.
3. Seleziona l’email vuoi riportare in Posta in arrivo di Gmail
Trova l’email che vuoi riportare all’inbox principale di Gmail e aprila.
4. Clicca su Sposta in Posta in arrivo
Tra le icone sopra la conversazione, clicca su quella evidenziata nell’immagine per spostare l’email archivata alla casella di Posta in arrivo di Gmail!
Cosa ne pensi di questa guida per archiviare le email su Gmail? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...