fbpx

Il sito web della tua attività non cresce su Google? Vorresti più clienti locali per la tua piccola impresa? Il tasso di conversione del tuo sito o eCommerce è troppo basso? È difficile capire quando è il momento di rivolgersi a degli esperti SEO per migliorare i risultati della propria presenza online. In questo articolo quindi, vedremo quali sono alcuni casi in cui dovresti assumere un’agenzia SEO per sbloccare la situazione e ricominciare a crescere!

Quando si gestisce un’attività, locale o online, c’è sempre il rischio di raggiungere uno stallo nella propria crescita. Questo è quanto più vero per le piccole imprese. Attività più grandi e ben avviate hanno una potenza di fuoco maggiore, ma se la tua realtà è più piccola, devi assicurarti che il tuo investimento sia oculato. Lanciare soldi al problema non è necessariamente la soluzione migliore. Per questo, se dovessi riconoscerti in uno o più di questi cinque casi, ti consiglio assolutamente di rivolgerti a un’agenzia SEO per identificare i punti critici e risolvere la situazione!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

assumere-agenzia-seo-roma-casi-copertina

Agenzia SEO: Cos’è?

Prima di vedere quali sono le situazioni in cui è consigliabile assumere un’agenzia SEO, vediamo di capire che lavoro svolgono queste attività. Il concetto di SEO infatti può risultare aleatorio e ambiguo per i non iniziati.

La SEO, ovvero Search Engine Optimization, è l’insieme delle attività necessarie per migliorare il posizionamento di un sito web (o web app, o eCommerce o…) sui motori di ricerca come Google.

Complessivamente quindi, un’agenzia SEO offre diversi servizi, tutti mirati a ottimizzare la presenza sul web della tua impresa. Alcuni di questi riguardano direttamente il tuo sito, nel caso di on-site SEO, mentre altri si rivolgono a fattori circostanti, esterni al sito web, nel caso di off-site SEO.

Esempi di servizi SEO

  • Analisi SEO: il punto di partenza. La SEO audit, consiste appunto in un’analisi approfondita del sito in ottica SEO, andando a controllare tutti quegli elementi necessari per una buona lettura del sito web da parte dei motori di ricerca.
  • Competitor analysis: lo studio della concorrenza. Per capire come migliorare la SEO della tua piccola impresa, è utile vedere cosa dicono i tuoi competitor e come lo dicono.
  • Ricerca keyword e strategia: l’identificazione delle parole chiave per cui è più utile ottimizzare un sito web. Avere un sito che esce in prima pagina per la ricerca “asciugacapelli” è inutile se sei un barbiere a Roma, bisogna capire quali sono le parole chiave che vengono cercate dai tuoi potenziali clienti. Quindi, servirà una strategia per ottimizzare il sito della tua piccola impresa per quelle keyword.
  • SEO tecnica: una serie di interventi per migliorare tutti quegli aspetti tecnici considerati da Google nei siti web. Oggi per esempio sono vitali tempo di caricamento e responsiveness, ovvero che si adatti bene a schermi di tutte le dimensioni.
  • Copywriting SEO: la scrittura di testi in ottica SEO per il sito web della tua attività. La scrittura SEO tiene in considerazione diversi elementi importanti per la corretta indicizzazione da parte di Google del tuo sito web, per questo non basta scrivere dei testi e buttarli sul sito.
  • Link Building: più link portano a un sito web, più questo risulterà autorevole (in poche parole, in realtà è un po’ più complicato). Le attività di link building si concentrano proprio su questo: creare collegamenti, o backlink, che da siti esterni indirizzino a quello della tua impresa.
  • Local SEO: in realtà si tratta di un altro tipo di lavoro SEO, ovvero l’ottimizzazione di un’attività a livello locale, così che ottenga molta più visibilità per i potenziali clienti in zona.

La nostra Agenzia SEO di Roma si occupa di tutti questi aspetti e molti altri per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO, integrandoli in un’unica attività continuativa, così che il sito web o l’attività locale possa raggiungere una crescita organica stabile e duratura nel tempo.

Adesso, vediamo quali sono le cinque situazioni in cui devi assumere un’agenzia SEO per risollevare le sorti della tua piccola impresa.

5 casi in cui dovresti assumere un’agenzia SEO per la tua piccola impresa

1. Il tuo sito web da mobile deve essere migliorato

Se controlli le prestazioni del tuo sito web per mobile, come dovresti fare, potresti scoprire che gli utenti smartphone non riescono a trovarlo o che non rispondono alle Call-to-Action come vorresti.

Questo potrebbe essere dovuto a un design non responsive, a una mancanza di SEO tecnico o contenuti SEO, o tutto insieme.

Fortunatamente, un’agenzia SEO saprà correggere immediatamente i problemi tecnici e quelli di design, intervendo per migliorare la user experience e le prestazioni di tutto il sito sui motori di ricerca. Se il problema invece dovesse riguardare i contenuti, potrà comunque aiutarti a creare una strategia di content writing SEO e, se dovessi desiderarlo, potrà metterla in pratica in prima persona, occupandosi della stesura e pubblicazioni di testi, articoli e altro.

2. Il traffico del tuo sito web è in stallo

Se il traffico del tuo sito web non cresce da un po’, potrebbe essere il caso di assumere un’agenzia SEO per individuare una keyword strategy.

Delineando una strategia per la creazione di contenuti con le parole chiave giuste per la tua piccola impresa (e mettendola in pratica), il tuo sito web ricomincerà a crescere, conquistando posizioni nei risultati di ricerca e quindi ricevendo più visite.

3. Hai bisogno di una mano per rivolgerti ai clienti locali

Se la tua impresa è strettamente a livello locale, una buona SEO potrà comunque darti una gran spinta.

Ti faccio un esempio: uno studio legale locale, potrebbe assumere un’agenzia SEO di Roma per attirare più clienti. Con le strategie giuste, potrà raggiungere i cittadini e le imprese di Roma.

Nei motori di ricerca infatti, è facile che entrambi i gruppi cerchino termini come “avvocato Roma” o “avvocato vicino a me”. Per uscire tra questi risultati il sito deve essere ottimizzato SEO sia per parole chiave giuste, sia a livello locale.

4. Hai bisogno di supporto per un’eCommerce

Nel suo blog, Neil Patel spiega come un’impostazione SEO mal fatta possa danneggiare gli sforzi dei siti eCommerce.

Ad esempio, non scrivere descrizioni dei prodotti uniche può distruggere le prestazioni del sito sui motori di ricerca. Anche la struttura degli URL e altri elementi possono essere sistemati per offrire prestazioni ottimali.

Insomma: se gli sforzi impiegati sul tuo eCommerce non stanno dando i risultati sperati, un’agenzia SEO saprà aiutarti.

5. Il tuo tasso di conversione è basso

Magari già conosci questa situazione: il tuo sito attrae visite, ma nessuno compra i tuoi prodotti o si iscrive al tuo servizio. In poche parole, il tuo tasso di conversione è basso.

Questo può essere dovuto a diversi fattori. Magari il tuo sito web non soddisfa le aspettative degli utenti che lo navigano, potrebbe non sembrare affidabile, o semplicemente i testi non riescono a convincere i potenziali clienti che la tua impresa sia la soluzione giusta per loro.

Qualunque sia il motivo, in questo caso ti consiglio di assumere un’agenzia SEO per analizzare e risolvere questi problemi.

Rivolgiti alla nostra agenzia SEO di Roma per crescere nel 2022!

Come avrai capito, ci sono tanti casi in cui assumere un’agenzia SEO è la soluzione migliore per espandere la tua piccola impresa, sia essa locale o solo online.

La tua attività sta riscontrando uno o più dei casi elencati qui sopra? Qualunque sia la tua situazione SEO, Stolas Informatica, la nostra web agency di Roma, potrà aiutarti.

Per scoprire se e come possiamo risolvere i tuoi problemi, prenota subito la nostra consulenza SEO gratuita e senza impegno di 30 minuti. Insieme, potremo individuare la strategia migliore per far crescere la tua impresa!

Che dici, è il caso di assumere un’agenzia SEO per la tua piccola impresa? Ci sono altri casi in cui ne consiglieresti una? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.