fbpx

Hai scaricato un CSV esportando un po’ di dati ma quando lo apri trovi tutto in un’unica colonna? Il separatore di elenco CSV utilizzato per impostazione predefinita è diverso a seconda della lingua e area geografica in cui è impostata la nostra installazione di Windows 10. In questa guida quindi ti mostrerò come modificare il separatore di elenco CSV, così che potrai adattarlo al file con cui devi lavorare di volta in volta.

Per separare i dati nei file CSV, Excel utilizza il “separatore” indicato nelle impostazioni di Windows 10. Questo significa che per cambiarlo, non dovrai andare a modificare le impostazioni di Office o Excel stesso, ma proprio quelle di Windows. Ricordatelo perché andando a toccare le impostazioni del sistema operativo, se poi qualche altro programma non dovesse funzionare correttamente, dovrai ripetere la procedura al contrario.

Il simbolo utilizzato come separatore di elenco CSV nelle impostazioni italiane di Windows 10 è “;” (punto e virgola), mentre quello utilizzo in tantissimi CV, soprattutto generati da soluzioni anglofone, è “,” (virgola). Quindi, vediamo subito come apportare questa modifica a Windows 10 per visualizzare correttamente i nostri CSV.

Modificare il separatore CSV su Windows 10

Tempo richiesto: 1 minuto.

Vediamo subito, in pochi passi, come cambiare il separatore di elenco CSV direttamente dalle impostazione geografiche di Windows 10, così da poterlo adattare ai file con cui devi lavorare. Tranquillo, è veramente semplice!

  1. Apri il Pannello di controllo

    Per prima cosa, apri il Pannello di controllo di Windows 10 cercando “Panello di controllo” nella barra di ricerca accanto al tasto Start.
    Pannello di controllo - Windows 10

  2. Apri Orologio e area geografica

    Dalla finestra del Pannello di controllo di Windows 10, clicca su “Orologio e area geografica” (oppure su “Cambia data, ora o formato dei numeri” e vai direttamente al quarto passo).
    Pannello di controllo aperto Windows 10

  3. Apri Area Geografica

    Dalla sezione “Orologio e area geografica”, clicca sulla seconda voce disponibile, “Area geografica” (o “Cambia data, ora o formato dei numeri”.
    Area geografica - Windows 10

  4. Clicca su “Impostazioni aggiuntive…”

    Nella finestra “Area geografica” che si aprirà, ignora pure tutte le informazioni fornire (a meno che tu non voglia cambiare le impostazioni locali personalizzate con quelle di altri paesi) e clicca in basso a destra su “Impostazioni aggiuntive…”
    Area geografica - Impostazioni Windows 10

  5. Modifica il campo “Separatore di elenco”

    Nel campo “Separatore di elenco”, modifica il simbolo richiesto che vuoi che venga usato per separare gli elenchi CSV. Per impostazione predefinita, con le impostazioni in italiano, è “;”, cambialo in “,” o quello che ti serve a seconda del file con cui devi lavorare.
    Modifica anche il “Separatore decimale”, sostituendo la “,” con “.” (ricordati che questo è il separatore che dovrà indicare i decimali di un numero). Quindi, clicca su “OK” o “Applica”. Finito!
    Separatore di elenco CSV - Windows 10

Se ti è piaciuta questa guida per cambiare il separatore di elenco CSV su Windows 10 (o se hai consigli per migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Controlla anche le mie altre guide per ottimizzare Windows 10 e seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Stolas Informatica!

2 commenti su “Cambiare il separatore di elenco CSV in Windows 10”

  1. Giuseppe Zaffarano

    ci ho provato, ma non ottengo alcun risultato. Il file csv contiene sempre il “;” come separatore,

    1. Hexaae

      DEVI cambiare anche il ‘Separatore decimale’ o cambiando solo il ‘Separatore di elenco’ Excel continuerà a salvare con il ;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.