fbpx

Hai un’attività per cui vorresti creare un sito web ma non sai assolutamente nulla di web design? Ti piacerebbe ristrutturare il tuo sito secondo alcuni principi di design? Vorresti migliorare le prestazioni del tuo sito web? Sei nel posto giusto! In questo articolo infatti ti spiegherò le basi di web design necessarie per creare ottimi siti web che ottengano i risultati desiderati, come conversioni, traffico, vendite e lead generation!

Molte persone pensano che per creare un sito web basti un hosting, un CMS come WordPress e quindi creare 4-5 pagine con le informazioni essenziali. Molte persone sbagliano. Hosting, CMS e pagine sono sicuramente necessarie, ma sono praticamente degli ingredienti; mettere tutto insieme per creare un sito che funzioni, ottenendo risultati come traffico, lead e conversioni, quello è web design. Continua a leggere per scoprire gli elementi di cui avrai assolutamente bisogno per realizzare un sito web della tua attività che possa veramente far crescere il tuo fatturato!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Basi-web-design-realizzare-siti-web-copertina

Le basi per un ottimo web design

L’obiettivo principale di un ottimo web design dovrebbe essere quello di soddisfare le tue esigenze in quanto proprietario del sito, coinvolgendo gli utenti che lo visitano, comunicando un messaggio in particolare. Funzionalità, trasparenza, immagini, font, colori e coerenza di stile sono tutti aspetti che contribuiscono a un web design di successo.

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione nel creare un nuovo sito web, che influenzeranno come viene percepito. Un sito ben progettato potrà aiutarti a stbailire un rapporto di fiducia con i tuoi utenti, portandoli all’azione che desideri, sia essa il contatto o l’acquisto.

Quindi, vediamo le basi per creare un ottimo web design, così come concepite dalla nostra web agency di Roma!

1. Lo scopo del sito web

Il sito web della tua attività di soddisfare le necessità degli utenti. Per questo, dare un obiettivo chiaro a tutte le pagine che lo compongono, aiuteranno l’utente a interagire con le informazioni che gli stai offrendo.

Quale è esattamente lo scopo del tuo sito web?

Stai fornendo informazioni utili?

Il tuo è un sito web per l’intrattenimento o stai provando a vendere prodotti o servizi?

I siti web possono assolvere funzioni completamente diverse tra loro, ma alcune di queste dovrebbero essere sempre le stesse:

  • Descrivere e comunicare la tua esperienza nel tuo settore
  • Sviluppare la tua credibilità e affidabilità
  • Generare lead, vendite e contatti per assistenza o maggior informazioni

Un buon web design saprà integrare queste funzioni sul sito in modo tale che il risultato che vuoi ottenere sia l’evoluzione naturale del customer journey del tuo utente ideale.

2. Minimalismo

Per quanto riguarda la user experience del tuo sito web, il minimalismo è sempre una buona soluzione. Ecco alcuni principi per assicurarti un web design pulito, intuitivo e semplice da navigare. Meno il tuo sito web sarà caotico, più sarà facile portare gli utenti verso la conversione.

Colori

I colori possono comunicare informazioni ed evocare emozioni diverse. Per questo è importante che tu sappia trovare la palette giusta per il tuo brand, che possa influenzare il comportamento degli utenti in modo desiderabile.

Tipografia

La tipografia svolge un ruolo cruciale per il tuo sito web. I font e le dimensioni dei caratteri che sceglierai sono una rappresentazione visiva della voce del tuo brand. Quindi, assicurati di usare font leggibili, che i testi siano abbastanza grandi e, soprattutto, che ci sia sufficiente contrasto tra sfondo e testo.

Grafiche

Per “grafiche” intendiamo qualsiasi componente visivo presente sul tuo sito web. Queste includono fotografie, disegni, video, infografiche e altri elementi. Ecco, le grafiche che scegli devono comunicare i messaggi giusti, la personalità della tua attività e quindi funzionare come estensione della tua brand identity.

3. Navigazione del sito web

La capacità di navigare su un sito web è evidentemente essenziale per trattenere più a lungo i tuoi visitatori. Se la navigazione di un sito web è confusionaria, gli utenti scapperanno a cercare altrove la soluzione alle loro esigenze.

Un ottimo principio di web design quindi è di implementare un sistema di navigazione semplice e trasparente, uguale su tutto il sito web e che non crei confusione per l’utente alla prima visita.

4. Gerarchia grafica

Sfruttare una gerarchia grafica per disporre i componenti nel sito significa riconoscere la loro importanza ed è una colonna portante del buon web design.

Dimensioni, colori, immagini, contrasti, tipografia, spazi bianchi e stili sono tutti elementi della gerarchia grafica. Quindi, stabilire il punto focale dove comunicare le informazioni essenziali è uno degli obiettivi principali di questo aspetto.

5. Design dei contenuti

Un ottimo design dei contenuti è ciò che contribuisce di più a un web design efficace. I contenuti di qualità infatti coinvolgono e convertono gli utenti, trasformandoli in clienti usando il linguaggio giusto.

Se non lo avessi capito, per linguaggio giusto non intendiamo solo i testi, ma tutto ciò che fa parte della “comunicazione” del sito web, come le grafiche, colori e disposizione degli elementi.

6. Disposizione a griglia

Le griglie possono aiutarti a strutturare il design del tuo sito web e quindi le informazioni che vuoi comunicare. Allineando tutti i componenti di una pagina web, sarà più facile organizzarne i contenuti.

Inoltre, la disposizione a griglia ti aiuterà a strutturare tutto il sito web in modo ordinato e più facilmente fruibile, uno degli obiettivi principali del buon web design!

7. Tempi di caricamento del sito web

Se un utente deve aspettare troppo a lungo per il caricamento di una pagina web, la chiuderà o tornerà indietro. Per questo è vitale assicurarsi che il design del tuo sito web sia rapido, affinché possa attirare più utenti, scoraggiarne il meno possibile e quindi risultare in un maggior numero di conversioni.

Un ottimo modo per tenere sotto controllo i tempi di caricamento del sito web è ottimizzando le immagini e le grafiche utilizzate. Se hai un riquadro largo circa 400px, è inutile caricarci una foto Full HD da 1920×1080 pixel, impiegherà solo molto più tempo a caricare, senza aggiungere nulla all’utente.

8. Responsive Web Design

Come ultimo punto dei nostri principi di web design, troviamo l’aspetto responsive. I siti web responsive sono quei siti che si adattano a schermi di qualsiasi dimensioni, da computer fissi a smartphone.

Il design mobile-friendly oggi è cruciale, considerando che la maggior parte delle ricerche su Google ormai viene eseguita da dispositivi mobili.

Non so lo, il 62% degli utenti saranno meno inclini a comprare dal tuo sito web se hanno una pessima esperienza da smartphone. A prescindere da quanto possano essere interessanti i tuoi sforzi di marketing!

Rivolgiti a una web design agency e ottieni i risultati che vuoi!

Come avrai capito da queste basi, un buon web design deve tenere conto di tanti elementi, combinandoli armoniosamente in unico prodotto che possa soddisfare due esigenze: quella del tuo utente ideale e la tua.

Essendo in molti casi il primo punto d’incontro tra potenziale cliente e azienda, il sito web spesso funziona da biglietto da visita. Per questo è importante che il web design sia ottimo, offrendo una buona user experience e comunicando chiaramente il messaggio del tuo brand. Insomma, il sito web della tua azienda deve convincere gli utenti che la tua attività è la miglior soluzione alle loro esigenze.

Applicando i principi di web design che trovi in questo articolo, potrai sicuramente realizzare un buon sito per la tua attività. Tuttavia, se non vuoi sbagliare e preferiresti andare a colpo sicuro, ti consiglio di rivolgerti a degli esperti di web design. Così, avrai a disposizione un sito mirato e ricucito sulle necessità del tuo brand, uno strumento potente, che saprà attirare più utenti e convertirli in lead o clienti.

Stolas Informatica offre proprio questo, la realizzazione di siti web strategici, eseguita tenendo conto di tutti gli aspetti più importanti, come le tue necessità, i risultati che desideri e quindi la miglior user experience per farteli ottenere.

La nostra web design agency di Roma potrà essere un ottimo alleato per la tua azienda per raggiungere questo obiettivo!

Vuoi scoprire quanto possiamo far crescere la tua impresa? Prenota subito la nostra consulenza gratuita di 30 minuti!

Hai capito quali sono le basi di web design più importanti per poter realizzare un ottimo sito web? Vorresti saperne di più? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.