Usa Alexa come un interfono con Drop in e Annunci

Scopri come usare Alexa come un interfono dentro casa con le funzionalità Drop In e Annunci!

Stai cercando un modo per parlare alla tua famiglia dentro casa, da una stanza all’altra, senza doverti sgolare ogni volta? Ti piacerebbe avere un sistema semplice e intuitivo per comunicare con gli altri a casa? Siete quel tipo di famiglia che si chiama al cellulare anche quando vi trovate in camere diverse? Innanzitutto, ti capisco. Per questo, ho deciso di proporti questa guida semplicissima che ti spiegherà come usare gli smart speaker Amazon, come Echo e Echo Dot, come se fosse un sistema di interfono domestico. Quindi, scopriamo insieme le funzionalità Drop In e Annunci di Alexa per comunicare tra dispositivi domestici.

Amazon Alexa ha tantissime funzionalità e può essere usato per una miriade di scopi. A partire dal semplice altoparlante bluetooth, fino a fungere da assistente completo durante la giornata, personalmente sfrutto Echo e Echo Dot in svariati modi ogni giorno. Detto questo, ci sono due caratteristiche pensate per la comunicazione domestica veramente utili, che ti consentiranno di usare Alexa come un interfono, parlandovi in famiglia tra una stanza all’altra, senza dover alzare la voce o fare chiamate. Sto parlando delle funzionalità Drop In e Annunci di Alexa, che tra l’altro sono già integrate nei dispositivi, quindi non dovrai attivare nessuna skill per usarle.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

alexa-dropin-annunci-copertina

Usa Alexa come un interfono con Drop In e Annunci

Alexa dispone di due funzionalità veramente particolari, che rendono l’assistente smart il sistema ideale per creare una sorta di interfono domestico, con una marcia in più. Grazie a Drop In e Annunci infatti, puoi comunicare facilmente tra smart speaker Amazon dentro casa e non solo.

La funzionalità Drop In di Alexa, ti consente di parlare da un dispositivo Echo (o Fire TV Cube) a uno o più smart speaker in un gruppo. Non solo, con Drop in, potrai anche comunicare con dispositivi Amazon di altri utenti che ti hanno segnato come contatto autorizzato, come amici o membri familiari.

La funzionalità Annunci di Alexa invece, consente di inviare messaggi da un Alexa (inclusa l’app sul tuo telefono) a tutti i dispositivi Echo dentro casa. I messaggi possono essere sia vocali, registrandoli da smartphone o smart speaker, così che vengano riprodotti sui vari Echo, sia scritti (da telefono), venendo quindi letti da Alexa su tutti i dispositivi del nucleo familiare.

Come attivare Drop In e Annunci su Alexa

Le funzionalità di Annunci e Drop In possono essere abbastanza invasive. La seconda in particolarmente, visto che non viene riprodotta neanche una notifica per avvisare che qualcuno sta usando questa caratteristica per “comunicare” con i nostri dispositivi (accedendo quindi anche al microfono). Proprio per questo, è possibile attivare/disattivare la funzionalità sugli speaker individualmente, così che possa essere disattivato in camera da letto magari, usufruendone comunque in salotto.

Ecco come fare per attivare e modificare le impostazioni di Drop In e Annunci su tutti i tuoi dispositivi Echo & Alexa:

  1. Apri l’app Alexa sul tuo smartphone.
  2. Seleziona la voce Dispositivi dalla barra in basso.
  3. Nella pagina Dispositivi, seleziona Echo & Alexa.
  4. Clicca sullo smart speaker di cui modificare le impostazioni di Drop In o Annunci.echo-dispositivi-app
  5. Nella pagina Impostazioni del dispositivo, scorri fino a Comunicazioni e apri la sezione.echo-impostazioni-comunicazioni
  6. Per gestire la funzionalità Annunci, clicca sulla voce relativa e, usando l’interruttore, seleziona Attivo o Non attivo.
  7. Per gestire Drop In, fai tap sulla voce e scegli tra On, Nucleo Familiare o Off.alexa-impostazioni-dropin

Per le impostazioni del Drop In, On attiva la caratteristica per qualsiasi dispositivo/utente del nucleo familiare e ad altri contatti esplicitamente autorizzati (nella funzione Contatti è possibile selezionare gli utenti individualmente e attivare il consenso). L’opzione Nucleo familiare attiva il Drop in solo per gli altri dispositivi del tuo account e per gli altri utenti inseriti come famiglia. Off invece disattiva del tutto l’opzione del Drop In sul dispositivo Alexa.

Come fare un Drop In

Vediamo quindi come puoi fare un Drop in con Alexa:

  • Drop In verso un dispositivo in particolare. Il metodo più facile per iniziare un drop in è semplicemente chiedendo al tuo smart speaker Echo “Alexa, drop in Studio“. Ovviamente, dovrai sostituire “studio” con il nome del dispositivo con cui vuoi comunicare.
  • Drop In verso un gruppo di dispositivi. Nel caso avessi creato dei gruppi con più dispositivi (come Salotto o Camere bambini), ti basterà dire “Alexa, drop in Salotto“.  La modalità interfono verrà attivata su tutti gli smart speaker inseriti nel gruppo.
  • Drop in da telefono. È possibile effettuare drop in anche da smartphone. Ti basterà aprire l’app Alexa, andare alla sezione Comunicazioni, cliccare su Drop In e quindi selezionare il dispositivo interessato tra quelli disponibili.alexa-dropin-smartphone

Per chiudere la comunicazione, ti basterà dire “Alexa, basta“, “Alexa, stop” o “Alexa, chiudi Drop in“. Da smartphone avrai a disposizione anche il classico tasto rosso per terminare la chiamata.

Come fare un Annuncio

Se devi fare una comunicazione di servizio, da riprodurre su tutti i dispositivi Alexa dentro casa, senza aspettarti una risposta, la funzione Annuncio è la cosa più comoda. Ecco come puoi fare:

  • Alexa, annuncia…“. Il dispositivo ti chiederà di registrare l’annuncio da trasmettere su tutti gli altri Echo di casa.
  • Alexa, annuncia *messaggio*“. Puoi anche dichiarare subito l’annuncio, Alexa lo registrerà al volo trasmattendolo sugli altri dispositivi.
  • Da smartphone. Apri l’app Alexa e da Comunicazioni clicca su Annuncio. Puoi scrivere un messaggio da far leggere ad Alexa o registrare un vocale cliccando sull’icona del microfono.alexa-annuncio-smartphone

Come usare Alexa come un interfono con Drop in e Annunci – Conclusioni

Drop In e Annunci sono due funzioni veramente comode per semplificare la comunicazione domestica e familiare in generale. Se stai cercando un modo per fare “chiamate” rapide a parenti o amici, o chiedere una cosa al volo dentro casa, Drop In è sicuramente l’opzione più indicata. Mentre se devi solo trasmettere una comunicazione di servizio, come “è pronto” o “abbassa il volume alla TV prima che te la vengo a spegnere”, un Annuncio può essere la soluzione migliore.

Cosa ne pensi delle funzionalità Drop In e Annunci per usare Alexa di Amazon come un interfono? Tu le usi mai? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.200.86.95

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.