Stai cercando come aggiornare i driver della scheda audio del tuo computer? Non riesci a far funzionare la scheda di rete? O è la scheda video che continua a creare problemi? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! Aggiornare i driver dei diversi dispositivi nel tuo PC Windows 10 è una di quelle cose che bisogna per forza saper fare. Nella maggior parte dei casi, il sistema operativo Microsoft riesce a riconoscere e installare automaticamente i migliori driver per i dispositivi collegati al computer, ma non sempre fila tutto liscio. Per questo, ho deciso di proporti questa guida, che ti illustrerà, passo dopo passo, come aggiornare i driver di qualsiasi componente di Windows 10, sfruttando lo strumento Gestione dispositivi del sistema operativo o un programma dedicato veramente molto utile.

Windows 10 è uno dei sistemi operativi più intuitivi mai prodotti dalla Microsoft. Non solo include tantissime applicazioni utili, ma riesce anche a gestire autonomamente tanti processi che prima ricadevano sulle nostre spalle. Precedentemente, per installare tanti dispositivi, era quasi sempre l’utente stesso a dover cercare o fornire i driver da installare. Oggi è molto più raro che serva il nostro input, nella maggior parte dei casi basta attaccare o collegare quello di cui abbiamo bisogno e Windows 10 ne installerà i driver entro pochi secondi. Tuttavia, non è sempre tutto così fantastico e anzi, a volte è proprio la natura automatica di questo processo che porta ad alcuni malfunzionamenti dei dispositivi collegati. Per questo è importante saper gestire i driver su Windows 10, ed è esattamente quello che imparerai a fare con questa guida! Cominciamo subito!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Aggiornare-driver-Windows-10-Cover

Come aggiornare i driver su Windows 10

I driver sono praticamente software che “aiutano” programmi e componenti hardware a funzionare correttamente nel tuo computer. Per questo è così importante assicurarsi che siano sempre aggiornati all’ultima versione. Anche il fatto che Windows 10 abbia aggiornamenti più o meno frequenti può influire sul corretto funzionamento di questi dispositivi. Infatti, purtroppo non succede raramente che dopo un Windows Update particolarmente corposo, alcuni componenti non funzionino più come previsto. Aggiornare i driver non è neanche una questione di mera funzionalità, ma di sicurezza. Infatti, hacker e altri malitenzionati potrebbero sfruttare delle falle di sicurezza associate ai vari dispositivi.

Tempo richiesto: 2 minuti.

Vediamo subito come puoi aggiornare i driver associati ai vari dispositivi hardware collegati al tuo computer. Così potrai risolvere eventuali problemi nel caso quelli preinstallati non fossero più sufficienti, ma anche nel caso venissero danneggiati e ci fosse bisogno di reinstallarli.

  1. Apri Gestione Dispositivi

    La prima cosa da fare, è aprire lo strumento Gestione dispositivi di Windows 10. Per farlo, clicca con il tasto destro sul pulsante Start e selezionalo dal menu contestuale.
    windows-gestione-dispositivi

  2. Seleziona il dispositivo da aggiornare

    Nella nuova finestra di Gestione dispositivi, cerca il dispositivo di cui vuoi aggiornare i driver espandendo le varie categorie messe a disposizione. Se non dovessi trovarlo, prova a cliccare con il tasto destro sul nome del computer e clicca su Rileva modifiche hardware, quindi ricontrolla.
    gestione-dispositivi-bluetooth

  3. Apri lo strumento per aggiornare i driver di Windows 10

    Una volta trovato il dispositivo che vuoi aggiornare, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Aggiorna driver dal menu contestuale che si aprirà.
    aggiorna-driver-destro-dispositivi

  4. Seleziona l’opzione per trovare i driver corretti

    Adesso, se hai scaricato i driver dal sito del produttore del dispositivo o del tuo computer, clicca su Cerca i driver nel computer e poi su Sfoglia per selezionare la cartella in cui hai estratto i file. Se non hai scaricato i driver, ma sai che sono disponibili tra quelli già installati, invece di Sfoglia clicca su Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer e seleziona quelli che ti sembrano più adatti nell’elenco che ti verrà mostrato.
    Se invece non hai scaricato i driver e sei sicuro che non siano disponibili, oppure se non sai quali dovresti installare, clicca sulla prima voce, ovvero Cerca automaticamente i driver. Windows 10 penserà al resto.
    aggiorna-driver-dispositivo-windows

  5. Controlla anche su Windows Update se necessario

    Se dopo aver selezionato Cerca automaticamente i driver, dovesse uscirti l’avviso “I driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati” e sei ragionevolmente sicuro che invece ce ne siano di più recenti, clicca sul tasto Cerca driver aggiornati in Windows Update.
    aggiorna-driver-windows-update

Driver Easy: aggiorna i driver con un programma dedicato

Non ti mentirò, aggiornare i driver dei vari dispositivi con lo strumento automatico di Windows 10 aiuta, ma non funziona sempre. Anzi, in molti casi la ricerca automatica dei driver più aggiornati non riesce a trovare proprio nulla, se non quelli già installati. Ma d’altronde se volessimo i driver già installati non staremo provando ad aggiornali, no?

Fortunatamente, esistono diversi programmi che analizzano il tuo computer, rilevano i dispositivi/componenti in uso, i driver installati e quindi controllano se non ce ne siano di più recenti. Purtroppo questi programmi sono tantissimi e non sempre affidabili. Personalmente però, devo ammettere che Driver Easy è riuscito a cavarmi da diversi impicci in più situazioni.

driver-easy-home

Driver Easy è disponibile in due versioni principali: Lite (gratis) e Pro ($29,95 l’anno). La versione gratis è comunque più che sufficiente in molti casi, visto che ti permetterà di scansionare il computer, identificare quali componenti possono essere aggiornati e quindi persino di scaricare i driver. L’unico vero limite di Driver Easy Lite è che una volta scaricati i driver, dovrai installarli manualmente seguendo la procedura che ti ho indicato sopra.

Driver Easy Pro invece può procedere al download e all’installazione automatica, anche di più driver contemporaneamente. Tuttavia, devo avvisarti che installare tutti i driver insieme indiscriminatamente potrebbe non essere un’ottima idea. In alcuni casi infatti, dei componenti potrebbero avere una certa “propedeuticità” per essere aggiornati, oppure un aggiornamento potrebbe non essere idoneo per l’architettura del tuo sistema.

Per questo, sebbene mi senta di consigliarti sia la versione Lite che la Pro di Driver Easy (l’installazione automatica è veramente comoda), ti consiglio di usarlo per installare i driver di quei dispositivi che non funzionano correttamente, o comunque di quelli che sei sicuro di voler aggiornare.

Conclusioni

Aggiornare i driver dei componenti hardware del tuo computer Windows 10 è essenziale. Sia per far sì che tutto funzioni come dovrebbe, sia per evitare problemi di sicurezza, bisognerebbe sempre assicurarsi che il nostro PC sia sempre aggiornato.

Usare lo strumento Gestione dispositivi di Windows 10 è la base, soprattutto perché può capitare di avere piccoli conflitti di compatibilità, che possono essere risolti facilmente con la ricerca automatica degli aggiornamenti.

Se però non sai dove mettere la mani, ma un componente del computer in particolare non vuole saperne di funzionare, vale sicuramente la pena dare una chance a Driver Easy, almeno nella sua versione gratuita. Così, potrai identificare quali elementi possono essere aggiornati e scaricare i driver facilmente, senza dover cercare su diecimila siti che promettono download per poi farti scaricare programmi simili, se non addirittura malware o peggio.

Che ne pensi di questa guida per aggiornare i driver su Windows 10? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica, al nostro gruppo Telegram e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend