fbpx

Il sito della tua azienda non produce i risultati che ti aspetteresti? Sono anni che dici che dovresti far creare un nuovo sito ma è ancora così? Ti è stato fatto notare dai tuoi clienti che sarebbero opportuni alcuni “aggiornamenti” al tuo portale? Il tuo sito  è importante, perché per molti utenti sarà il primo approccio alla tua azienda. Per questo è importante capire quando è il momento di rivolgersi a degli esperti per far realizzare un nuovo sito web.

Nel 2022 la prima interazione tra azienda e la maggior parte dei consumatori avviene online, proprio sul sito web. Anche per questo, il sito aziendale non deve essere una cosa da creare e lasciare lì, ma dovrebbe essere sempre aggiornato, utile e rilevante per qualsiasi scopo dei tuoi potenziali clienti. Presentare agli utenti un sito dal design arcaico o poco professionale è uno degli errori più grandi che un’azienda moderna possa commettere. Ti fideresti a comprare in un negozio sgangherato?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

motivi-realizzare-nuovo-sito-web-copertina

7 motivi per investire nella realizzazione di un nuovo sito web

Il tuo sito web deve essere la priorità nella strategia di digital marketing della tua azienda. Averne uno non è più abbastanza, deve essere in linea con i risultati che vuoi ottenere e con il messaggio che deve comunicare agli utenti. Quindi, vediamo subito quali sono alcuni motivi per cui dovresti investire nella realizzazione di un nuovo sito web.

1. Il tuo sito web è obsoleto

Oggi, è importante assicurarsi di rimanere aggiornati in termini di tecnologie e trend di digital marketing, così che il tuo sito sia sempre rilevante e facile da trovare.

Molti siti web sembrano costruiti negli anni ’90, ma l’estetica del web è cambiata drasticamente (per fortuna). Oggi gli utenti preferiscono un design più grafico e minimal, che offra una navigazione semplice. Se a prima vista il tuo sito sembra un reperto archeologico, i potenziali clienti penseranno che anche la tua azienda lo è.

Se il tuo sito web non è facile da navigare sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, piuttosto che zoommare e scrollare da destra a sinistra, i tuoi utenti scapperanno ancora prima di leggere una parola.

Anche Google ha cominciato a dare la priorità a siti che sfruttano un buon design responsive, che si adatti a qualsiasi schermo. Questo è ovviamente uno dei motivi principali per cui dovresti investire in un nuovo sito web, che tra l’altro ci porta direttamente al secondo punto di questo articolo.

2. Non produce le conversioni che vorresti

Un sito web è uno strumento fantastico, che può lavorare per te 24 ore su 24, soprattutto quando si tratta di trovare lead e potenziali clienti. Dovrebbe essere proprio quello lo scopo del tuo sito.

Infatti, se il tuo sito è ben realizzato, attirerà e genererà prospetti interessati al tuo servizio o ai tuoi prodotti e tu non dovrai fare altro che dargli un seguito. Se non stai ricevendo questo genere di informazioni, il tuo sito ha un problema.

Un sito web ben progettato dovrebbe generare traffico dai motori di ricerca, rispondere alle domande frequenti dei tuoi utenti e convincere il tuo cliente ideale a contattarti. Che tu ci creda o meno, il design di un sito web svolge un ruolo importantissimo in questo processo.

3. Non fornisce abbastanza Social Proof

Il mondo moderno è sempre più social. Le nostre vite vengono pubblicate online su social network che utilizziamo per parlare con chiunque, amici, famiglia e… aziende.

Gli acquisti degli utenti sono ampiamente influenzati dalle opinioni degli altri su un particolare brand. Recensioni e testimonial sono più importanti che mai, per questo ormai praticamente qualsiasi piattaforma ha una sezione dedicata.

Il tuo sito web deve saper dimostrare questa sinergia, non solo con dei link ai vari canali social, ma anche integrando recensioni e altri elementi che dimostrano all’utente quanto il pubblico si fidi della tua azienda.

4.  Il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca

Avrai sicuramente già sentito parlare di SEO, magari chiedendoti se fosse una cosa che dovrebbe interessarti. Bene, se la tua azienda ha un sito web, sappi che la SEO è estremamente importante.

La Search Engine Optimization (SEO, appunto) consiste nella strategia implementata per migliorare il proprio sito agli occhi dei motori di ricerca. Piattaforme come Google rappresentano un’enorme opportunità per essere scoperti da nuovi potenziali clienti, quindi riuscire a posizionarsi bene nei risultati di ricerca è cruciale.

Ci sono tantissimi modi per migliorare la SEO del proprio sito, ma se il tuo è un po’ datato, avrai bisogno di realizzarne uno nuovo, visto che i motori di ricerca tendono a premiare le nuove tecnologie di sviluppo, proprio perché più “conformi” all’esperienza di navigazione desiderata dagli utenti.

5. Il design del tuo sito non è responsive

Come accennato nel primo punto, oggi la maggior parte delle visite ai siti web avviene da dispositivi mobili, come gli smartphone.

Non è detto che un sito progettato per il computer si adatti bene agli schermi più piccoli, anzi è veramente difficile. Se il tuo sito web non è responsive, starai sicuramente perdendo tantissime opportunità e possibili clienti, perché chi approda sulle tue pagine preferirà scappare piuttosto che provare a capire come funzionano.

Il design per dispositivi mobili deve essere prioritario per qualsiasi azienda che vuole una presenza online.

6. Il vecchio sito è fatto in Flash

Anni fa, Flash era la cosa più dinamica e futuristica che si potesse desiderare per il proprio sito. Poi però gli anni sono passati e ora Flash non è neanche più supportato dai browser.

Alcune aziende, per non perdere il proprio sito hanno fatto convertire i contenuti in flash in formati ancora leggibili, ma in realtà è un errore. I siti web creati in flash, per quanto “riadattati”, sono complessivamente più lenti, sono pessimi per la SEO e dimostrano una fruibilità incredibilmente limitata sugli smartphone.

Se anche la tua azienda usava Flash, devi assolutamente far sviluppare un nuovo sito.

7. Il sito è troppo testuale

Se il sito web della tua azienda usa principalmente testo, magari a dimensioni minuscole, è arrivato il momento di aggiornarlo un po’.

Oggi gli utenti tendono a scappare dai siti con troppo testo, in quanto il risultato è un’esperienza frustrante. Usa caratteri più grandi, spezza i testi con immagini e altri elementi grafici, suddividi i testi in titoli e sottotitoli per far capire meglio la struttura. Non solo l’utente godrà di un’esperienza migliorata, ma anche a livello SEO il sito risulterà più gradito ai motori di ricerca.

Realizza il tuo nuovo sito web e ottieni i risultati che vuoi

Il sito web della tua azienda è un biglietto da visita. In molti casi è il primissimo approccio che un utente ha con la tua attività. Per questo deve offrire un’ottima esperienza, dare informazioni rilevanti e utili per lo scopo dei tuoi avventori e, soprattutto, saper convincere che la tua azienda è la soluzione migliore ai loro problemi.

Per realizzare il giusto sito web è importantissimo approfondire l’indagine per definire al meglio la tua buyer persona. Solo da lì si potrà creare un nuovo sito web, che sappia convertire quegli utenti in lead o clienti.

Per ottenere questo tipo di servizio ti consigliamo di rivolgersi a degli esperti del web, che sappiano progettare e mettere in atto le giuste strategie per farti ottenere i risultati che desideri. La nostra web agency di Roma si specializza proprio in questo!

Vuoi scoprire quanto possiamo far crescere la tua azienda? Prenota subito la nostra consulenza gratuita di 30 minuti!

Allora, hai capito di aver bisogno di un nuovo sito web? Ci sono altri motivi che aggiungeresti? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su FacebookInstagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.