Stai cercando un modo per navigare sul web in sicurezza, senza dover spendere soldi su una suite antivirus che offra anche protezione internet? Inizia subito a migliorare la qualità della tua sicurezza online con l’estensione per browser di WOT – Web of Trust!

Oggi, la navigazione su internet è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati i computer e anzi, in tanti casi è anche l’unico che ne facciamo del nostro PC. Per questo è essenziale mettere in pratica delle “buone prassi” di navigazione, che ci aiutino a non cascare nelle tante trappole che ormai costellano il web, tra phishing, truffe e scam variegati, fake news, virus e malware, siti poco attendibili e insomma, potremmo andare avanti per ore a elencare tutte le varie minacce che possiamo trovare online.à

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma

Lavorando su computer fissi e PC portatili come tecnico informatico a Roma, mi capita spesso di risolvere problemi provocati da minacce alla sicurezza informatica, come malware e virus, trovati navigando sul web. In tantissimi di questi casi il problema poteva essere arginato tranquillamente integrando il proprio browser, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge o Opera, con un’estensione che controlli il link che stiamo per cliccare. È qui che entra in gioco WOT – Web of Trust.

Cosa è WOT – Web of Trust

In poche parole, Web of Trust è un’estensione per il nostro browser con cui navighiamo su Internet, che ci segnala l’affidabilità di un link su cui vogliamo cliccare. Una volta installata l’estensione infatti (a breve vedremo come fare), tutti i link che vediamo su una qualsiasi pagina web verranno segnati in 4 modi. Accanto al link apparirà sempre un anello, che può essere di quattro colori: grigio, giallo, rosso e verde.

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Risultati

L’anello grigio ci indica che la pagina non ha abbastanza valutazioni e quindi non è ancora identificabile come sicura o dannosa. L’anello giallo invece indica che le valutazioni fornite sono contrastanti, è un valore che spesso si riscontra per siti che, pur essendo sicuri, prevedono operazioni più o meno rischiose con denaro (piattaforme di trading, siti di scommesse, ecc.). L’anello rosso di Web of Trust ci avvisa che il sito non è sicuro, probabilmente è stato segnalato negativamente più volte. I motivi per cui un sito può risultare rosso sono vari, non è necessariamente perché contiene virus o malware, magari riporta fake news o comunque informazioni non attendibili, oppure è uno di quei siti che pur essendo ben indicizzato dentro Google non offre contenuti di alcun valore. Infine, l’anello verde di WOT ci assicura che il sito ha una buona reputazione ed è sicuro.

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Risultati Rosso
Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Risultati Giallo

Ma come funziona Web of Trust?

La domanda è legittima. Chi decide quale sito è affidabile o meno? La risposta è semplicissima, gli utenti di Web of Trust! Una volta installata l’estensione per il tuo browser infatti avrai la possibilità di iscriverti gratuitamente a mywot.com (non è necessario iscriversi per usare il servizio principale), per cominciare a recensire siti, in modo tale che anche la tua opinione faccia la differenza, aiutando milioni di altri utenti a stare alla larga dai siti dannosi!

Valutare un sito è semplicissimo, basta seguire questi pochi passi:

  • Clicca sull’anello di Web of Trust in alto (solitamente vicino alla barra degli indirizzi);
  • Se non hai già recensito il sito (in caso sull’anello dovrebbe comparire anche una stellina), sulla scheda che si aprirà troverai il tasto “Valuta questo sito”, cliccalo;
  • Adesso, inserisci un punteggio da 1 a 5 stelle sulla base della tua opinione ed esperienza con il sito in questione e clicca “Avanti”;
  • WOT ti chiederà ora se sul sito sono presenti contenuti non adatti ai bambini, fornendo subito alcuni tag più diffusi. Se non ti sembra che ci siano contenuti del genere, clicca pure su “No, Ignora”;
  • Finalmente, ti verrà proposto di scrivere un commento o una breve recensione del sito, ma non è obbligatorio, quindi se non dovessi averne voglia, ti basterà cliccare su “No, grazie”. In caso contrario, scrivi pure il tuo commento e clicca su “Invia”. Fatto!

Hai appena contribuito a migliorare l’esperienza di navigazione e la sicurezza informatica di milioni di utenti, complimenti! Tra l’altro, se dovesse interessarti, sulla scheda riassuntiva che si apre cliccando l’anello da una qualsiasi pagina web, potrai visualizzarne la valutazione completa, cliccando in alto a destra sul collegamento “Visualizza scheda di valutazione completa”. Così troverai tutte le recensioni e i commenti degli altri utenti che hanno valutato il sito e altre informazioni utili.

Come installare l’estensione sul browser

Installare Web of Trust sul proprio browser è semplicissimo. L’estensione è disponibile per Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Baidu. Vediamo subito come aggiungerla al nostro programma di navigazione preferito.

Installare l’estensione WOT su Google Chrome e Mozilla Firefox

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Google Chrome

Per installare l’estensione di WoT su Chrome o Firefox, clicca sul nome del tuo browser, si aprirà la pagina che consente di eseguire l’installazione del plugin (se ne hai bisogno, dai un’occhiata alla mia guida completa alle estensioni di Chrome). Quindi, ti basterà cliccare sul tasto per aggiungere l’estensione. Finito!

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Mozilla Firefox

Installare WOT su Internet Explorer

L’installazione di WOT per Internet Explorer, il browser della Microsoft, clicca su questo link, che ti porterà alla pagina di Download CNet da cui potrai scaricare il plugin. Una volta sul sito, effettua il download cliccando sul tasto verde. Apri quindi il file scaricato e segui la procedura per attivare Web Of Trust sul tuo browser!

Stolas Assistenza Informatica - Web of Trust - Computer Roma - Internet Explorer

Come mai la maggior parte dei siti che vedo mostrano l’anello grigio?

Come accennato sopra, le valutazioni di Web of Trust sono fornite dagli utenti e purtroppo in Italia questa estensione ancora non è molto diffusa, quindi un’ottima fetta di web italiano ancora non risulta “censito” dai suoi utenti, sta a noi aiutare a diffondere la cultura di una navigazione online sicura e consapevole, affinché gli altri utenti possano evitare di cadere nelle stesse trappole.

Conclusioni: Web of Trust

Per concludere, con Web of Trust sarai assolutamente al sicuro mentre navighi sul web? Assolutamente no, ma è uno degli elementi principali per instaurare una buona prassi di sicurezza informatica online. Inoltre, se come me, odi siti che propongono fake news e in generale notizie e informazioni non attendibili, WOT è un ottimo indicatore per capire immediatamente la serietà e l’autorevolezza di un sito web.

Che ne pensi di Web of Trust? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend