Parlano tutti della nuova modalità scura di Whatsapp e vorresti provarla? Non sai come impostare il tema scuro dell’app? In questa guida ti spiegherò come impostare il tema scuro di Whatsapp, su qualsiasi versione: normale, business e web!
Oltre a essere bella, la modalità scura delle diverse app offre svariati vantaggi. Per questo ho deciso di scrivere questa guida completa sul tema scuro di Whatsapp. Così, a prescindere dalla versione che utilizzi di più, potrai goderti un’interfaccia più accattivante, risparmiando anche la batteria! Cominciamo subito, ma se vuoi scoprire come impostare il tema scuro anche su Windows, Chrome e Firefox, leggi la mia guida dedicata!
Perché dovrei attivare il tema scuro di Whatsapp?
La domanda è legittima, quindi vediamo insieme quali sono i benefici e i motivi per cui dovresti attivare la modalità scura di Whatsapp. Per la risposta, ringrazio il blog di WeekDone per l’ottimo articolo sull’argomento. Se vuoi leggerlo integralmente in inglese, clicca qui.
Salute e benessere
Il primo motivo è semplicemente nel contrasto tra ambiente e schermo. Molti utenti usano il proprio smartphone la sera e l’impatto con uno schermo bianco luminoso è stancante sugli occhi (e non solo). L’esposizione alla luce infatti riduce la produzione di melatonina, un ormone necessario per dormire. Considera che, secondo una ricerca del gruppo Nielsen del 2018, tra TV, smartphone e computer, gli utenti passano in media 11 ore al giorno sui propri schermi. Quindi è normale che gli occhi si stanchino, portando anche a insonnia, mal di testa e torcicollo. In alcuni casi un basso tasso di melatonina è stato associato persino a un più alto rischio di obesità e tumori. Convinto?
Risparmio energetico
Se il discorso della salute non ti avesse convinto a passare al lato oscuro dello schermo, ecco un argomento più pratico. La modalità scura delle app può migliorare la durata della batteria del telefono. Google ha confermato che con la luminosità dello schermo al 50%, la Dark Mode dell’app di YouTube fa risparmiare circa il 15% della batteria, mentre con luminosità al 100% la batteria consuma ben il 60% in meno di energia per alimentare lo schermo.
Impostare la modalità scura su WhatsApp
Ecco come puoi attivare facilmente il tema scuro in Whatsapp classico!
1. Apri Whatsapp
Il primo passo per abilitare la dark mode di Whatsapp è aprire l’app (lo so, non te l’aspettavi).
2. Clicca sul menu
Clicca sull’icona dei 3 puntini, in alto a destra, per aprire il menu a scomparsa.
3. Apri le impostazioni
Dal menu, seleziona la voce “Impostazioni” (o Settings, se il tuo smartphone è impostato in inglese).
4. Apri le impostazioni di chat
Dalla schermata delle impostazioni di Whatsapp, seleziona quelle di Chat (o Chats).
5. Apri la selezione dei temi
Clicca sulla prima voce, ovvero Temi (o “Themes” in inglese) per accedere alla schermata che ti consentire di scegliere quale tema usare con WhatsApp: Chiaro o Scuro.
6. Seleziona il tema scuro
Seleziona il tema scuro e quindi clicca “OK”. La modalità scura verrà attivata immediatamente e potrai tornare alla schermata principale dell’app!
Complimenti! Hai appena attivato la Dark Mode su Whatsapp! Se vuoi impostarla anche per Whatsapp Business o Web, continua a leggere!
Attivare la Dark Mode su WhatsApp Business
Ecco come impostare facilmente la modalità scura su Whatsapp Business!
1. Apri Whatsapp Business
Come per la versione standard, il primo passo per abilitare la dark mode di Whatsapp Business è aprire l’app.
2. Clicca sul menu
Clicca sull’icona dei 3 puntini, in alto a destra, per aprire il menu a scomparsa.
3. Apri le impostazioni
Dal menu, seleziona la voce “Impostazioni” (o Settings, se il tuo smartphone è impostato in inglese).
4. Apri le impostazioni di chat
Dalla schermata delle impostazioni di Whatsapp Business, seleziona quelle di Chat (o Chats).
5. Apri la selezione dei temi
Clicca sulla prima voce, ovvero Temi (o “Themes” in inglese) per accedere alla schermata che ti consentire di scegliere quale tema usare con WhatsApp Business: Chiaro o Scuro.
6. Seleziona il tema scuro
Seleziona il tema scuro e quindi clicca “OK”. La modalità scura verrà attivata immediatamente e potrai tornare alla schermata principale dell’app!
Complimenti! Hai appena abilitato la modalità scura su Whatsapp Business! Se vuoi impostarla anche per Whatsapp Web, continua a leggere!
WhatsApp Web: come usarlo con il tema scuro
Finalmente, il tema scuro è disponibile nella sua versione ufficiale anche su Whatsapp Web! Vediamo subito come è possibile attivarlo e, nel caso per te non fosse disponibile o per qualsiasi motivo non riuscissi a impostarlo, sotto troverai anche altri metodi alternativi.
Come attivare il tema scuro ufficiale su Whatsapp Web
1. Apri Whatsapp Web
Per quanto possa sembrare scontato, la prima cosa da fare è aprire Whatsapp Web nel tuo browser preferito ed effettuare l’accesso seguendo la procedura con il tuo smartphone e il codice QR.
2. Apri le impostazioni di WA
Clicca sui 3 puntini in alto nella barra di sinistra e tra le voci che compariranno seleziona Impostazioni (Settings).
3. Apri le impostazioni dei Temi
Nella pagina dedicata alle Impostazioni di Whatsapp Web troverai poche voci. Una di queste è Temi (Theme). Cliccala, per procedere alla schermata dove potrai selezionare il Dark Theme e impostarlo come tema di Whatsapp Web.
4. Attiva il tema scuro su Whatsapp Web
Nella finestra che comparirà dopo aver selezionato Temi, potrai scegliere tra il tema Light (chiaro) e Dark (scuro). Seleziona il tema scuro e quindi conferma la tua scelta cliccando sul tasto OK.
Complimenti! Hai appena attivato il dark theme su Whatsapp Web!
Tema scuro su Whatsapp Web con i Dev Tools del Browser
1. Apri Whatsapp Web
Per prima cosa, se non l’avessi già fatto, apri Whatsapp Web cliccando sul link e esegui il collegamento usando il codice QR e il tuo smartphone.
2. Apri i Dev Tools (strumenti per sviluppatori) del tuo browser
Adesso che hai fatto il login, devi aprire la console per sviluppatori del tuo browser. Per farlo, clicca con il tasto destro ai lati della finestra di Whatsapp Web (fuori dall’interfaccia principale) e, nel menu contestuale, seleziona “Ispeziona“, “Ispeziona Elemento” o “Esamina elemento” a seconda del tuo browser. Puoi aprire i Dev Tools anche usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Shift + C (funziona con tutti i browser principali).
3. Trova il tag <body class=”web”>
Nella sezione degli strumenti per sviluppatori che mostra il codice HTML del sito, cerca il tag <body class=”web”>, si trova direttamente sotto <head>…</head> (o quasi, a seconda di quante e quali estensioni browser hai installato)
4. Aggiungi la classe “dark”
Fai doppio click sulla parola “web” (dentro le virgolette) per poter modificare il campo e aggiungi la parola dark. Premi Invio per confermare la modifica e… fatto! Puoi anche sostituire “dark” a “web” (senza aggiungerlo) rimanendo quindi solo con <body class=”dark”>,
Finito! Adesso stai utilizzando Whatsapp Web in Dark Mode! Come vedi non è stato troppo difficile. L’unico problema è che attivando la modalità scura tramite console di sviluppo, nel momento in cui ricaricherai la pagina tornerà alla versione normale. Quindi dovrai fare questa procedura tutte le volte che apri Whatsapp Web. Se cerchi una soluzione più semplice, leggi il prossimo metodo!
Whatsapp Web scuro con Dark Mode
Fortunatamente, modificare il CSS non è l’unico modo per usare Whatsapp Web in modalità scura! Infatti, puoi installare un’estensione comodissima che ti permetterà di attivare la modalità scura su QUALSIASI sito.
Il plugin in questione è Dark Mode (ne parlo anche nella mia guida completa alle estensioni di Chrome) e non consente solo di vedere qualsiasi sito con il tema scuro, ma offre anche delle modalità scure apposite per alcuni siti specifici, come Ebay, Gmail, Facebook, Instagram, Amazon, YouTube, Telegram e ovviamente… Whatsapp. Ecco come installare e usare Dark Mode con Whatsapp Web!
1.Vai alla pagina dell’estensione sul web store del browser
L’estensione è disponibile sia per Google Chrome, sia per Mozilla Firefox. Clicca sul tuo browser per andare alla pagina dedicata sullo store.
2. Installa Dark Mode sul browser
Clicca sul tasto “Aggiungi a Firefox” (Add to Firefox) o “Aggiungi” (Add su Chrome) e quindi conferma l’installazione nel pop-up che salterà fuori. In pochi secondi l’estensione verrà installata senza problemi!
3. Vai su Whatsapp Web e schiaccia l’interruttore!
Apri Whatsapp Web e clicca sull’interruttore dell’estensione in alto a destra. La schermata entrerà automaticamente in modalità scura!
Finito! Personalmente come Tema Scuro di Whatsapp preferisco quello ottenuto modificando il CSS, ma questo sistema è sicuramente più comodo e facilmente replicabile. Inoltre, Dark Mode ha tantissime opzioni, quindi potrai escludere siti che preferisci tenere in versione “chiara”.
Ho anche provato di persona tutte le varianti degli stili dark e trovo che quello predefinito di Whatsapp sia il migliore.
Modalità Scura di Whatsapp: conclusioni
In questa guida ti ho illustrato come attivare il tema scuro su qualsiasi versione di Whatsapp. Abbiamo visto il procedimento necessario per l’app classica, Whatsapp Business e Whatsapp Web.
Se ti è piaciuta questa guida completa a come attivare il tema scuro su Whatsapp (o se hai consigli per migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...