È innegabile che ormai su YouTube ci sia praticamente qualsiasi cosa ci possa interessare: trailer, recensioni, video musicali e una quantità di contenuti originali praticamente infinita. Quindi è assolutamente comprensibile che tu voglia scaricare video da YouTube, perché vale veramente la pena salvarsi i migliori contenuti per condividerli con gli amici o semplicemente per riguardarceli anche quando non abbiamo a disposizione una connessione internet (o nel caso in cui vengano rimossi dalla piattaforma di streaming). Per questo oggi vedremo insieme quali sono i siti e i servizi principali per scaricare video da YouTube facilmente e in pochissimi passi. Tranquillo, è semplicissimo!

Stai cercando come scaricare video da YouTube su Android o come scaricare post e storie da Instagram? Leggi subito le mie guide complete!

siti e le app per smartphone che consentono di scaricare video da YouTube in modo semplice ed efficace sono veramente tantissimi. Ricordati anche che la maggior parte dei servizi che andremo a vedere consentono anche di selezionare la risoluzione dei video da scaricare, il formato e in alcuni casi offrono addirittura la possibilità di estrarne solo l’audio, una caratteristica molto interessante nel caso in cui fossi interessato a scaricare musica da YouTube! Se stai cercando come estrarre e scaricare musica da YouTube, leggi la mia guida dedicata!

Per rendere più semplice la navigazione di questo articolo ho stilato anche un indice, che ti consentirà di saltare direttamente al servizio che preferisci con la guida dedicata e le sue caratteristiche. Detto questo, iniziamo subito a vedere come scaricare video da YouTube gratis!

scaricare video youtube gratis cover

Le migliori soluzioni per scaricare video da YouTube

1. YouTubeTo – Scarica video e musica da YouTube

YouTubeTo è senz’altro uno dei migliori siti per scaricare video e musica da YouTube gratuitamente, è semplice, rapido e offre due formati in cui effettuare il download dei tuoi video preferiti. Il suo tallone d’achille è l’impossibilità di usarlo da smartphone, ma per quello vedremo alcune alternative a breve.

YouTubeTo.com scaricare video youtube gratis

Come dicevo, usare YouTubeTo è semplicissimo, basta andare sulla home del sitoincollare l’URL del video che vuoi scaricare nel campo di testo in cima alla pagina e quindi cliccare su “Scarica MP4” o “Scarica MP4 HD”. Il sito quindi procederà a reperire automaticamente il video in formato MP4 alla risoluzione richiesta e una volta finito, farà partire direttamente il download.

YouTubeTo.com scaricare video youtube gratis file

Se ti stai chiedendo perché si chiami YouTubeTo, quando effettivamente il nome non compare né nell’URL né sul sito, te lo spiego subito. YouTubeTo.com infatti offre un altro modo, ancora più rapido e semplice per scaricare video da YouTube. Infatti, non dovrai fare altro che aggiungere “to” all’url del video che vuoi scaricare. Così:

YouTubeTo.com scaricare video youtube gratis url

Quindi, aggiungi “to” a “youtube” prima del “.com”, premi Invio e ti ritroverai su Youtubeto.com, con il video già pronto per essere scaricato, dovrai solo scegliere se scaricare l’MP4 normale o in HD! Facile no?

YouTubeTo.com scaricare video youtube gratis mp4

2. Loader.to – Scarica Mp4 e Mp3 da YouTube gratis

Un altro ottimo sito per scaricare video e musica da YouTube gratuitamente è Ddownr, ma di recente ho notato che utilizzandolo per estrarre l’audio dai video della piattaforma di streaming o direttamente per fare il download dei contenuti si viene reindirizzati a un altro servizio, ovvero Loader.to.

Loader.to scaricare video youtube gratis home

Loader.to sicuramente non si presenta con un’interfaccia accattivante come Ddownr, ma visto che è il servizio che effettivamente viene utilizzato per scaricare i video ed estrarre gli audio da YouTube (e Vimeo, Soundcloud, Twitch, TikTok e altro) penso sia giusto saltare a piè pari l’intermediario e imparare a utilizzare direttamente questo sito.

Come Keepvid, Loader.to è abbastanza intuitivo nonostante l’interfaccia possa risultare leggermente più complicata. La prima differenza che possiamo notare infatti è che ci viene richiesto subito in che formato vogliamo scaricare il video da YouTube. Anche qui possiamo scegliere se scaricare i contenuti estraendo solo l’audio in Mp3 o M4A oppure il video completo in Mp4 a varie risoluzioni, arrivando persino (dove possibile) a 8K!

Per utilizzare Loader.to basta andare alla home del servizio, incollare l’URL del video di YouTube da scaricare nel primo campo di testo e quindi selezionare il formato di download dal menu a tendina “Format”. Ignora pure i campi Start e End e clicca su “Download”. Loader.to inizierà subito a convertire il video e non appena avrà finito comparirà il link su cui cliccare per scaricare il file!

Loader.to scaricare video youtube download completo

Mi sento di precisare che, chiaramente, un video potrà essere scaricato al massimo alla risoluzione più alta disponibile su YouTube, un video a 720p quindi non può essere scaricato a 1080p, 4K o 8K! Detto questo, ovviamente ho provato a scaricare da Loader.to il video con cui ho fatto tutti i test, ovvero la colonna sonora della serie TV di The Witcher (disponibile su Netflix), a tutte le risoluzioni disponibili per il sito. Il risultato è stato che a 4K e 8K Loader.to mi ha fatto scaricare un video in formato WebM (non Mp4), mentre la risoluzione corretta (in questo caso 720p) l’ho ottenuta richiedendo il download in Mp4 1080p.

3. noTube – Scarica musica e video da YouTube in più formati

noTube-scaricare-video-youtube-gratis

Se stai cercando di scaricare video da YouTube gratis, in formati che non siano necessariamente l’Mp4, allora noTube fa decisamente al caso tuo. noTube infatti consente di estrarre contenuti da YouTube anche in formato FLV e 3GP oltre ai soliti Mp4, Mp3 e M4A visti finora.

noTube offre sicuramente il meglio di Keepvid e Loader.to insieme, visto che si presenta con un’interfaccia molto lineare. Una volta andato sulla home del sito, ti basterà incollare l’indirizzo del video di YouTube che vuoi scaricare, selezionare il formato in cui vuoi effettuare il download (Mp3, Mp4, Mp4 HD, FLV, 3GP e M4A) e cliccare su “OK”! Il servizio inizierà subito il processo per reperire il contenuto e una volta concluso ti presenterà il tasto per iniziare a scaricare il video di YouTube e un altro per convertire/scaricare un altro link. Semplice no?

noTube-file-pronto-scaricare-mp4-youtube

4. 4K Video Downloader – Scarica video da YouTube su Windows, Mac e Ubuntu

Fortunatamente, se vuoi scaricare video da YouTube gratuitamente, non devi necessariamente ricorrere a siti internet ogni volta. 4K Video Download infatti è un programma disponibile per Windows, MacOS e Ubuntu che, una volta installato, ti consentirà di estrarre video da YouTube direttamente dal tuo sistema operativo.

4K-Video-Downloader-Scarica-youtube-windows

L’offerta del programma è sicuramente completa, visto che permette di scaricare video sia in MP4 che in MKV in tutte le risoluzioni possibili e, soprattutto, offre alcune caratteristiche che finora non abbiamo trovato in nessuno dei servizi online che abbiamo visto. 4K Video Downloader infatti consente anche di scaricare i sottotitoli da YouTube, le Playlist (fino a 25 video, per poter scaricare playlist più lunghe è necessario passare alla versione Premium, che attualmente costa € 14,64 e che permette anche di rimuovere pubblicità e di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive) e i canali YouTube. “Iscrivendosi” a un canale YouTube tramite il programma tra l’altro, verrà effettuato automaticamente il download dei nuovi video pubblicati man mano che vengono caricati online!

Scaricare questo programma è semplicissimo, basta collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul tasto Scarica 4K Video Downloader. Una volta completato il download, se il tuo sistema operativo è Windows, clicca sul file .msi scaricato e segui la procedura d’installazione cliccando su Esegui, poi su Next, accettando i termini del servizio e quindi continuando fino al termine dell’installazione.

Se il tuo sistema operativo è MacOS invece, apri il file .dmg scaricato e trascina l’icona nella cartella Applicazioni del computer. Clicca sull’icona con il tasto destro del mouse e seleziona “Apridue volte, aggirando così le restrizioni Apple per gli sviluppatori non certificati. Tranquillo, questa procedura è necessaria solo al primo avvio dell’applicazione.

4K-Video-Downloader-Scarica-clip-youtube-windows

Adesso che hai installato 4K Video Downloader, è il momento di iniziare a scaricare video da YouTube! Apri il programma e incolla l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare, quindi nel software clicca sul tasto in alto a sinistra “Incolla il collegamento”. L’indirizzo verrà analizzato immediatamente e ti verrà presentata una finestra per scegliere le varie opzioni di download, come il formato (Mp4, MKV), la risoluzione e i vari sottotitoli da scaricare (nota che anche il download di sottotitoli è limitato nella versione gratuita). Una volta che hai selezionato tutto, clicca su “Scarica” e il download del video da YouTube inizierà immediatamente!

Con 4K Video Downloader è possibile anche estrarre l’audio dai video di YouTube, una volta incollato l’URL, a sinistra della sezione “Formato” clicca sul campo “Scarica video” e seleziona “Estrai Audio”. Potrai quindi scegliere il formato audio (MP3, M4A e OGG) e la qualità. Una volta finito, clicca su “Estrai” e partirà subito il download dell’audio da YouTube.

5. Scarica video da YouTube con VLC su Windows, MacOS e Linux

È molto probabile che tu già conosca VLC o che addirittura l’abbia già installato sul tuo computer, che sia Windows, MacOS o Linux. Se non lo conoscessi, VLC è uno dei programmi di riproduzione media gratuiti più famosi e utilizzati, che non solo consente di riprodurre praticamente qualsiasi file multimediale presente sul tuo hard disk, ma anche di visualizzare video e ascoltare audio e musica in streaming online. È proprio utilizzando questa funzione che vedremo come scaricare video da YouTube con VLC.

Prima di vedere questa procedura però, è ovviamente necessario installare VLC sul proprio dispositivo, quindi se non lo avessi già fatto, vai al sito ufficiale del programma e clicca sul tasto “Scarica VLC” (cliccando sulla freccia a destra del tasto è possibile selezionare il sistema operativo, anche se solitamente viene riconosciuto automaticamente). Una volta finito il download, su Windows clicca sul file .exe scaricato e procedi con il processo di Installazione cliccando su Avanti e poi su Installa, fino a quando non ti viene presentato il tasto “Fine”.

VLC-Scarica-video-youtube-inserisci-URL

Se invece stai utilizzando un computer Apple, apri il pacchetto .dmg e trascina l’icona nella cartella Applicazioni del Mac. Adesso, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di VLC e seleziona la voce Apri e quindi clicca sul pulsante “Apri” nella finestra che si aprirà in seguito, aggirando così le restrizioni di Apple per gli sviluppatori non certificati. Tranquillo, è un’operazione che dovrai effettuare solo la prima volta!

VLC - Scarica video youtube - informazioni media

 Bene, adesso che abbiamo installato VLC sul nostro computer possiamo iniziare a scaricare video da YouTube gratis! Apri VLC e dal menu Media (in alto a sinistra), seleziona “Apri flusso di rete” (in caso la scorciatoia è Ctrl + N su Windows e Cmd + N da MacOS). Nella finestra che si aprirà, nel campo di testo incolla l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare e clicca su Riproduci. VLC inizierà subito a riprodurre il video in streaming. Adesso, clicca con il tasto destro del mouse sullo schermo e vai a Strumenti  > Informazioni Media (scorciatoia su Windows Ctrl + I, su MacOS Cmd + I). Copia l’URL presente nel campo “Posizione” e incollalo nella barra indirizzi del tuo browser, quindi premi il tasto Invio della tastiera.

Nella scheda del browser caricherà quindi il video di YouTube da scaricare e a questo punto di basterà cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare la voce per salvare il video su computer, come “Salva video come…” per scaricare il video in formato MP4.

Mentre questa procedura sicuramente non è la più semplice e diretta, soprattutto rispetto ai servizi online trovati finora e 4K Video Downloader, è molto probabile che tu abbia già installato VLC sul tuo computer, quindi ti consente di scaricare video da YouTube senza dover ricorrere a nessun software aggiuntivo.

6. Dentex YouTube Downloader – Scaricare video da Youtube su Android

Se stai cercando un modo di scaricare video da YouTube gratis su Android, questa è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo. YouTube Downloader è un’app gratuita per smartphone Android che consente di scaricare video e musica da YouTube in modo semplicissimo.

L’app in questione non è disponibile direttamente dal Play Store di Google. Per installarla dovrai collegarti al sito che ti indicherò a breve e scaricare l’APK da installare “manualmente”. Per questo, prima dovrai attivare il supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo Android.

Il supporto alle origini sconosciute/esterne su Android è attivabile nei seguenti modi:

  1. Se il tuo dispositivo ha una versione di Android 8.0 o superiore:
    1. Vai a Impostazioni > App e notifiche;
    1. Seleziona il browser che usi per navigare su Internet (da cui scaricherai l’APK);
    1. Clicca su “Installa app sconosciute” e attiva “Consenti da questa fonte”.
  2. Se il tuo dispositivo usa una versione precedente di Android 8.0 o EMUI (come Huawei e Honor):
    1. Apri le Impostazioni e seleziona la voce Sicurezza (o Privacy e Sicurezza);
    1. Attiva la voce “Origini sconosciute” o “Sorgenti sconosciute
    1. Se la voce non dovesse trovarsi in questa sezione, clicca su “Altre impostazioni” e quindi su “Installa App da fonti esterne”;
    1. Adesso, seleziona il tuo browser e attiva l’interruttore “Consenti da questa fonte”.
Dentex-YouTube-Downloader-Android-scarica-video

Perfetto, adesso è tutto pronto per scaricare e installare Dentex YouTube Downloader for Android (il nome non dà adito ad altre interpretazioni, lo so). Per installare l’app con cui scaricherai video da YouTube sul tuo dispositivo Android, clicca su questo link. Nella pagina che si aprirà, seleziona “Ultima Versione” e quindi fai tap su “Download” nella pagina successiva. Nota che potrebbe aprirsi una pubblicità, in tal caso torna indietro e riprova. Terminato il download, clicca sul file .apk appena installato. Nella schermata che si aprirà fai tap su “Installa” e, una volta terminata l’installazione, su “Apri” per avviare YouTube Downloader. Ti verrà chiesto di concedere all’app i permessi per scrivere sulla memoria del telefono. È normalissimo, visto che serve a scaricare video e musica da YouTube sullo smartphone, quindi dai pure il consenso tranquillamente.

Benissimo, hai scaricato e installato Dentex YouTube Downloader for Android, ora siamo pronti a scaricare qualsiasi video ci interessi dalla piattaforma di streaming.

Come potrai notare, l’App è molto semplice e intuitiva. Con la barra di ricerca, potrai cercare i video su YouTube (i risultati sono gli stessi), o copiare l’URL del video (se l’avessi a portata). Quindi, ti basterà fare la ricerca e cliccare sul video che vuoi scaricare. L’app passerà quindi alla tab “Format”, dove mostrerà in quali formati è disponibile il download da YouTube. Solitamente i formati disponibili sono MP4 a diverse risoluzioni e MP3 (nel caso volessi estrarre l’audio dal video di YouTube). Seleziona il formato che ti aggrada di più, conferma la posizione del download e l’app inizierà subito a scaricare il video da YouTube. Nota che la prima volta, potrebbe essere richiesto il download di un plugin aggiuntivo per l’App, quindi in caso conferma pure e verrà scaricato automaticamente.

YouTube-Downloader-Android-scarica-video-2

Una volta finito di scaricare il video, potrai trovarlo sia nella tua galleria video del telefono che nella Dashboard di YouTube Downloader for Android. Se successivamente dovessi decidere di voler solo l’audio del video scaricato, dalla Dashboard potrai cliccare sul video ed estrarre l’audio in mp3, senza dover ripetere tutta la procedura.

La cosa più comoda di Dentex YouTube Downloader for Android però è che non serve neanche utilizzare la schermata di ricerca dell’app! Direttamente da YouTube puoi selezionare il video da scaricare, cliccare su “Condividi” e selezionare YouTube Downloader dalle app! Così facendo l’app si aprirà direttamente alla tab “Format” con le opzioni per il download!

Scaricare video da YouTube su iPhone e iPad

Stai cercando come scaricare video da YouTube sull’iPhone? Mi dispiace informarti che purtroppo non sono disponibili metodi “semplici” per poterlo fare. Esistono alcune app per iPhone e iPad che permettono di scaricare video da YouTube gratis, ma richiedono il jailbreak del telefono, che è una procedura elaborata e fuori dall’ambito di questo articolo.

Youtube-Premium-scarica-video-youtube

Se però vuoi scaricare video da YouTube sul tuo dispositivo iPhone e iPad (e anche Android) facilmente, ti basterà sottoscrivere un account a YouTube Premium. Si tratta di un’offerta di Google che consente anche di scaricare e salvare i video preferiti di YouTube per poterli visionare anche mentre sei offline. Google consente di provare YouTube Premium gratuitamente per un mese, continuando quindi a usufruire del servizio a 11,99 € al mese.

Scaricare video da YouTube – Conclusioni

Come hai potuto vedere, ci sono veramente tantissimi modi per scaricare video da YouTube gratuitamente, su Windows, macOS, Ubuntu, Linux e Android! Ovviamente oltre a quelli in elenco ce ne sono molti altri, come SaveFrom, che però non ho menzionato e spiegato a fondo in quanto richiede un account a pagamento per scaricare video ad alta risoluzione, un’offerta su cui non mi sento particolarmente d’accordo visti tutti gli altri servizi a disposizione completamente gratuiti.

Se dovessi conoscere altri metodi per scaricare video da YouTube gratuitamente che non hai trovato in questo elenco e che ti senti di consigliare, commenta pure o scrivimi! Sarò felice di aggiungere la sezione inerente a questa guida! Se ti è piaciuta questa guida, condividila con i tuoi amici e seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui tutorial e le altre novità di Stolas Informatica!

1 commento su “Scaricare video da YouTube: i migliori metodi di [current_date format="F Y"]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend