ATTENZIONE: L’estensione per Chrome Downloader for Instagram™ + Direct Message è stata attualmente rimossa dal Chrome Store perché contenente malware. Se vuoi scaricare post e storie da Instagram, al momento ti consiglio di utilizzare i metodi elencati per Android. Nel caso l’estensione per Chrome dovesse essere sistemata e rimessa online, provvederò ad aggiornare il post.

Stai cercando come salvare post da Instagram perché vorresti scaricare le foto di chi segui? Le storie pubblicate dai tuoi influencer preferiti ti piacciono così tanto che vorresti averle sempre a portata sul tuo computer o telefono? Sei nel posto giusto allora, perché dopo aver visto come scaricare video da YouTube, oggi ti spiegherò come scaricare post e storie da Instagram, sia da computer che su smartphone Android!

Ci sono molti motivi validissimi per cui potresti voler scaricare tutte le foto (o solo qualcuna) di un utente di Instagram. Per esempio, quando ho ripulito il mio profilo personale (thestolas) dai post più vecchi, ho fatto un backup scaricando tutte le foto pubblicate, così da essere sicuro di non perdermi assolutamente nulla. Ma scaricare post da Instagram può essere molto utile anche per assicurarci di avere sempre a portata le foto più belle che troviamo, perché il fatto che siano online oggi non vuole dire che ci siano anche domani.

In questo senso, scaricare le storie di Instagram è ancora più utile, visto che a meno che non vengano salvate negli highlight del profilo sono disponibili solo per 24 ore. Alcune stories però sono vere e proprie trasmissioni ed è veramente un peccato perdersi “una puntata”. Per questo, ora ti mostrerò un’estensione per Chrome e due app per smartphone Android con cui potrai scaricare post e storie da Instagram, salvando tutto sul tuo dispositivo preferito.

scaricare-foto-storie-instagram-gratis

Come scaricare post e storie da Instagram sul computer – ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

Vediamo subito quale è il modo migliore per scaricare sul computer post e storie preferite da Instagram, usando un’estensione per browser veramente utile. L’estensione in questione è disponibile esclusivamente per Google Chrome e si chiama Downloader for Instagram™ + Direct Message.

Downloader for Instagram™ + Direct Message è un’estensione per browser incredibilmente completa, che ti permetterà di usare TUTTE le funzionalità di Instagram da PC. Con questo “programma” infatti è anche possibile utilizzare i DM del social network (la messaggistica istantanea) e pubblicare post e stories. In questo articolo vedremo solo le funzionalità utili per scaricare post e stories da Instagram, ma sto preparando anche una guida completa per illustrare tutto quello che è possibile fare con l’estensione e nel frattempo ti invito a darle un’occhiata.

Come installare Downloader for Instagram™ + Direct Message su Chrome

Installare Downloader for Instagram™ + Direct Message su Google Chrome è veramente facile, vediamo subito come fare:

scaricare-post-storie-instagram-estensione-chrome
  • Conferma l’installazione di Downloader for Instagram™ + Direct Message cliccando su “Aggiungi estensione” nel pop-up di notifica;
scaricare-post-storie-instagram-estensione-notifica
  • Aspetta qualche secondo perché l’installazione venga completata.

Finito! Se vuoi saperne di più su come installare, rimuovere e gestire i plugin per browser, leggi la mia guida completa alle estensioni di Google Chrome! Ora che hai installato Downloader for Instagram™ + Direct Message, vediamo subito come usarlo per scaricare post e storie da Instagram!

Scaricare post e storie da Instagram da Chrome

Adesso, hai già tutto il necessario per scaricare qualsiasi foto da Instagram, quindi apri subito il social network su Chrome, fai il login (se non l’hai già fatto) e vediamo come usare Downloader for Instagram.

Come avrai notato (se già usavi Instagram da computer), nella barra in alto a destra con i collegamenti a Home, esplora, attività e profilo, sono state aggiunte 3 icone:

downloader-instagram-barra-strumenti

Le 3 icone aggiunte da Downloader for Instagram non sono sempre in questo ordine, quindi potresti vederle anche in un altro modo, ma non ti preoccupare, ci saranno sempre tutte. Adesso vediamo come usare questa estensione per scaricare un post, tutti i post di un profilo o feed, o le storie da Instagram.

Scaricare foto e video di Instagram con Downloader for Instagram

Adesso che hai installato Downloader for Instagram, scaricare una foto o un video da Instagram è facilissimo. Non devi fare altro che passare con il mouse sul post che vuoi salvare sul tuo computer e cliccare sul tasto “Download” che comparirà in sovrimpressione. Questo funziona sul feed Home, su Esplora, su un profilo o sull’immagine aperta in anteprima. Insomma, funziona su qualsiasi post di Instagram tu voglia scaricare sul tuo PC.

scarica-foto-intagram-chrome

Scaricare tutti i post di un profilo Instagram (o di un feed)

L’icona nera con la freccia rossa è quella che dobbiamo usare per scaricare più post da Instagram insieme. Cliccandola, si aprirà una finestra che indica quanti post sono stati trovati nella pagina attuale. Quindi, possiamo selezionare quante foto scaricare, per impostazione predefinita tutte, e cliccare su “Download” per scaricarle. Cliccato il tasto, l’estensione inizierà subito a elaborare le foto (ci potrebbero volere anche alcuni minuti a seconda di quanti post vogliamo scaricare) e una volta terminato il processo, Chrome inizierà automaticamente il download di un file zip con tutte le foto e i video di Instagram.

scarica-post-intagram-download-all-chrome

Avrai visto che è anche possibile ridurre la quantità di foto da scaricare. Infatti, possiamo modificare il range selezionato, che di default è da 1 a X. Se per esempio volessimo saltare le prime 3 foto del profilo che stiamo guardando o del nostro feed, ci basterebbe inserire “4” nel campo “From”. Lo stesso vale per escludere le ultime foto di un profilo, dove ovviamente dovremmo modificare il campo “To”.

scarica-post-intagram-download-all-chrome-avanzate

Cliccando su “Advanced” possiamo accedere alle impostazioni avanzate per scaricare i post da Instagram. Queste opzioni includono la possibilità di scaricare solo foto o solo video, o di fare il download di una percentuale dei post visualizzati, come quelli con più like o visualizzazioni. Infine, è possibile anche scegliere di scaricare solo i post più recenti di un certo periodo. Per impostazione predefinita, spuntando “For previous days” verranno scaricate solo le foto pubblicate nell’ultimo anno (365 giorni).

Download di storie di Instagram sul computer

Scaricare una storia da Instagram o tutte le storie di un profilo o un feed attive in un dato momento con Downloader for Instagram è veramente semplice. Proprio come abbiamo visto per i post infatti, dal browser non devi fare altro che aprire le storie di un profilo e cliccare “Download” per scaricare la storia visualizzata in quel momento. Se l’utente dovesse avere più storie attive, sarà disponibile anche il tasto “Download All” per scaricarle tutte.

scarica-storie-intagram-chrome

Nel caso in cui la storia fosse semplicemente un’immagine non animata, verrà scaricata in formato JPG, mentre se ci fossero sticker animati o se la storia fosse un video, il download avverrà in formato MP4. Infine, come per il download di profili interi, scaricando tutte le storie attive di un utente Instagram, verrà scaricato un file ZIP.

Downloader for Instagram consente di scaricare le storie anche di feed non appartenenti necessariamente a un singolo utente. Infatti, è possibile fare il download di storie presenti sui vari hashtag e sulle località, sempre seguendo la stessa procedura.

Possiamo accedere alla sezione per il download delle storie di Instagram anche cliccando sull’icona colorata delle 3 aggiunte dall’estensione. Cliccandola, il plugin ci mostrerà l’elenco degli utenti che seguiamo con storie visualizzabili, offrendo anche un’opzione per cercare utenti, tag o luoghi in particolare.

Ti stai chiedendo a cosa serva l’icona a forma di telefono? Bene, è quella che consente di passare alla modalità smartphone. Cliccandola infatti si aprirà una finestra che ti consentirà di usare Instagram da computer con le stesse opzioni disponibili sul telefono. Come ho già accennato, essendo al di fuori dell’ambito di questo articolo non la spiegherò in dettaglio, ma ti consiglio di darle un’occhiata, perché è veramente utile!

downloader-instagram-modalita-telefono

Come scaricare post e storie da Instagram su smartphone Android

Eccoci alla sezione dedicata al download di foto, video e storie da Instagram direttamente sul nostro smartphone Android. Fortunatamente, anche per smartphone esiste una soluzione unica e comoda per scaricare post singoli, che siano foto o video, stories e persino upload IGTV. L’app in questione è Story Saver for Instagram – Story Downloader. Vediamola subito!

Story Saver for Instagram – Story Downloader – Scaricare post e storie da Instagram su Android

Scaricare e installare Story Saver sul proprio dispositivo Android è semplicissimo. L’app è disponibile sul Google Play Store, quindi ti basterà cercarla (o andare al link che ti ho fornito) e cliccare su “Installa“. Story Saver è veramente leggera, pesa solo 6,6 MB, quindi non dovrebbe occupare molto spazio sul tuo telefono e download e processo d’installazione non impiegheranno più di un minuto (a seconda della tua connessione).

Story Saver - Scarica Storie Post Instagram

Completata l’installazione, aprendo Story Saver, ti verrà presentato automaticamente il feed delle stories attive pubblicate dagli utenti che seguiamo con l’account Instagram con cui hai effettuato l’accesso sull’app originale. Questo significa che non dovrai inserire credenziali o altro. Già dalla home, è chiaro che Story Saver è veramente un’app completa e potente.

Come scaricare post foto e video con Story Saver

Per scaricare un post dal feed di Instagram, che sia una foto o un video, innanzitutto clicca sull’icona Menu in alto a destra e seleziona “Feed”. Adesso, non devi fare altro che toccare l’icona Download (rosa) in basso a destra sotto l’immagine.

Se invece vuoi scaricare foto di un utente in particolare, ti basterà cercarlo con la barra di ricerca (se non lo trovi nel feed). Puoi anche inserire i vari account tra i preferiti, così da non doverli cercare ogni volta. Una volta caricato il profilo, puoi cliccare sulle singole foto, aprendole e quindi scaricarle sul tuo smartphone cliccando l’icona rosa del download.

story-saver-scarica-post-instagram-telefono

Se invece volessi scaricare più foto di un utente in una volta, dalla schermata del profilo, in alto a destra, clicca su “Download”. Adesso, ti basterà selezionare foto e video che vuoi scaricare e quindi cliccare sul tasto Download in fondo allo schermo. Se vuoi scaricare tutte le foto dell’utente, invece di selezionarne una per una puoi ricliccare in alto a destra su Download e quindi selezionare la voce “Download All”. Come prima, adesso potrai cliccare il tasto in fondo allo schermo per scaricare tutte le foto del profilo di Instagram. Facile no?

Adesso, vediamo subito come scaricare anche le story, attive e salvate, di qualsiasi utente di Instagram con Story Saver!

Download storie di Instagram su Android con Story Saver

story-saver-scarica-storie-instagram-android

Scaricare le storie dei nostri profili preferiti da Instagram con Story Saver non è una procedura molto diversa da quella che abbiamo appena visto per i post. Come detto sopra, appena aperto Story Saver mostra le storie attualmente disponibili pubblicate dagli utenti che seguiamo. Puoi quindi cliccare sull’utente e dalla schermata profilo andare alla scheda “Story”, per trovare sia quelle attive che quelle salvate negli highlight.

Come per i post fotografici e video, possiamo aprire una storia alla volta e salvarla, oppure selezionarne più insieme cliccando sull’icona download in alto a destra. La procedura è esattamente la stessa (e funziona anche per la IGTV).

Potrai trovare tutti i post e le storie scaricare sia nella galleria del tuo dispositivo Android, sia nella cronologia dell’app Story Saver, accessibile cliccando sull’icona floppy disk in alto a destra.

Per impostazione predefinita, Story Saver su Android viene caricato automaticamente in modalità dark theme (fantastico per chi ancora non lo può attivare su Instagram), ma è possibile passare al tema bianco aprendo il menu e cliccando sull’interruttore in alto.

Video Downloader – for Instagram Repost App – Scarica foto e video su Android

Come bonus, diamo un’occhiata a un’app Android per scaricare singolarmente foto e video da Instagram: Video Downloader – for Instagram Repost App. Con questa app è possibile scaricare post foto e video da Instagram molto facilmente. Per scaricarla, basta accedere al Google Play Store (o cliccare sul link), cercarla e quindi cliccare su “Installa“.

video download for instagram repost app

Una volta installata l’app c’è veramente poco da fare. Aprendola infatti ci viene presentata una schermata con le istruzioni per l’utilizzo. In poche parole, per scaricare foto e video da Instagram, basta “condividere” il post interessato a Video Downloader for Instagram, che provvederà a scaricare l’immagine, salvandola in una cartella dedicata dell’app. Più facile di così!

Purtroppo, Video Downloader for Instagram non consente di scaricare tutti i post di un profilo come l’estensione per Chrome da PC o Story Saver, ma è comunque una soluzione veramente comoda per scaricare una foto da Instagram in pochi secondi.

Se ti è piaciuta questa guida completa per scaricare foto, video e storie da Instagram su computer e smartphone o se dovessi avere altre domande, commenta pure qui sotto, scrivimi e condividila! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend