Ricerca su Google per data con before: e after:

Usa i comandi di ricerca di Google per filtrare immediatamente le date di pubblicazione!

Quante volte ti è capitato di dover fare una ricerca su Google per poi filtrare i risultati per data di pubblicazione per evitare di ritrovarti una sfilza di articoli vecchissimi? Fortunatamente, Google ha aggiunto da un po’ di tempo un parametro per scremare direttamente i risultati, assicurandoci così di vedere pagine pertinenti sin da subito.

Solitamente, per filtrare i risultati di una ricerca su Google, gli utenti devono cliccare su Strumenti, dalla barra sotto al campo di ricerca (quindi già nella pagina dei risultati) e selezionare la data di partenza desiderata cliccando sul menu a tendina “Qualsiasi data”. Anche se non è un’azione che fa perdere troppo tempo, capita che già ci aspettiamo dei risultati entro un certo intervallo di tempo. Quindi, per assicurarci di ottenere sempre risultati pertinenti, per lo meno da un punto di vista temporale, vediamo subito come usare i comandi before: e after: per fare ricerche su Google per data!

ricerca-google-data-strumenti

Cercare su Google per data con before: e after:

I parametri di ricerca before: e after: sono stati introdotti da Google nel 2019, ma come molti degli altri operatori di ricerca “avanzati” sono passati in sordina per un’ampia fetta di utenza. Un vero peccato, perché qualsiasi sistema che ci consente di trovare facilmente risultati più pertinenti dovrebbe essere diffuso quanto più possibile.

Per ottenere risultati prima di una data stabilita, basta aggiungere “before:YYYY-MM-DD” (anno-mese-giorno) alla ricerca su Google. Per esempio, la ricerca di “migliore pizzeria di Roma before:2018-08-20” ci mostrerà solo i risultati precedenti al 20 agosto 2018.

Come ti potrai immaginare invece, aggiungendo “after:YYYY-MM-DD” otterrai risultati successivi alla data stabilita. Per esempio, “migliori serie TV after:2016-05-12” mostrerà pagine e articoli sull’argomento pubblicate dopo il 12 maggio 2016.

Infine, utilizzando before e after possiamo anche fare ricerche su Google per intervallo di tempo specificando entrambi i parametri. Per esempio, “film premio oscar after:2000-01-02 before:2005-03-01” fornirà risultati pubblicati tra il 2 gennaio 200 e il primo marzo 2005.

La data inserita nei parametri di ricerca before: e after: non deve essere necessariamente completa, infatti è possibile scremare i risultati della ricerca su Google per data anche solo specificando anno e mesebefore:YYYY-MM” o solo l’anno after:YYYY“.

Infine, è possibile utilizzare questi operatori per fare ricerche su Google per date omettendo lo zero da mesi e giorni a una sola cifrabefore:2020-1-1“.

Vuoi padroneggiare Google? Prova a dare un’occhiata anche alle migliori scorciatoie di Chrome o alla mia guida completa alle estensioni per il browser!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.169

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

18.97.9.169

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.