Instagram Tema Scuro: la guida completa per attivarlo ovunque

Scopri come attivare il tema scuro di Instagram in pochi minuti su qualsiasi dispositivo!

Finalmente il tema scuro è arrivato anche per gli utenti Instagram di Android! Non vedi l’ora di attivarlo ma non sai come fare? Tranquillo! In questa guida ti spiegherò come attivare il tema scuro su Instagram sull’app e ti farò vedere anche un metodo per impostare una modalità scura anche sul sito web (da browser).

Oltre a essere accattivanti e a offrire un miglior contrasto, i temi scuri delle diverse app godono di una serie di altri vantaggi. Per questo ho deciso di scrivere questa guida per attivare il tema scuro su Instagram. Se Instagram non ti basta e vuoi scoprire come attivare il tema scuro anche su Windows, Chrome e Firefox, leggi la mia guida dedicata, ne trovi una anche per Whatsapp e YouTube!

Perché dovrei attivare il tema scuro di Instagram?

La domanda è legittima, quindi vediamo insieme quali sono i benefici e i motivi per cui dovresti attivare la modalità scura di Instagram.

Salute e benessere

Il primo motivo è semplicemente nel contrasto tra ambiente e schermo. Molti utenti usano il proprio smartphone la sera e l’impatto con uno schermo bianco luminoso è stancante sugli occhi (e non solo). L’esposizione alla luce infatti riduce la produzione di melatonina, un ormone necessario per dormire. Considera che, secondo una ricerca del gruppo Nielsen del 2018, tra TV, smartphone e computer, gli utenti passano in media 11 ore al giorno sui propri schermi. Quindi è normale che gli occhi si stanchino, portando anche a insonnia, mal di testa e torcicollo. In alcuni casi un basso tasso di melatonina è stato associato persino a un più alto rischio di obesità e tumori. Convinto?

Risparmio energetico

Se il discorso della salute non ti avesse convinto a passare al lato oscuro dello schermo, ecco un argomento più pratico. La modalità scura delle app può migliorare la durata della batteria del telefono. Google ha confermato che con la luminosità dello schermo al 50%, la Dark Mode dell’app di YouTube fa risparmiare circa il 15% della batteria, mentre con luminosità al 100% la batteria consuma ben il 60% in meno di energia per alimentare lo schermo.

Attivare la modalità scura su Instagram

Tempo richiesto: 1 minuto.

Ecco come puoi attivare facilmente il tema scuro su Instagram!

  1. Apri Instagram e vai al tuo profilo

    Il primo passo per abilitare la dark mode di Instagram è aprire l’app (wow!) e quindi andare alla schermata del proprio profilo, cliccando sull’ultima icona a destra della navigazione in basso.

  2. Apri il menu

    Clicca sull’icona hamburger (3 stanghette) in alto a destra, per aprire il menu di Instagram.

    Instagram - Tema Scuro - 1

  3. Apri le impostazioni

    Dal menu, seleziona la voce “Impostazioni” (o Settings, se il tuo smartphone è impostato in inglese), ovvero l’ultima voce disponibile.

    Instagram - Tema Scuro - 2

  4. Apri la sezione Temi

    Clicca sull’ultima voce prima della sezione Login, ovvero Temi (Theme in inglese)

    Instagram - Tema Scuro - 3

  5. Seleziona il tema Scuro

    Dalla pagina di selezione dei temi, seleziona Scuro (o Dark in inglese). Il tema scuro di Instagram si attiverà immediatamente!

    Instagram - Tema Scuro - 4

  6. Torna alla home e goditi il tema scuro su Instagram!

    Adesso che hai attivato il Dark Theme di Instagram, chiudi pure le impostazioni, hai finito!

    Instagram - Tema Scuro - 5

Dark Mode: modalità scura su Instagram con l’estensione per browser

Attivare il tema scuro sull’app di Instagram è veramente facile. Purtroppo non è altrettanto facile utilizzare la modalità scura sul sito web del social network (al momento). Fortunatamente però, se vuoi proprio attivare la modalità scura sul sito di Instagram, puoi ottenere un risultato molto simile con Dark Mode. Dark Mode è un’estensione comodissima che ti permetterà di attivare la modalità scura su QUALSIASI sito (infatti ne parlo anche nella mia guida completa alle estensioni di Chrome).

1.Vai alla pagina dell’estensione sul web store del browser

L’estensione è disponibile sia per Google Chrome, sia per Mozilla Firefox. Clicca sul tuo browser per andare alla pagina dedicata sullo store.

2. Installa Dark Mode sul browser

Clicca sul tasto “Aggiungi a Firefox” (Add to Firefox) o “Aggiungi” (Add su Chrome) e quindi conferma l’installazione nel pop-up che salterà fuori. In pochi secondi l’estensione verrà installata senza problemi!

dark mode estensione chrome

3. Vai su Instagram e schiaccia l’interruttore!

Apri Instagram e clicca sull’interruttore dell’estensione in alto a destra. La schermata entrerà automaticamente in modalità scura!

Instagram Tema Scuro

Finito! Personalmente non mi piace molto la modalità scura di Dark Mode sul sito di Instagram, però al momento è il metodo più semplice per ottenere un risultato del generetrovo che in questo caso l’impostazione interna di YouTube sia molto più comoda, ma fa sempre piacere avere a portata uno strumento per replicare il risultato!

Tema scuro di Instagram: conclusioni

In questa guida ti ho illustrato come attivare il tema scuro sull’app smartphone di Instagram.

Hai già visto come scaricare post e storie da Instagram su PC e smartphone?

Se ti è piaciuta questa guida completa a come attivare il tema scuro su Instagram (o se hai consigli per migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su FacebookInstagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.