Come impostare i DNS over HTTPS (DoH) nel tuo browser web
Mozilla sta distribuendo la funzionalità di DNS over HTTPS per tutti gli utenti di Firefox. Si tratta di un’implementazione di sicurezza per risolvere il problema delle terze parti che potrebbero spiare i siti che visiti. Quando scrivi l’URL di un sito web nella barra indirizzi e premi Invio, il tuo browser utilizza i DNS per associare il nome di dominio all’indirizzo IP effettivo del server a cui stai provando a collegarti, quello su cui si trova il sito che vuoi visitare. In questo articolo quindi ti spiegherò come impostare i DNS over HTTPS nei browser di navigazione più diffusi.
Le richieste DNS solitamente non sono crittografate, il che significa che possono essere “violate” o facilmente intercettate da terze parti. Questo consente a hacker, servizi pubblicitari e altri di accedere facilmente ai siti che visiti, anche se crittografati con il protocollo HTTPS (Hyper Text Transform Protocol over Secure Socket Layer).
Mozilla quindi afferma che attivando i DNS over HTTPS la tua cronologia di navigazione dovrebbe essere molto più protetta da potenziali hacker e aziende indiscrete che provano a tracciare le tue attività online. Firefox però non è in alcun modo l’unico browser che può gestire i DNS su HTTPS. Dunque, ecco come puoi attivare i DNS over HTTPS nei browser più diffusi.
Attivare i DNS over HTTPS (DoH) in Mozilla Firefox
- Clicca sull’icona Menu in alto a destra e quindi su “Opzioni”;
- Scorri la pagina delle opzioni generali fino in fondo, a “Impostazioni di Rete” (o “Network Settings”) e quindi clicca il tasto “Impostazioni” (“Settings” in inglese);
- Metti la spunta a “Attiva DNS over HTTPS” (o “Enable DNS over HTTPS”) e quindi seleziona il provider. Quello predefinito è CloudFlare, ma puoi usare anche NextDNS o uno personalizzato. Finito!
- Copia-incolla nella barra degli indirizzi (oppure scrivilo a mano) uno degli indirizzi di seguito, a seconda del browser che stai utilizzando:
- chrome://flags/#dns-over-https
- edge://flags/#dns-over-https
- brave://flags/#dns-over-https
- Attiva la voce “Secure DNS lookups” e riavvia il browser;
- Assicurati che le impostazioni di rete del tuo sistema operativo siano adeguate. Invece di acquisire automaticamente i DNS dal tuo provider internet infatti, deve essere obbligato a usare uno dei provider che supportano i DNS su HTTPS.
Impostare i DNS over HTTPS (DoH) in Google Chrome / Edge Chromium / Brave
E Safari?
Mi dispiace, ma Apple ancora non ha implementato una caratteristica del genere per Safari, anche se mi auguro (e in realtà sono abbastanza sicuro) che lo facciano a breve! Se però non vuoi aspettare e preferisci proteggere subito le tue attività online, vai all’ultima sezione di questo articolo!
Come assicurarti di star utilizzando i DNS over HTTPS correttamente
Hai seguito la procedura per impostare i DNS over HTTPS nel tuo browser web. Adesso come fai a essere sicuro che stiano funzionando? Non devi fare altro che andare alla pagina di supporto di Cloudflare, che controllerà automaticamente i DNS che stai utilizzando, fornendo subito tutte le informazioni:
Come posso proteggere ancora meglio le mie attività online?
Impostare i DNS over HTTPS è un’ottimo inizio per proteggere le tue attività online e nascondere a terze parti siti e cronologia. Detto questo, non è in alcun modo tutto quello che puoi fare, anzi a dire il vero è a mala pena il primo passo.
Se vuoi veramente proteggere la tua privacy online, dovresti installare subito una VPN (se non sai cosa sono, leggi il mio articolo dedicato). Le migliori VPN come NordVPN e Surfshark (leggi il confronto) infatti utilizzano DNS crittografati proprietari e la VPN stessa crittograferà TUTTO il tuo traffico online. Usando una rete privata virtuale nessuno potrà vedere quello che fai online e se anche dovessero riuscire ad accedere al traffico, sarebbe incomprensibile, visto che è crittografato con algoritmi di livello militare.
Nel caso in cui non volessi affidarti a una VPN dedicata, Norton 360, uno dei migliori antivirus del [current_date format=”Y”] (leggi la recensione completa) include una VPN senza limiti proprio nella sua suite antivirus. Così oltre alla navigazione sicura e anonima avrai a disposizione anche i migliori strumenti antivirus sul mercato!
Se ti è piaciuta questa guida per impostare i DNS over HTTPS nel tuo browser preferito, se dovessi avere domande o consigli, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica!
Caricamento...