Le ultime versioni di Google Chrome stanno implementando una nuova funzionalità veramente interessante: i gruppi schede. In questo articolo quindi ti spiegherò cosa sono, come attivarli e quindi come usare i gruppi schede di Chrome, una funzione veramente utile del browser Google!
Cosa sono i gruppi schede di Chrome
Come suggerisce il nome, la funzionalità dei gruppi schede consente di raggruppare più schede del browser, per gestirle contemporaneamente e riconoscerle a colpo d’occhio. Sono pronto a scommettere che anche tu solitamente tieni aperte svariate schede di Google Chrome, alcune delle quali magari non vengono chiuse proprio mai.
Creando un gruppo di schede quindi potrai tenerle tutte insieme e gestirle immediatamente. Comodo no? Bene, adesso che sai cosa sono, vediamo come puoi attivare questa funzione nel caso non fosse già disponibile nella tua versione di Chrome.
Come attivare le Tab Groups di Chrome
Le Tab Groups, o gruppi schede, di Google Chrome sono ancora in fase di distribuzione, quindi potrebbero non essere già attive per impostazione predefinita nel tuo browser. Fortunatamente però, puoi attivarle facilmente e ti spiegherò subito come.
Innanzitutto, per vedere se puoi già usare i gruppi di schede, clicca con il tasto destro su una scheda qualsiasi di Chrome. Se tra le opzioni che compariranno nel menu testuale è presente anche “Aggiungi a nuovo gruppo“, vuol dire che la funzionalità è già attiva e puoi passare subito a vedere come funzionano.
Se la caratteristica dei gruppi di schede non fosse ancora attiva, copia questo indirizzo “chrome://flags/#tab-groups“ (senza le virgolette) e incollalo nella barra degli indirizzi di Chrome e premi Invio. Nella pagina “Experiments” che si aprirà, clicca sul menu a destra di “Tab Groups” e seleziona la voce “Enabled”. Quindi dovrai confermare la scelta e riavviare il browser. Facile no?
Come usare i gruppi schede
Tempo richiesto: 1 minuto.
Usare i gruppi delle tab di Chrome è veramente facile. Vediamo subito come creare un gruppo e quindi cosa ci puoi fare.
- Crea un gruppo di schede con il tasto destro
Per creare un gruppo di tab, come anticipato, clicca con il tasto destro su una delle schede che vuoi raggruppare e, dal menu contestuale, seleziona la voce “Aggiungi a nuovo gruppo“
- Personalizza il gruppo di schede
Hai appena creato un nuovo gruppo di schede. Per poterlo usare al meglio, adesso devi “personalizzarlo” un po’. Per farlo, clicca sul pallino grigio accanto alla scheda con cui hai creato il gruppo e nel menu che si aprirà assegna un nome e seleziona un colore per distinguere il gruppo.
- Aggiungi una nuova scheda al gruppo
Non è un gruppo di schede se ce ne è una sola. Per aggiungere una scheda nuova, clicca di nuovo sull’etichetta e seleziona la voce “Nuova scheda nel gruppo“.
- Aggiungi tab già aperte al gruppo di schede con il tasto destro o trascinandola
Se hai alcune tab che vorresti aggiungere già aperte, ti basterà cliccare con il tasto destro sulla scheda e selezionare Aggiungi al gruppo esistente > Nome gruppo. In alternativa, puoi aggiungere una scheda già aperta anche semplicemente trascinandola “dentro” il gruppo.
- Gestisci il gruppo di schede di Chrome
Ora che hai definito il tuo gruppo, puoi gestire tutte le tab insieme. Vuoi portarle tutte in una nuova finestra? Clicca sull’etichetta e trascinala come faresti per una singola tab. Vuoi chiudere tutto il gruppo? Sempre cliccando sull’etichetta ti basterà selezionare “Chiudi gruppo”. Oppure puoi semplicemente selezionare Separa per “sciogliere” il gruppo.
I gruppi di schede di Chrome sono veramente comodi. Non solo permettono di gestire più schede insieme, ma ti aiuteranno anche a organizzare al meglio il browser. Grazie all’etichetta colorata e la barra che circonda le schede infatti, potrai riconoscere a colpo d’occhio le schede di cui hai bisogno. È una soluzione veramente comoda se devi gestire più progetti o anche semplicemente se vuoi distinguere subito le tab di siti di streaming (come Netflix, Youtube, Prime Video…), social media, informazione e così via!
Se ti è piaciuta questa guida su cosa sono e come funzionano i gruppi di schede di Chrome, se dovessi avere domande o consigli, commenta pure qui sotto o scrivimi, sarò felice di risponderti e aiutarti come posso! Inoltre, seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Stolas Informatica! E non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica per ricevere ogni settimana aggiornamenti, offerte e altre guide per assicurarti che il tuo computer o dispositivo mobile sia sempre protetto al meglio!
Caricamento...