Stai cercando come usare WhatsApp sul PC? Vorresti scaricare WhatsApp sul computer per scrivere con la tastiera invece che con lo smartphone? Hai sentito parlare di WhatsApp Web e dell’app per PC ma non sai come si usano questi strumenti? Non ci sono problemi! In questo articolo ti spiegherò come collegarti a WhatsApp Web dal browser del tuo computer e come scaricare e installare l’app di WhatsApp su PC Windows!

Ormai WhatsApp è entrato a far parte dei nostri canali di comunicazione quotidiani. Sempre più aziende offrono assistenza tramite quest’app (anche Stolas Informatica), senza neanche contare tutti i tuoi amici che praticamente usano solo WhatsApp per mandare messaggi e parlare. Tuttavia, se come me preferisci scrivere da una tastiera del computer, rispetto a quella del tuo smartphone, WhatsApp su telefono può risultare scomodo, soprattutto per conversazioni più lunghe e importanti.

Fortunatamente, oggi è possibile usare WhatsApp anche sul tuo computer! Infatti, hai a disposizione due metodi veramente comodi per implementare la messaggistica istantanea di WA sul tuo PC, ovvero WhatsApp Web, che puoi usare direttamente dal browser senza scaricare nulla, e l’app di WhatsApp per Windows 10, che potrai scaricare gratis sul computer e installare facilmente. In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio come usare entrambi. Cominciamo!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

whatsapp-web-app-computer-windows-copertina

Come accedere e usare WhatsApp Web

Personalmente, uso WhatsApp con pochi dei miei contatti. Per questo, installare un’app dedicata sul computer non corrisponde alle mie esigenze. Quindi, se prevedi di usare WhatsApp sul computer una volta ogni tanto, o comunque non lo utilizzi tanto, ti consiglio di usare WhatsApp Web.

Puoi accedere a WhatsApp Web direttamente dal browser, senza dover scaricare e installare nulla sul tuo computer. Per questo, se hai bisogno di usare WA al volo, magari su un computer che non è neanche tuo, conviene sicuramente la versione Web. Ecco come puoi fare:

  1. Apri il sito di WhatsApp Web cliccando sul link;
  2. Sul tuo telefono, apri l’app di WhatsApp, funziona anche con WhatsApp Business;
  3. usare-Whatsapp-web-codice-qr
  4. Tocca l’icona del menu con i tre puntini e tra le opzioni che compariranno seleziona WhatsApp Web;
  5. Se hai già attivato il servizio WA Web o l’app su altri dispositivi, clicca sul tasto + in alto a destra, altrimenti premi OK;
  6. Adesso, scansiona il codice QR che trovi nella schermata di web.whatsapp.com;
usare-Whatsapp-web-login

Ora che hai fatto l’accesso a WhatsApp su Web, puoi mandare e ricevere messaggi e file con i tuoi contatti direttamente dal browser del tuo computer. Ricorda solo che per usare l’app web, il tuo telefono dovrà rimanere connesso a internet!

Come scaricare l’app WhatsApp su PC Windows

Se vuoi usare WhatsApp sul tuo computer e sai già che ti servirà spesso, è molto più comodo installare direttamente l’app desktop. Scaricare e installare l’app gratuita di WhatsApp per computer Windows e Mac è facilissimo. In questo tutorial ti mostrerò come installare la versione Windows. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri la pagina dei download di WhatsApp cliccando sul link;
  2. Clicca sul tasto verde Scarica per Windows per iniziare a scaricare il file WhatsAppSetup.exe;
  3. scarica-gratis-windows-app
  4. Al termine del download, apri il file;
  5. Clicca su Esegui all’avviso di sicurezza di Windows;
  6. L’installazione avverrà automaticamente, non dovrai fare altro;
  7. whatsapp-codice-qr
  8. Quando si aprirà l’app di WhatsApp su Windows, prendi il tuo telefono e apri WA, funziona anche con Business;
  9. Sul tuo smartphone, clicca i 3 puntini in alto a destra e seleziona WhatsApp Web;
  10. Se hai già attivato il servizio WA Web o l’app su altri dispositivi, clicca sul tasto + in alto a destra, altrimenti premi OK;
  11. Scansiona il codice QR che vedi nella finestra dell’app Windows di WhatsApp.
whatsapp-windows-login

Complimenti! Hai appena fatto il login sull’app per PC di WhatsApp! Adesso, puoi inviare e ricevere messaggi e file con tutti i contatti del tuo telefono! Ricordati che perché l’app per computer di WhatsApp possa funzionare, il tuo telefono deve rimanere connesso a internet.

Come usare Whatsapp Web e l’App per PC – Conclusioni

Come hai potuto vedere, usare la versione web di WhatsApp sul browser, senza dover installare nulla è veramente facile. WhatsApp Web è la soluzione ideale se hai bisogno di accedere al servizio di messaggistica una tantum, su un computer che non è il tuo o se sai che non ti servirà continuamente.

Se invece usi spesso WhatsApp, per parlare con i tuoi amici o colleghi di lavoro, o perché usi la versione Business per comunicare con i tuoi clienti, scaricare l’app Windows è sicuramente più comodo. Anche in questo caso, non è affatto una procedura complicata e in pochi passi potrai assicurarti di avere WhatsApp sempre a portata su Windows!

Come ti trovi a usare Whatsapp sul computer tramite Whatsapp Web e l’app per PC? Commenta qui sotto e condividi questa guida con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend