Hai una riunione online e non sai come seguirla? Devi presentare una videoconferenza per lavoro e preferisci usare il computer? O magari, ti sei solo stancato di seguire le conferenze dal tuo smartphone con Jitsi Meet? In questa guida, ti spiegherò come usare Jitsi Meet da PC, senza dover scaricare assolutamente niente!

Lo smart working è sempre più diffuso in questo periodo. Una delle conseguenze naturali di questa “nuova” tendenza, è il passaggio a riunioni e conferenze online, sfruttando diversi programmi e applicazioni a disposizione, tra i quali troviamo Jitsi Meet. Ma in cosa consiste questo programma? Jitsi Meet offre applicazioni gratuite per smartphone Android e iOS, ma se volessi utilizzarlo dal tuo computer? In questo articolo ti spiegherò cosa è Jitsi Meet e come usarlo da PC, sia per partecipare a videoconferenze, sia per presentarle. Tranquillo, ti seguirò passo dopo passo!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Jitsi-meet-logo

Cosa è Jitsi Meet?

Prima di vedere come usare Jitsi Meet da PC, vediamo in cosa consiste questo servizio.

Jitsi è una raccolta di applicazioni di messaggistica multipiattaforma, videoconferenze e messaggistica istantantea gratuita e open-source per web, Windows, Linux, macOS, iOS e Android. Jitsi Meet quindi, è uno dei progetti primari di jitsi.org, consistendo in un servizio di telecomunicazione online. Jitsi Meet è disponibile per Android e iOS come app e quindi su computer Windows, macOS e Linux/Ubuntu da web, usando il tuo browser preferito. App e web-app sono entrambe sviluppate da 8×8 Inc, una società californiana provider di servizi Voice over IP (VoIP).

Jitsi Meet quindi è un’applicazione Javascript WebRTC open-source disponibile gratuitamente. Grazie al programma, puoi condividere lo schermo del desktop e fare presentazioni online invitando tutte le persone che vuoi con un solo link. Sono proprio la sua semplicità d’uso e il fatto che non sia necessario installare alcun software sul PC che rendono Jitsi Meet un’ottima scelta per videoconferenze e riunioni online.

Come usare Meet sul computer

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sul programma, è il momento di vedere come puoi usare Jitsi Meet sul PC, senza dover installare app o altri programmi. Tranquillo, è veramente facile e ti illustrerò ogni passaggio.

Come creare una videoconferenza con Jitsi Meet

Creare una videoconferenza su Jitsi Meet da PC è semplicissimo. Ecco come devi fare:

  1. Vai al sito ufficiale del servizio Jitsi Meet.
  2. Nel campo sotto Start a new meeting, scrivi il nome della tua videoconferenza e premi il tasto Go.
  3. jitsi-nuova-conferenza-pc
  4. Inserisci il tuo nome o nickname che vuoi mostrare agli altri partecipanti;
  5. Sopra il campo del nome, troverai un link nella forma meet.jit.si/nomeMeeting. Puoi copiare e inviare subito quel link per invitare gli altri partecipanti, oppure cliccare su Join meeting per far partire la videoconferenza e invitare i tuoi colleghi o amici in seguito.
  6. jitsi-videoconferenza-nickname
  7. Sei ufficialmente in riunione!
  8. Per aggiungere altri partecipanti, se non avessi già inviato il link, clicca sul tasto Invite more people.
  9. Ti verrà ripresentato lo stesso link di prima, con diverse opzioni per copiarlo, per mandarlo direttamente via email tramite il tuo client mail predefinito, GMail, Outlook o Yahoo! Inoltre, cliccando su Embed this meeting puoi incorporare lo stream della videoconferenza su un sito come iframe.
jitsi-invita-partecipanti

Finito! Seguendo questa guida puoi facilmente creare videoconferenze online su Jitsi Meet da PC. Continua a leggere per vedere anche quali sono le opzioni a disposizione durante le videoconferenze!

Come partecipare a una riunione con Jitsi Meet da PC

jitsi-meet-videoconferenza-schermo-chiamata

Partecipare a una riunione online su Jitsi Meet da PC è facilissimo. Ecco cosa devi fare:

  1. Clicca sul link che ti è stato fornito per unirti alla comunicazione, dovrebbe avere la forma meet.jit.si/nomeMeeting;
  2. Nella finestra che si aprià, inserisci il tuo nome o nickname che visualizzeranno gli altri utenti;
  3. Clicca su Join meeting e unisci alla teleconferenza!

Opzioni a disposizione durante le conferenze con Jitsi

Jitsi Meet non è solo facilissimo da usare, ma offre anche diverse caratteristiche e funzionalità per arricchire l’esperienza degli utenti nel corso delle videoconferenze. Vediamo quali sono.

Funzionalità principali di Jitsi

Una volta online in una sessione di Jitsi Meet, in basso troverai diverse icone, come puoi vedere nell’immagine sottostante:

jitsi-meet-controlli

Partendo da sinistra, il primo gruppo di 3 icone consente di scrivere nella chat della riunione, mettere la sessione a schermo intero o alzare la mano, per richiamare l’attenzione degli altri interlocutori.

Il trittico centrale di icone permette di attivare o mutare il microfono, chiudere la sessione attuale e attivare/disattivare la propria webcam.

Infine, delle ultime tre icone, le prime consentono di invitare altri partecipanti e attivare alcune impostazioni per la sicurezza, come la lobby di attesa, la password per la sessione o la crittografia end-to-end. L’ultima icona, quella con i 3 puntini, mostra altre impostazioni e funzionalità. Scopriamo subito quali sono.

Altre impostazioni e funzionalità di Jitsi Meet

Come ti dicevo, l’icona con i 3 puntini in fondo a destra durante le sessioni online di Jitsi Meet, consente di accedere ad altre funzionalità aggiuntive. Ecco l’elenco completo:

jitsi-meet-opzioni
  • Profilo: da qui potrai modificare il tuo nome utente e altre impostazioni associate al tuo dispositivo, come lingua, microfono e webcam e altro ancora.
  • Gestisci qualità della chiamata: scegli la qualità massima per lo streaming della sessione.
  • Inizia una diretta: trasmetti la tua sessione di Jitsi Meet in diretta su YouTube!
  • Inizia a registrare: registra video e audio della riunione.
  • Condividi un video YouTube: fai partire in streaming un video YouTube per tutti i partecipanti.
  • Offusca il video: in realtà, in inglese questa funzionalità si chiama Blur my background e permette di sfocare lo sfondo della webcam.
  • Impostazioni: apre le stesse opzioni disponibili con la prima voce, Profilo.
  • Muta tutti: blocca il microfono a tutti partecipanti.
  • Statistiche dell’interlocutore: guarda quanto tempo hanno parlato i diversi interlocutori partecipanti alla riunione.
  • Embed video: un codice per integrare l’attuale sessione sul tuo sito, così che tutti gli utenti possano vederla.
  • Lascia un feedback: valuta la qualità della videoconferenza.
  • Visualizza scorciatoie: dai un’occhiata a tutte le scorciatoie da tastiera disponibili con Jitsi Meet per PC.
  • Help: apre la pagina di supporto di Jitsi Meet, con tutta la documentazione a disposizione.

Come usare Jitsi Meet su PC – Conclusioni

Come avrai potuto capire, Jitsi Meet è un servizio di videoconferenze veramente facile da usare, che non richiede specifiche tecniche del computer particolari. Usare Meet su Windows 10, macOS o Linux è semplice e veloce, visto che ti basterà andare sul sito della web-app, creare la tua riunione online in pochi secondi e invitare tutti i parecipanti con un solo link.

Che ne pensi di questa guida per usare Jitsi Meet sul PC dal browser? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend