Come ingrandire caratteri, finestre e siti web su Windows 10

Scopri come ingrandire caratteri, testi, schermate e altro ancora sul tuo PC Windows

Hai gli occhi stanchi dopo tutta la giornata al computer e vorresti che i testi del PC fossero più facilmente leggibili? La risoluzione Full HD del tuo schermo ti fa vedere i caratteri troppo piccoli? Tranquillo, adesso risolviamo subito! In questo articolo infatti ti mostrerò come ingrandire i caratteri su Windows 10, ma non solo! Ti illustrerò anche come ingrandire i contenuti, come finestre, schermate e icone del tuo PC Windows!

Ci sono diversi metodi per ingrandire testi e contenuti del nostro computer. Quindi, in questa guida troverai i modi migliori per ottimizzare qualsiasi genere di contenuto ti interessi sul tuo PC, che siano i nomi dei programmi sotto le icone, le schermate dei programmi stessi o i siti che visiti con il tuo browser preferito. Cominciamo subito!

Come ingrandire caratteri e contenuti su Windows 10

Iniziamo subito con la guida passo-passo per ingrandire la dimensione di testo e contenuti su Windows 10 con le impostazioni dello schermo.

1. Accedi alle Impostazioni di Windows 10

La prima cosa che devi fare per ingrandire i caratteri di Windows è accedere al pannello di impostazioni del sistema operativo. Quindi, clicca sul tasto Start e, nella barra a sinistra del menu che si aprirà, clicca sull’icona a ingranaggio per aprire la finestra.

Come ingrandire caratteri Windows - Start

2. Apri la sezione Accessibilità

Nella finestra delle Impostazioni di Windows, clicca sulla voce Accessibilità. La pagina si aprirà già alla sezione Schermo, da dove potrai modificare tutte le opzioni che ti interessano.

Come ingrandire caratteri Windows - Impostazioni

3. Ingrandisci il testo

La prima opzione disponibile è “Ingrandisci il testo“. Modificando questo campo con lo slider sottostante puoi ingrandire i caratteri di TUTTI i testi del tuo computer, non solo di Windows. La grandezza del testo può variare dal 100% al 225%. Usando il Testo di esempio fornito nel campo sopra alla barra per regolare la dimensione, trova una grandezza che ti soddisfi e quindi clicca sul tasto Applica sottostante.

Come ingrandire caratteri Windows - Ingrandisci testo

Nota che applicando questa modifica, cambierà la dimensione di tutti i testi visualizzati sul computer. Oltre ai nomi dei programmi sotto le icone, diventeranno più grandi anche testi informativi, interfacce, pagine e siti web.

4. Rendi il contenuto più grande

La seconda opzione configurabile della sezione schermo è “Rendi il contenuto più grande“. In questo caso, invece di una barra con slider, puoi regolare la dimensione dei contenuti di Windows con un menu a scomparsa. Le dimensioni consentite variano dal 100% al 175%. Non devi fare altro che selezionare la percentuale che preferisci, l’interfaccia si aggiornerà automaticamente senza dover cliccare altro.

Come ingrandire caratteri Windows - Rendi contenuto più grande

L’opzione Rendi il contenuto più grande ingrandisce tutta l’interfaccia di Windows, non solo i testi. Oltre ai caratteri infatti, aumenterà anche la dimensione di icone, immagini, finestre e via dicendo. Se dovessi avere difficoltà con il 100% predefinito, ti consiglio di provare a impostare 125%.

Lente di ingrandimento Windows

Se non vuoi modificare le dimensioni predefinite di Windows, ma cerchi comunque un modo per ingrandire alcuni testi o parti dello schermo a comando, non ci sono problemi. Windows infatti offre uno strumento utilissimo: Lente di ingrandimento.

Come usare la lente di ingrandimento di Windows

Usare questo strumento di Windows è veramente facile e se hai bisogno di un modo per ingrandire un testo o un’immagine in particolare rapidamente è la soluzione più efficace.

Lente ingrandimento Windows - Finestra

Per attivare Lente di ingrandimento, basta premere il tasto Windows + Segno più (+) contemporaneamente. Lo strumento si aprirà immediatamente a schermo intero (per impostazione predefinita, ma può essere modificato).

Una volta aperta la lente di ingrandimento, nella modalità a schermo intero, ti basterà continuare a premere gli stessi tasti per “zoommare” la schermata a incrementi del 100% (gli incrementi possono essere modificati). Invece, premendo Windows + Segno meno (), lo zoom tornerà indietro (fino a 100%).

Lente ingrandimento Windows - Icona

Oltre alle scorciatoie da tastiera, puoi ingrandire e rimpicciolire le schermate con la finestra di Lente di ingrandimento di Windows. Quando rimane inutilizzata per qualche secondo, la finestra si traformerà in una lente di ingrandimento mobile con trasparenza.

Lente di ingrandimento Windows: altre modalità

Schermo intero non è l’unica modalità disponibile della Lente di ingrandimento. Dalla finestra dello strumento infatti puoi attivarne altre due: lente e ancorato.

Lente ingrandimento Windows - Lente

Attivando la modalità Lente vedrai un pannello trasparente rettangolare intorno al mouse. La dimensione del rettangolo può essere modificata dalle impostazioni (come vedremo nella prossima sezione) ed è, come puoi intuire, una lente di ingrandimento vera e propria. Usando sempre le stesse combinazioni di tasti puoi ingrandire la porzione dello schermo interessata, lasciando intatto tutto il resto.

Lente ingrandimento Windows - Ancorato

La modalità Ancorato invece farà comparire una barra in alto nello schermo. La barra della lente di ingrandimento mostrerà la sezione intorno al mouse, usando i tasti già indicati quindi, potrai fare zoom avanti e indietro che verranno mostrati in quella porzione di schermo.

Personalmente, trovo che Ancorato sia la modalità più comoda dello strumento Lente di ingrandimento di Windows, soprattutto se vuoi tenerlo sempre attivo. Detto questo, la visualizzazione da usare dipende molto anche da quello di cui hai bisogno. La modalità lente infatti potrebbe tornarti più utile se hai bisogno di ingrandire alcune parti di una schermata rapidamente. Infine, schermo intero è perfetto se vuoi ingrandire un’intera pagina senza toccare le impostazioni delle dimensioni dei caratteri di Windows.

Impostazioni Lente di ingrandimento Windows

Lente ingrandimento Windows - Impostazioni

Windows offre la possibilità di modificare alcune impostazioni di Lente di ingrandimento, ora ti faccio vedere come trovarle e modificarle.

Per accedere alle impostazioni dello strumento, apri la sezione Accessibilità delle Impostazioni di Windows seguendo i primi due passi della guida per ingrandire i caratteri.

Nel menu a sinistra della sezione Accessibilità, seleziona Lente di ingrandimento, per aprire la pagina delle impostazioni dedicate.

Da questa pagina, potrai modificare svariate opzioni dello strumento. Mentre le voci “Abilita Lente di ingrandimento, “Regola livello di zoom” e “Scegli una visualizzazione” sono disponibili anche dalla finestra della utility, qui ne troverai alcune di veramente utili.

Ad esempio, con Modifica incrementi di zoom, normalmente impostato a 100%, puoi modificare di quanta percentuale deve essere effettuato lo zoom (personalmente lo preferisco al 50%).

Ingrandire testi di pagine e siti web sul tuo browser preferito

Non ti interessa ingrandire i caratteri di Windows ma stai solo cercando un modo per fare lo zoom dei tuoi siti web preferiti? Benissimo, vediamo subito come!

Ingrandire le pagine web del browser è veramente semplice. Come ho accennato anche nei miei articoli dedicati alle scorciatoie dei browser Chrome, Firefox e Edge, c’è un modo veramente semplice per modificare la grandezza di testo e immagini di un sito.

Premendo Ctrl + Segno più (+) infatti ingrandirai i contenuti visualizzati nel browser, a prescindere da quale utilizzi. Puoi ottenere lo stesso risultato tenendo premuto il tasto Ctrl e girando la rotella del mouse verso il basso. Puoi arrivare fino a uno zoom del 500%!

Per ottenere il risultato contrario, premi i tasti Ctrl + Segno meno (-) o tieni premuto Ctrl e gira la rotella del mouse verso l’alto. Così facendo puoi arrivare a un zoom negativo del 25%!

Come ingrandire i caratteri su Windows 10: conclusioni

In questo articolo hai visto come ingrandire i caratteri di Windows 10 modificando le impostazioni dello schermo, come fare un zoom con lo strumento Lente di ingrandimento e quindi come modificare la dimensione con cui visualizzi i siti web nel tuo browser preferito.

Se stavi cercando come modificare la dimensione dei caratteri su Windows per leggere più facilmente i contenuti dei tuoi siti preferiti, ti consiglio l’ultimo metodo che ti ho illustrato. Lo zoom dei browser infatti può essere applicato a schede singole e non va a modificare tutta l’interfaccia di Windows, quindi è un’opzione molto meno ingombrante e più comoda nel complesso.

Se invece hai problemi a leggere i nomi dei vari programmi e le altre indicazioni dell’interfaccia del sistema operativo, ingrandire i caratteri con il primo metodo è sicuramente la soluzione più efficace. In questo senso, anche ingrandire i contenuti (e non solo i caratteri) può essere ancora più comodo.

Infine, la Lente di ingrandimento è uno strumento veramente utile per zoomare rapidamente su un elemento, senza dover toccare impostazioni globali o intaccare l’interfaccia dei siti web.

Se ti è piaciuta questa guida completa su come ingrandire i caratteri di Windows, i contenuti del sistema operativo e i siti web (o se hai consigli per migliorarla), scrivimi o commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.