Stai cercando un modo per chiudere definitivamente il tuo account di Instagram? Vuoi cancellarti del tutto dal social network o solo prenderti una pausa temporanea? Vuoi essere sicuro che tutte le tue foto e i tuoi dati vengano rimossi da Instagram? Allora sei nel posto giusto! In questa guida infatti ti spiegherò sia come eliminare definitivamente il tuo account di Instagram, sia come puoi disattivare il profilo temporaneamente!
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo. Tuttavia, è normale volersi prendere una pausa o eliminarlo completamente dalla nostra vita, per diversi motivi. Tra distrazione continua, ansia sociale e notifiche costanti, staccarsi un po’ dai social media non fa mai male e se vuoi rimuovere il tuo account del tutto, cancellando foto, video, informazioni personali e tutto il resto, è giusto che tu possa farlo senza complicazioni. Come stiamo per vedere, eliminare o disattivare l’account di Instagram è veramente facile, ma non è una procedura messa a disposizione facilmente, infatti che tu sia da computer o smartphone, dovrai accedere al social network dal web, visto che non è possibile fare tutto dentro l’app. Cominciamo subito!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I migliori metodi per scaricare post e storie da Instagram
- Come cambiare nome utente sui social network più importanti
- 15 consigli per la tua sicurezza online e non solo
Eliminare definitivamente l’account Instagram
Cancellare una volta per tutte l’account di Instagram è possibile, ma prima di vedere come fare, è bene che tu sappia alcune cose. Una volta rimosso definitivamente il tuo account infatti, sappi che perderai tutti i follower, like, commenti e ovviamente i post che hai pubblicato. Quindi, se sei indeciso e pensi che in futuro potrebbe interessarti riprendere in mano il tuo profilo, ti consiglio di optare la per la disattivazione dell’account, che può essere fatta anche solo temporaneamente, senza perdere definitivamente tutti i dati.
Nel caso avessi deciso di voler veramente eliminare il tuo account di Instagram in modo definitivo, ecco cosa devi fare:
- Vai alla pagina dedicata all’eliminazione dell’account Instagram cliccando sul link e, se non l’avessi già fatto, effettua il login. Come accennato, l’unico modo per rimuovere l’account di Instagram definitivamente è passando dalla versione web del social, quindi non puoi farlo dall’app.
- Seleziona il motivo per cui vuoi eliminare l’account di Instagram dal menu a tendina. La pagina ti fornirà alcune indicazioni per “ovviare” al problema selezionato, se non ne vuoi sapere nulla, scegli pure l’ultima voce Altro.
- Clicca sul tasto in fondo Elimina *account* per chiudere il tuo account di Instagram.
- Conferma la tua intenzione cliccando OK sul pop-up che apparirà.
Finito! L’account di Instagram non verrà eliminato immediatamente, ma solo un mese dopo questa procedura. Nel frattempo però il tuo profilo non sarà più visibile agli altri utenti e, se dovessi cambiare idea, potrai accedervi per scegliere di conservarlo. In caso contrario, elimina pure l’app dallo smartphone e dimenticatene!
Disattivare temporaneamente l’account Instagram
Se non vuoi eliminare definitivamente l’account Instagram, c’è un’opzione molto meno drastica. Instagram infatti ti offre la possibilità di disabilitare temporaneamente l’account, per tutto il tempo che vuoi. Mentre è disattivato, il profilo non sarà visibile per gli altri utenti del social network, ma nel caso volessi riprenderlo, potrai riattivarlo senza perdere follower, like, commenti e post.
Anche in questo caso, la procedura per disabilitare l’account di Instagram richiede la versione web del social network. Quindi, apri il browser web su smartphone o computer e segui queste indicazioni:
- Accedi a Instagram da web.
- Clicca sulla tua foto profilo e apri le Impostazioni.
- In fondo alle Impostazioni di Instagram, seleziona la voce Disabilita temporaneamente l’account.
- Nella nuova pagina, seleziona il motivo per cui vuoi disattivare l’account di Instagram dal menu a tendina.
- Inserisci la password e clicca sul tasto Disabilita temporaneamente l’account.
- Nel pop-up che comparirà, conferma di voler disattivare l’account cliccando su Sì.
Come chiudere o disattivare l’account – Conclusioni
Come abbiamo visto, eliminare o disattivare l’account Instagram sono due procedure veramente facili, per cui basta un minuto. L’unico problema, è che non possono essere eseguite direttamente dall’app, bensì bisogna appoggiarsi alla versione web del social network. Soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione dell’account, è ancora più complicato non avendo il link a portata, visto che prima bisognerebbe cercare sul sito dedicato all’assistenza online. Personalmente la trovo una scelta poco trasparente, che Facebook dovrebbe risolvere o semplificare, ma è chiaro che non voglia perdere troppo facilmente i dati dei propri utenti.
Che ne pensi di questa guida per eliminare definitivamente l’account di Instagram o per disattivare il profilo temporaneamente? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Caricamento...