Ti sei stancato della tua email Google e vuoi passare a un provider che offra una maggior privacy? Vuoi eliminare il tuo indirizzo email perché ormai usi solo quello nuovo? Qualsiasi sia il motivo, se stai cercando come eliminare definitivamente il tuo account Gmail, sei nel posto giusto. In questa guida infatti ti spiegherò tutta la procedura necessaria per chiudere il tuo indirizzo email con Google una volta per tutte.

La procedura necessaria per eliminare il proprio indirizzo @gmail.com è abbastanza facile, ti verrà solo chiesto più volte di reinserire la tua password e avrai bisogno di un indirizzo email non Google. Big G però prende l’eliminazione molto sul serio (giustamente), quindi richiede diversi passaggi e un’assoluta consapevolezza di quello che stai facendo e di quali saranno le conseguenze. Detto questo, se hai paura che chiudere il proprio indirizzo Gmail comporti l’eliminazione di tutto il tuo account Google, non devi preoccuparti. Google offre veramente tanti servizi e fortunatamente offre un sistema comodo per rimuovere solo quelli che non vuoi più utilizzare, lasciando intatti tutti gli altri. Quindi, vediamo subito come puoi eliminare definitivamente il tuo account email di Gmail!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

eliminare-account-gmail-email-copertina

Come eliminare il tuo account Gmail

1. Vai alla pagina del tuo account Google

Il primo passo per eliminare il proprio account Gmail è accedendo alla pagina relativa all’account Google. Per farlo, puoi andare su Gmail.com, cliccare sulla tua foto profilo e quindi selezionare Gestisci il tuo account Google. Altrimenti, puoi semplicemente cliccare sull’indirizzo myaccount.google.com.

gmail-profilo-account-google

2. Apri le impostazioni di Dati e personalizzazione

Clicca su Dati e personalizzazione nella barra del menu a sinistra per aprire le preferenze relative al tuo account Google su dati, servizi attivi, cronologia e altro.

menu-impostazioni-account-gmail

3. Clicca su Elimina un servizio o il tuo account

Scorri alla sezione Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione (titolo breve, lo so), dove troverai la voce Elimina un servizio o il tuo account. Da qui potrai iniziare la procedura per eliminare il tuo indirizzo Gmail.

account-google-elimina-servizio-dati

4. Seleziona Elimina un servizio Google

Nella nuova pagina, clicca su Elimina un servizio Google per procedere alla schermata dove ti verranno mostrati tutti i servizi attivi sul tuo account, per selezionare quello che vuoi chiudere.

elimina-servizi-account-google

5. Clicca sul cestino vicino a Gmail

Nella pagina che caricherà, troverai l’elenco dei diversi servizi Google a cui sei iscritto. Visto che vuoi eliminare il tuo account Gmail, clicca sull’icona del cestino corrispondente al servizio email di Big G.

elimina-servizio-google

6. Scrivi un indirizzo email non Google

La procedura per chiudere l’account Gmail prevede di passare per una mail di conferma, quindi adesso dovrai fornire un indirizzo email non @gmail.com a cui Google invierà la comunicazione per procedere.

accesso-google-indirizzo-email-nuovo

7. Clicca sul link nell’email

Entro pochi secondi dopo aver cliccato Invia email di verifica, riceverai una comunicazione all’indirizzo che hai fornito. Per procedere con l’eliminazione del tuo account Gmail, devi cliccare sul link che troverai nell’email.

email-conferma-eliminazione-gmail

8. Elimina il tuo account Gmail

Eccoci arrivati alla resa dei conti. Nella pagina che si aprirà dal link dell’email, ti basterà mettere una spunta alla voce “Sì, desidero eliminare definitivamente *email* dal mio Account Google” e quindi cliccare sul tasto Elimina Gmail.

eliminare-account-gmail-conferma-definitiva

Complimenti, hai appena eliminato il tuo account Gmail! Nel caso dovessi aver sbagliato, potrebbe essere possibile, a seconda dei casi, ripristinare il tutto entro due giorni lavorativi dalla tua richiesta.

Cosa ne pensi di questa guida per chiudere definitivamente il tuo account Gmail? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Send this to a friend