Come cancellare la cronologia di Chrome

Scopri come rimuovere i siti visitati con il browser Google!

Google Chrome è uno dei browser più popolari al mondo, per ottimi motivi. Il browser è semplice da usare e veloce, senza neanche contare quanto sia personalizzabile grazie alle migliaia di estensioni disponibili. Ma cosa puoi fare per cancellare alcuni dei siti che hai visitato ultimamente? Semplice! Ti basterà seguire questa guida per cancellare la cronologia di navigazione di Chrome!

Sono tantissimi i motivi per cui potresti voler cancellare la cronologia di Chrome. Fortunatamente, non solo è possibile rimuovere i dati della tua navigazione in diversi modi, ma sono anche tutti molto semplici. Quindi, cominciamo subito a vedere insieme come puoi cancellare la cronologia di navigazione da Google Chrome!

Come cancellare la cronologia di Chrome sul computer

Come stai per vedere, cancellare la cronologia di Chrome è veramente facile. Già direttamente dal browser sono disponibili un paio di metodi. Iniziamo subito a vederli.

Cancellare i dati di navigazione dalla pagina Cronologia

Il primo modo per eliminare la cronologia da Chrome che ti spiegherò è anche il più versatile e completo.

Per prima cosa, da Chrome, clicca sul menu (icona con i 3 puntini in alto a destra) e quindi seleziona Cronologia > Cronologia. Puoi aprire la pagina anche con la scorciatoia da tastiera Ctrl + H.

Come cancellare cronologia chrome - cronologia

Una volta aperta la pagina di Chrome dedicata alla cronologia di navigazione, puoi scegliere esattamente cosa cancellare, sfruttando alcune delle opzioni messe a disposizione da Google. Ecco alcune delle cose che puoi fare a questo punto:

  • Cancellare tutta la cronologia di navigazione. Usando il tasto a sinistra Cancella dati di navigazione, Chrome ti porterà alla pagina di impostazioni dedicata a Privacy & Sicurezza, dove potrai facilmente eliminare la cronologia completa del browser cliccando sul tasto di conferma Cancella dati.
  • Cancellare un singolo elemento o sito visitato. Cliccando sui tre puntini accanto a ciascun elemento della cronologia, potrai scegliere se eliminarlo, cliccando su Rimuovi da cronologia, o se vedere tutte le pagine e istanze in cui hai visitato quel particolare sito web.
  • Cancellare più elementi contemporaneamente. Usando le caselle di controllo vicino a ciascun sito, puoi spuntare più elementi insieme e quindi cancellarli dalla cronologia di navigazione cliccando in alto a destra sul tasto Elimina.
  • Cercare uno o più siti nella cronologia. Vuoi rimuovere dai dati di navigazione un sito visitato un po’ di tempo fa? Non ci sono problemi! Usando la barra di ricerca disponibile nella pagina Cronologia di Chrome, troverai qualsiasi sito visitato precedentemente. Potrai quindi decidere se selezionare tutti i risultati per cancellarli o se eliminarne solo alcuni.

Cancellare la cronologia completa dalle Impostazioni di Privacy e sicurezza

Come hai potuto vedere, cancellare i dati di navigazione dalla pagina Cronologia di Chrome è un metodo rapido e versatile, che ti permetterà di intervenire anche solo su alcuni siti in particolare.

Come-eliminare-cronologia-chrome-privacy-sicurezza

Però, se già sai di voler cancellare tutta la cronologia di navigazione e magari anche qualcosa di più, ti converrà usare le Impostazioni del browser. Tranquillo, anche questo metodo è veramente facile!

  1. Per accedere alle impostazioni di Chrome, clicca sui tre puntini in alto a destra e dal menu contestuale, verso il fondo, seleziona Impostazioni.
  2. Dalla pagina Impostazioni, clicca su Privacy e sicurezza, nel menu a sinistra.
  3. Dalle impostazioni disponibili di questa sezione, seleziona Cancella dati di navigazione.
  4. Nel pop-up che si aprirà, scegli quali dati cancellare. Per impostazione predefinita, oltre a Cronologia di navigazione saranno selezionate anche altre voci, come Cronologia download e Immagini e file memorizzati nella cache.
  5. Conferma ed elimina la cronologia cliccando sul tasto Cancella dati.
Come rimuovere cronologia chrome - privacy sicurezza cancella dati

Come cancellare la cronologia di Chrome dal telefono

Vuoi eliminare la cronologia di navigazione del tuo smartphone? Non ci sono problemi, le procedure sono molto simili a quelle che abbiamo appena visto per computer. Ecco come puoi fare.

Cancellare i dati di navigazione dalla Cronologia

Eliminare cronologia Chrome App Smartphone - Cronologia

Il primo modo per eliminare la cronologia di Chrome sul tuo smartphone è, come anche sul PC, il più versatile e completo.

Per prima cosa, apri Chrome su Android, clicca sul menu (icona con i 3 puntini in alto a destra) e seleziona Cronologia (History).

Aperta la cronologia di Chrome su smartphone, potrai scegliere esattamente cosa rimuovere, sfruttando le diverse opzioni a disposizione. Ecco alcune delle cose che puoi fare a questo punto:

  • Cancellare tutta la cronologia di navigazione. Clicca sul testo Cancella dati di navigazione… (Clear browsing data) per eliminare la cronologia completa dell’app.
  • Cancellare un singolo elemento o sito visitato. Cliccando sulla X vicino a ciascun sito visitato, potrai rimuoverlo facilmente dalla cronologia del tuo smartphone.
  • Cancellare più elementi contemporaneamente. Tocca e tieni premuto il dito su una delle voci per entrare in modalità di selezione multipla. Quindi scegli tutti i siti che vuoi rimuovere. Una volta finito, clicca l’icona a cestino in alto per cancellare i siti dalla cronologia dell’app di Chrome.
  • Cercare uno o più siti nella cronologia. Seleziona l’icona a lente di ingradimento per fare una ricerca nella tua cronologia dell’app. Quindi, potrai eliminare i risultati usando i metodi elencati qui sopra.

Cancellare la cronologia completa dalle Impostazioni dell’app Chrome

Eliminare cronologia Chrome App Smartphone - Impostazioni

Proprio come da computer, anche sul telefono è possibile cancellare la cronologia di navigazione dalla sezione delle Impostazioni dedicate alla Privacy.

Quindi, se sai già di voler cancellare tutta la tua cronologia sull’app di Chrome, ti converrà usare le Impostazioni del browser. Ecco come fare.

  1. Apri Chrome sul tuo smartphone, clicca sui tre puntini in alto a destra e selezione Impostazioni (Settings).
  2. Dalla pagina Impostazioni, scorri fino a Privacy e clicca su quella voce.
  3. Clicca su Cancella dati di navigazione (Clear browsing data).
  4. Nella schermata che si aprirà, scegli quali dati cancellare.
  5. Conferma ed elimina la cronologia cliccando sul tasto Cancella dati (Clear data).

Come cancellare cronologia e attività online da Google

Se usi Chrome con un account Google (come la maggior parte delle persone) ho una brutta notizia. In questo caso infatti, la tua cronologia di navigazione non viene salvata solo sul browser, ma anche in un registro delle tue attività online nel tuo account di Google.

Come cancellare cronologia chrome - attività google

Una volta eliminata la cronologia dal browser, questa non sarà accessibile dal programma, ma rimarrà salvata nel registro Le mie attività Google. Tranquillo, fortunatamente anche in questo caso eliminare la cronologia delle attività online da Google è veramente facile! Ecco cosa devi fare:

  1. Accedi alle attività online salvate sul tuo account Google andando a myactivity.google.com.
  2. Da questa pagina puoi già selezionare ogni voce salvata nell’elenco, cliccando sul tasto con i tre punti ed eliminarla individualmente. In alternativa puoi anche cliccare sull’icona del cestino vicino alla data per eliminare tutte le attività di quel giorno/periodo.
  3. Se vuoi cancellare tutte le attività salvate sul tuo account Google, dal menu sulla sinistra clicca su Elimina attività per.
  4. Nel pop-up che comparirà, potrai selezionare un periodo personalizzato, altrimenti Ultima ora, Ultimo giorno o Dall’inizio. Se vuoi cancellare tutta la tua cronologia online, clicca Dall’inizio.
  5. Ti verranno mostrate tutte le app e i servizi Google in cui sono presenti attività salvate, seleziona quelle di cui vuoi eliminare la cronologia (in questo caso ti consiglio solo Chrome) e quindi clicca su Avanti.
  6. Finalmente, ti verrà chiesto di confermare la rimozione di tutti i dati. Clicca su Elimina e tira un sospiro di sollievo!

Cancellare i dati di navigazione con un programma esterno: CCleaner

Se non dovessi aver voglia di aprire cronologia o impostazioni di Chrome tutte le volte che hai bisogno di cancellare i dati di navigazione, tranquillo! Puoi aggirare facilmente il problema con un programma gratuito, di cui potresti aver già sentito parlare: CCleaner.

Se non lo conoscessi già, CCleaner è un software di ottimizzazione del computer (e non solo), disponibile per Windows, Mac e Android. Con questo programma veramente utile potrai pulire il tuo computer da file inutili, temporanei, cache e molto altro.

Come cancellare cronologia chrome - ccleaner

Come molte altre applicazioni del genere, CCleaner è disponibile sia in versione gratuita, che premium (Professional e Professional Plus). Tranquillo però, per cancellare la cronologia di Chrome la versione gratuita è più che sufficiente, anche se con la versione Professional è possibile impostare il software affinché cancelli automaticamente la cronologia alla chiusura del browser.

Ecco quindi cosa devi fare per scaricare, installare e usare CCleaner per cancellare la cronologia di Chrome:

  1. Vai alla pagina di download di CCleaner e clicca sul tasto verde Scarica sotto la versione Free (oppure clicca su Acquista Ora per comprare una delle versioni a pagamento).
  2. Una volta finito di scaricare il file ccsetup568.exe, aprilo e avvia il processo di installazione.
  3. Clicca su Install e rifiuta l’installazione di AVG con Decline (anche perché se ti interessa un antivirus ti consiglio di leggere prima il mio articolo dedicato).
  4. Finita l’installazione, apri il programma cliccando su Run CCleaner.
  5. Dentro CCleaner, dal menù di sinistra, seleziona Custom Clean.
  6. Per rimuovere subito tutti i file duplicati, temporanei, spazzatura, cache e altro ancora dal PC, clicca su Run Cleaner (dovrai chiudere il browser e altri programmi aperti). Altrimenti, se vuoi solo eliminare la cronologia di Chrome, continua a leggere:
    • Clicca con il tasto destro sull’intestazione della scheda Windows e seleziona Uncheck all;
    • Clicca su Applications e ripeti la procedura per deselezionare tutte le voci;
    • Rimanendo sempre su Applications, scorri fino a Google Chrome, metti la spunta a Internet History (e altri campi che potresti voler pulire) e quindi clicca su Run Cleaner.

Finito! Personalmente ti consiglio CCleaner a prescindere da come preferisci cancellare la cronologia di Chrome. Si tratta di un programma veramente completo, che aiuta tantissimo a migliorare le prestazioni del tuo PC e che può assicurarti che funzioni sempre al meglio!

Conclusioni e consigli

Come hai potuto vedere con questa guida, che tu voglia cancellare la cronologia di Chrome dal tuo computer o smartphone, la procedura è veramente semplice e non dovresti metterci più di un minuto. Ricordati però (se ti interessa) di cancellare la tua attività online anche dall’account di Google!

Anche CCleaner è un ottimo modo per eliminare i dati di navigazione da Chrome e da qualsiasi altro browser che potresti usare per andare su Internet. Inoltre, già con la versione gratuita, CCleaner può aiutarti ad assicurarti che il tuo computer funzioni sempre al massimo, eliminando file non necessari, sistemando errori di registro e molto altro ancora.

Infine, se vuoi visitare un sito che non vuoi vedere nella tua cronologia, ricordati di usare la funzionalità di navigazione in incognito di Chrome. Per aprire una finestra in incognito di Google Chrome, clicca con il tasto destro su qualsiasi link e seleziona Apri link in finestra di navigazione in incognito, oppure usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + N (leggi la mia guida alle migliori scorciatoie di Chrome). I siti che visiti dalle finestre in incognito non vengono salvati in cronologia, inoltre la cache e i cookie salvati mentre usi la modalità anonima vengono eliminati automaticamente quando chiudi la finestra.

Che ne pensi di questa guida su come cancellare la cronologia di Chrome? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia l'82%

su VPN + Antivirus!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.222.218.145

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.