Come cercare tra le schede aperte di Google Chrome

Scopri con questa guida come cercare tra le tab aperte di Chrome senza doverne aprire di nuove!

Sii onesto, quante schede hai aperte su Chrome adesso? Io sto sempre attento a quali tab uso sul browser, ma ne ho comunque 17. Con così tante schede attive su Chrome, magari ripartite su più finestre, a volte trovare quella di cui hai bisogno è veramente frustrante, soprattutto se stai su un PC portatile con uno schermo piccolo. Fortunatamente, Google ha aggiunto al suo browser una funzionalità utilissima, che ti permette di cercare tra le schede aperte di Chrome, risparmiandoti tantissimo tempo! 

Quante volte ti è capitato di non riuscire a trovare la tab di cui hai bisogno? O magari di dover cliccare scheda dopo scheda perché ne hai aperte così tante che si vede solo la favicon del sito? Finisci solo per perdere tempo e, se stai lavorando o studiando, puoi perdere anche la concentrazione, bloccando la tua produttività. Quindi, vediamo come puoi attivare la ricerca delle tab già aperte sul browser con questa guida semplicissima!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

cercare-schede-aperte-chrome-copertina

Come cercare le schede aperte di Chrome

La Omnibox di Google Chrome è stata una rivoluzione rispetto alla classica barra degli indirizzi dei browser. Tramite questo strumento possiamo andare direttamente al sito che vogliamo, oppure cercare su Google (o altri motori di ricerca), fare semplici calcoli al volo e altro ancora. Adesso però, si è arricchita ancora di più, aggiungendo una funzionalità che ti permetterà di cercare tra le schede aperte di Chrome, passandoci automaticamente, senza doverne aprire di nuove.

Questa nuova caratteristica potrebbe già essere attiva sul tuo browser Google, ma nel caso non lo fosse, o nel caso volessi esserne sicuro, ecco come puoi abilitarla manualmente:

  1. Copia e incolla questo indirizzo nella barra degli indirizzi e premi Invio: chrome://flags/#omnibox-tab-switch-suggestions
  2. Nella pagina che si aprirà, alla voce Omnibox switch to tab suggestions, clicca su Default e dal menu a tendina seleziona Enabled;
  3. cercare-schede-aperte-chrome-flags
  4. Per “confermare” questa modifica, dovrai riavviare Chrome. Clicca sul tasto Relaunch (Riavvia) che comparirà in basso a destra.
  5. Adesso, clicca sulla barra degli indirizzi e inizia a scrivere il nome di una scheda che hai aperto su Chrome, vedrai tra i risultati consigliati quella tab con un tasto a destra “Passa a questa scheda“.
  6. cercare-tab-aperte-chrome-passa-scheda
  7. Cliccando sul tasto, verrai portato automaticamente alla scheda aperta, a prescindere dalla finestra di Chrome in cui si trova.

Usando questa funzionalità potrai risparmiare tantissimo tempo ed evitare di aprire nuove schede inutili, visto che come ho accennato, cliccando sul tasto “Passa a questa scheda” verrai portato alla tab aperta, non ne viene aperta una nuova, anche se questa si dovesse trovare in un’altra finestra di Chrome. Se stai cercando un altro modo per organizzare tutte le tue tab del browser Google, dai un’occhiata anche a come usare i gruppi di schede, sono comodissimi!

Che ne pensi di questa guida per cercare tra le schede aperte di Chrome? Commenta qui sotto e condividila con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.

Torna in alto

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Offerta a tempo limitato:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Risparmia il 72%!

su VPN + Antimalware!

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Indice

Il tuo indirizzo IP è:

44.201.97.138

La tua posizione è:

Ashburn,

USA

Il tuo indirizzo IP e la tua posizione sono visibili a chiunque.