AGGIORNAMENTO: Dopo “Abbiamo sospeso le sue utenze postali” è recentemente uscita un’altra truffa a nome Poste Italiane, stai forse cercando la truffa “aggiornare al nuovo sistema PSD2“? Si sta diffondendo anche un altro tentativo di phishing a nome di Intesa SP, attento!
Hai ricevuto anche tu l’SMS “Abbiamo sospeso le sue utenze postali…” da PosteInfo? Allora innanzitutto sappi che si tratta di un tentativo di phishing e d’altronde, se stai leggendo questo articolo vuol dire che probabilmente ti è venuto il dubbio e hai cercato il messaggio su Google. Diamo quindi un’occhiata più approfondita a questa “nuova” truffa di phishing che si spaccia per Poste Italiane.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Recensione completa Norton 360: il miglior antivirus del [current_date format=”Y”]?
- Top 5 VPN di [current_date format=”F Y”]: le più veloci, sicure e performanti
- La guida completa al Phishing: cosa è, come funziona e come difendersi
Da qualche giorno, molte persone stanno segnalando di aver ricevuto un SMS sospetto sui propri smartphone, con i seguenti testi:

Abbiamo sospeso le sue utenze postali per mancata sicurezza web. Per sbloccare si prega di seguire il seguente link: …”
Abbiamo sospeso le sue utenze postali per mancante sicurezza web. La preghiamo di attivarla al seguente link. …”
Diventa obbligatoria l’attivazione della nuova sicurezza web. Mancata attivazione causerà il blocco delle sue utenze. …”
Ovviamente non inserirò i link della truffa (che tra l’altro sono diversi per i due messaggi), vorrei evitare che qualcuno ci finisca partendo proprio da questo sito! Anche se risulta abbastanza chiaro che lo scopo dei due messaggi sia quello di rubare le credenziali di accesso, il numero delle carte, e altre informazioni chiave degli utenti di Poste Italiane. Il tentativo di phishing risulta molto credibile perché i messaggi arrivano proprio da PosteInfo, da cui in passato potresti aver ricevuto altre comunicazioni in buona fede.
L’SMS sembra colpire in particolare gli utenti di Postepay Evolution (per lo meno per la casistica disponibile al momento), anche perché un’altra versione del messaggio è la seguente:
Stiamo provvedendo al blocco della sua carta Postepay Evolution per mancata sicurezza web. …”
Inutile dire che non si deve ASSOLUTAMENTE cliccare sul link nel messaggio. L’unica cosa da fare è cancellare il messaggio e, volendo, contattare Poste Italiane per segnalare questo ennesimo tentativo di truffa informatica.
Sono attualmente in corso altri tentativi di phishing con questo metodo di SMiShing, uno a nome Amazon e un altro a nome Banca MPS, controllali subito per assicurarti di non diventarne vittima!
Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi su Facebook e rimani sempre aggiornato sulle novità da Stolas Informatica!
Caricamento...