Il supporto alle passkey continua a crescere senza intoppi. Apple, in autunno, introdurrà il supporto alle passkey di terze parti nella prossima versione di iOS, seguendo l’esempio di Android che ha dato un’anteprima di questa funzione già a febbraio.
L’aggiornamento di iOS rappresenta l’ultimo tassello che permetterà ai provider di terze parti di implementare le passkey fino in fondo. Fino a poco tempo fa infatti, solo i fornitori di piattaforme come Apple e Google gestivano le passkey. Dashlane ha presentato il proprio supporto delle passkey nell’estensione del browser Dashlane a settembre 2022. Continuando a mantenere la sua posizione in prima linea, Dashlane offrirà anche il supporto alle passkey sia su iOS che su Android, rendendone l’uso sempre più fluido.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Le nuove funzionalità di iOS 17 presentate da Apple al WWDC
- Le Passkey di PayPal arrivano in Italia: Acecssi semplici e sicuri
- Shopping online più facile e sicuro con Dashlane
Come fanno le Passkey a risolvere i problemi delle password?
Le passkey, basate sugli standard FIDO, rappresentano il futuro dell’autenticazione online, con l’obiettivo di eliminare le problematiche legate alle password. I password manager come Dashlane sono pionieri nel risolvere proprio questi problemi. Tuttavia, senza un’evoluzione tecnologica fondamentale, c’è poco che i password manager possano fare per proteggere gli utenti dalle vulnerabilità insite nell’autenticazione tramite password.
Tre vantaggi delle passkey
Le passkey risolvono i problemi legati alle password in tre modi principali:
- Non bisogna ricordarsi nulla: Le passkey possono essere utilizzate solo con un password manager, e l’utente non deve preoccuparsi di nulla riguardo alla loro creazione e al loro utilizzo.
- Resistenza al phishing: Pur aiutando entro certi limiti, i password manager non possono sempre prevenire gli attacchi di phishing. Le passkey, basate sugli standard FIDO, sono progettate integrando proprio una resistenza al phishing.
- Nessun segreto condiviso: A differenza delle password, le passkey non hanno bisogno di condividere alcuna informazione segreta con il server del sito web per permettere l’autenticazione. Il server necessita solo una chiave pubblica, che non ha alcun valore per un hacker in caso di violazione del server del sito web.
Sto già usando Touch ID/Face ID con le mie app. Che cambia?
La maggior parte delle app mobili non richiede all’utente di utilizzare una password per accedere. Di solito, si utilizza il Touch ID, Face ID o altri tipi di biometria del dispositivo quando si aprono le app. Tuttavia, quando scarichi un’app per la prima volta, probabilmente avrai bisogno di una password o di un collegamento per accedere all’app, e sicuramente ti servirà una password per creare un account.
Ecco dove entrano in gioco le passkey. Se un’app adotta le passkey come metodo di autenticazione principale, non avrai più bisogno di inserire una password. Sebbene l’esperienza completamente senza password delle passkey sia qualcosa che possiamo aspettarci in futuro, aziende come Google stanno già utilizzando le passkey insieme alle password, offrendo un modo molto più comodo per accedere a qualsiasi piattaforma.
E gli sviluppatori di app?
Se sei uno sviluppatore di app che vuole facilitare il più possibile il processo di creazione di un account e accesso alla tua app, e se vuoi aiutare i tuoi utenti a difendersi dal furto degli account, dovresti dare un’occhiata alle guide fornite dai due sistemi operativi per migliorare l’esperienza della tua app:
Gli sviluppatori possono anche utilizzare questa risorsa passkeys.dev, ufficialmente supportata dalla FIDO Alliance, per saperne di più sulle passkey e su come integrarle nel proprio servizio. Di recente, FIDO ha pubblicato delle linee guida UX per le passkey: ti consiglio di dargli un’occhiata.
Perché dovrei usare Dashlane invece di Apple o Android per gestire le mie passkey?
Dashlane e i password manager di terze parti in generale offrono un supporto multipiattaforma. Questo significa che Dashlane assicura che i tuoi dati siano disponibili ovunque tu sia, su qualsiasi dispositivo tu stia usando, che sia macOS, iOS, Android, Windows o Linux. Sebbene le passkey fornite dai provider delle piattaforme come Apple e Google permettano anch’esse un’autenticazione cross-platform, l’esperienza utente è tutt’altro che intuitiva.
Inoltre, Dashlane si impegna molto per offrire ai propri utenti il controllo di tutti i propri dati, senza che siano vincolati a un prodotto specifico. Dashlane e altri password manager stanno collaborando proprio per offrire la portabilità dei dati alle passkey. Questo significa che se dovessi decidere di cambiare il tuo password manager, potrai portare con te le tue passkey. Attualmente questo non è possibile con piattaforme native come iOS, Android e Windows, sebbene speriamo di vedere questa funzionalità in futuro.
Cosa ne pensi dell’arrivo delle passkey di Dashlane su iOS? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi amici! Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter di Stolas Informatica e di seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per rimanere sempre aggiornato!
Fonte: Dashlane
Caricamento...