fbpx

La maggior parte dei browser web ha un’interfaccia abbastanza classica, con la barra degli indirizzi e i controlli UI in alto nello schermo. Questo design ovviamente funziona senza problemi, anche se su alcuni dispositivi più grandi sarebbe più comodo avere delle opzioni a disposizione per utilizzare il browser con il pollice. Sorprendentemente, nella versione del browser Google su Android è disponibile un’opzione proprio per questo. Adesso quindi, vedremo insieme come sbloccare la barra nascosta di Chrome su Android. Tranquillo, basta veramente un attimo!

La barra nascosta di Google Chrome per Android che andremo ad attivare fa parte del redesign “Duet” del browser, quindi molto probabilmente verrà implementata in via ufficiale in futuro. Intanto però, gli utenti possono sbloccare questa barra “segreta” di Chrome modificando le flag dell’app Android.

Come attivare la barra a fondo schermo su Chrome per Android

sbloccare-barra-nascosta-chrome-android-duet
  1. Apri Chrome per Android e scrivi chrome://flags nella barra degli indirizzi (stessa pagina per attivare il tema scuro);
  2. Nella barra di ricerca, scrivi “Duet” (senza virgolette);
  3. Clicca sul menu a tendina della voce “Chrome Duet” e seleziona l’opzione che preferisci tra le seguenti:
    • Enabled” o ” Home-Search-Share Variation“: aggiunge il tasto Home, cerca e condividi alla barra a fondo schermo di Chrome.
    • NewTab-Search-Share Variation“: aggiunge alla barra a fondo schermo di Chrome i tasti nuova scheda, cerca e condividi.
    • Home-Search-TabSwitcher Variation“: aggiunge alla barra i tasti Home, cerca e cambia scheda.
    • Disabled” disabiliterà l’UI Duet.
  4. Una volta selezionata l’opzione desiderata, clicca su “Relaunch” nella notifica a schermo che ti verrà mostrata per riavviare Chrome per Android.

Personalmente, ho notato che una volta selezionata la modalità per la barra a fondo schermo, oltre a riavviare Chrome sul mio dispositivo devo tornare a chrome://flags e impostare Chrome Duet su “Default” per visualizzare l’interfaccia correttamente. Se dopo aver riavviato Chrome sul tuo dispositivo Android non dovessi vedere la barra a fondo schermo, provaci anche tu.

Se ti è piaciuto questo articolo (o se hai consigli per migliorarlo), scrivimi o commenta qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Seguimi anche su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Segui Stolas!

Iscriviti alla mailing list di Stolas per ricevere in anteprima novità e sconti!

Grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.